Alla ricerca di un pre-phono!

Jerno

New member
Ciao a tutti,
sono in alto mare e non so proprio come muovermi nella scelta di un pre-phono per il mio giradischi in firma.

Sto cambiando i miei due pre in firma (in vendita) con un Bryston SP 1.7 (:cool:) e purtroppo perdo l'ingresso phono.
Fin'ora usavo quello del mio pre stereo Rotel che è a discreti ed è di eccezionale qualità: silenziosissimo e anche con la Grado Gold nessun problema di hum. Proprio zero. Mi mancherà.

Ora sono costretto appunto a trovare un pre phono per collegare il mio gira al Bryston ma non voglio fare un passo indietro rispetto al livello qualitativo che avevo con il pre rotel. Per questo ho bisogno del vostro aiuto a spendere bene i miei soldi sudati.
Calcolate che il mio gira ha subito qualche modifica volto a migliorarlo ed è arricchito dagli accessori che vedete. Posseggo solo un centinaio di LP ma non è escluso che pian pianino ne prenda altri.
Budget: circa 200 euro (nulla di stratosferico).
Va bene anche usato per cercare una migliore qualità e penso di preferire un pre phono a discreti, anche se un valvolare non l'ho mai ascoltato e sono aperto anche a quello se me lo consigliate.

Cosa mi consigliate...?
Vi ringrazio in anticipo!
 
Un Lehmann o Clearaudio usato oppure

___[CUT]___ Il regolamento, questo sconosciuto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'ideale sarebbe un prefono con valori di capacita' e carico resistivo variabili,
ma sono sempre + rari o costosi
 
Lehmann Black Cube Statement, se riesci a trovarlo usato il tuo budget basterebbe, con 100 Euro in più lo prendi nuovo, ottimo pre-phone ed infinite regolazioni.
 
In effetti il link di quella discussione la prende un po alla larga ma almeno qualche nome salta fuori! ;)

sono effettivamente tentato dal black cube (anche se all'aspetto é davvero scandaloso). Ho letto che é parecchio silenzioso e ha un suono quasi da valvolare. Devo solo capire la differenza che passa tra lo statement e quello standard...varrebbe la pena tentare di prendere quest'ultimo? L'alimentatore esterno del black cube standard fa una gran differenza rispetto allo statement?

E i project come si collocano nel mucchio? Si salvano o sono da scartare?
 
L'ideale sarebbe un prefono con valori di capacita' e carico resistivo variabili,
ma sono sempre + rari o costosi

Lector Fonix: ECCEZIONALE!!!

Ce l'ho io e forse vorrei cambiarlo per passare al System Amp, sempre della Lector, ma stai lontano col budget. :)

Con 200€ non puoi pretendere nulle di che.

Se vuoi fare qualcosa di serio, devi almeno raddoppiarlo.
 
E i project come si collocano nel mucchio? Si salvano o sono da scartare?
avuto in passato il vecchio modello Phonobox II SE e per quel che costava non era male, l'anno scorso ho acquistato in offerta un DS+ (350euro a listino) e nella sua fascia l'ho trovato pessimo, hanno risparmiato vergognosamente sulla sezione di alimentazione per investire sul display che visualizza e imposta i settaggi, cambiando l'alimentatore migliora decisamente ma acquistare un phono da 350 euro per poi doverlo obbligatoriamente modificare imho non ha senso
 
WhiteShark82 ha detto:
Se vuoi fare qualcosa di serio, devi almeno raddoppiarlo
Anche triplicarlo, potendo, ma dovrebbe essere adeguato alla sorgente se no non ha molto senso. Ce lo metteresti un pre phono che vale il doppio se non di più del mio gira? Io dubito verrebbe sfruttato a dovere. E non penso nemmeno che nella fascia da me indicata non ci sia roba seria.
Casomai un giorno volessi fare un upgrade del gira cambierò anche pre phono, ma ora dovrei prendere qualcosa di adeguato.
 
Ce lo metteresti un pre phono che vale il doppio se non di più del mio gira? Io dubito verrebbe sfruttato a dovere.
io si ...se hai deciso di dedicarti all'analogico un buon pre-phono settabile e adattabile a tutte le testine costituirà una buona base nel tuo setup per anni e ti consentirà ottimi ascolti da subito e non avrai il pensiero doverlo sostituire un domani se deciderai di cambiare giradischi e testina, considera che ogni volta che vendiamo un apparecchio acquistato nuovo,lasciamo sul campo circa il 50% di quanto sborsato. E comunque il pre-phono ha una grande influenza sulla qualità di ciò che ascolterai
 
Capisco quello che intendi e certamente mi fido di chi ha più esperienza. Quello che intendevo é che probabilmente non lo sfrutterei più di tanto se la sorgente non è di pari passo. É anche vero che con il nuovo pre bryston avrei un guadagno qualitativo anche lì.
Penso che un pre phono esageratamente di valore rispetto al mio gira possa essere un po castrato...
Mi sbaglio quindi?
A questo punto un black cube statement può essere la risposta giusta, o ancora no?
 
Lo Statement inizia a essere di qualità accettabile ...se riesci però ad arrivare al Black Cube "liscio" meglio perchè un domani potrai fare un upgrade con la sua alimentazione pwx
 
Ascoltato a suo tempo uno della serie precedente non mi ha detto nulla...le valvole in quei modelli sono messe lì più per fare scena che altro, poi una valvola alimentata a 18v ...in pratica sono messe sullo stadio di uscita tanto per dare un minimo di timbro fintovalvolare. Purtroppo i phono valvolari che suonano costano cari, stando su budget ridotti decisamente meglio un ss
 
E' quello che ho letto un po dappertutto: che sotto una certa cifra le valvole meglio lasciarle perdere. Ho letto anche che sono molto rumorose.
Poi mi sa che dovrei rettificare il mio primo messaggio: non ho molta voglia di stare ad aspettare che le valvole entrino in temperatura...preferisco l'immediatezza di uno stato solido a questo punto.

Il Lehmann lo trovo sempre più interessante, anche per via del fatto che è upgradabile quindi volendo si può cominciare con il pre phono e aggiungere l'alimentazione maggiorata in un secondo momento. Solo che costa mannaggia... stavo pensando se raccattare un pre-phono "muletto" a due lire in attesa di tempi migliori...

Ma volendo mettere il black cube subito dietro il gira in corrispondenza delle uscite rca...esistono cavi di segnale da 10cm di lunghezza? :D
 
No lo so che non servono della lunghezza giusta...ma a me servirebbero di una lunghezza tale da non fare strani giri col cavo (specie se poi il pre phono lo vorrei tenere lì attaccato.
Comunque questo non è argomento.

Qualche altro nome con cui poter fare qualche confronto in più?
 
Ok ringrazio tutti. Ora almeno qualche nome in più ce l'ho.
Devo solo farmi i conti in tasca io.
Comunque nuovi suggerimenti sono sempre ben accetti! ;)
 
Top