Alla ricerca di un case molto piccolo

RobiX

New member
Alla ricerca di un case compatto e configurazione ht

Apro questo thread per chiedere riguardo all'esistenza di case molto piccoli;spero che non vi arrabbiate per il fatto che questo pc non sarebbe utilizzato come htpc bensì come 'muletto':infatti lo utilizzerei per scaricare 24h/24h o per fare encodaggi molto lunghi.Ne deriva che deve consumare in termine di elettricità il meno possibile e anche occupare poco spazio: proprio per quest'ultimo chiedo a voi in quanto siete specializzati in case di piccole dimensioni e fanless.
Girando in rete ho trovato ben poco:il Silverstone SST-LC04 oppure questo
http://www.damnsmalllinux.org/store/Mini_ITX_Systems/Damn_Small_Machine
ma come caratteristiche tecniche non è il massimo.
Mi rivolgo a voi quindi per trovare il giusto compromesso potenza/risparmio energetico/dimensione/silenziosità (spero di non essere troppo pretenzioso :D )

Per scaricare alla fin fine non ci sarebbe bisogno di un pc potente ma per fare encodaggi?Pensavo, se si potesse fare,un intel dual core 45nm scheda madre con vga integrata e 1-2 gb di ram e un hdd da 2,5" o 3,5".
Per il budget non vi preoccupate.

Ultima modifica:
Menomale che ci sei tu Sevenday:prima mi hai dato una mano a una configurazione ht(che devo ancora comprare :cry: :cry: ) e ora con un possibile pc.
Per il case sarei tentato dall'omaura tf5 non tanto piccolino in larghezza e profondità ma veramente bello però non saprei dove comprarlo fisicamente.
Leggendo il thread di charger2000 mi è poi venuto il dubbio se esistano motherboard micro atx con socket compatibile intel duo.Confermate?
Ora poi guardando un po' online mi è passata la voglia di creare solo un muletto ma sarei intenzionato a creare un piccolo pc che per un primo momento 'darebbe' al mio full tower.
Una prima configurazione potrebbe essere:
Case:omaura tf5
Hdd:magari un bel 3,5" 1tb ovviamente silenzioso
cpu:argomento dolente:vorrei prestazione ma anche poco dispendio energetico e non so se gli athlon x2 siano capaci in entrambe le richieste
vga:integrata nella mobo
mobo:Gigabyte GA-MA69GM-S2H
Che ne pensate?Ricordate poco dispendio energetico e massima silenziosità.

Non pensavo volessi case slim; ma piccoli in senso "vero"...

Il 5 non mi piace, ha una ventola solan e messa di traverso! Non sò che dissipatore tu possa mettere sopra la CPU con 6 cm di altezza...

Io non scenderei sotto l'8 restando in casa OMAURA... che vanta 10 cm di altezza e 2 ventole da 80 posteriori.

I cubetti che ti ho segnalato sono molto più versatili perchè è vero che supportano Micro ATX; ma ci puoi mettere un alimentatore standard e dissipatori passivi validi per la CPU. Inoltre spesso 2 slot da 5,25 (magari uno per un VFD od LCD) e 2 da 3,5 (per HDD)

Se poi vuoi di più bisogna crescere di dimesioni...:rolleyes: Anch'io sto ammattendo a cercare un case ad OK per me; ma io devo lottare anche con il fattore WAF!!!:(

sevenday ha detto:
Non pensavo volessi case slim; ma piccoli in senso "vero"...
Non hai capito male,sono io che cambio facilmente idea:inizialmente cercavo (ora non mi è ben chiaro :D )un case quasi grosso quanto una mano dato che li ho visti da un mio amico dove in un primo momento sono rimasto sbalordito e subito ho pensato che in quelle dimensioni difficilmente ci stava qualcosa che consumasse tanto e poi un silenzio!(non ci sono abituato con il mio pc :cry: )E subito ho pensato di comprarmi qualcosa di simile e utilizzarlo solo per scaricare(dato che immagino non avesse grande prestazioni).Poi ho pensato di creare un pc utile per encodare e di conseguenza serve più potenza.Non saprei...ho bisogno dei vostri consigli!
Vi espongo la mia situazione multimediale odierna:
1.PC con case full tower,amd athlon 4000+,2x512 mb 400 mhz,asus 7800gtx scheda tv pinnacle,asus a8n sli-premium.Comprato 2 anni fa quando di pc sapevo ben poco e non sapevo nemmeno cosa fosse l'home theatre.Volevo upgradarlo ma sarebbe inutile tenere accesa una bestia per niente.
2.La ps3 (da non sottovalutare)

Ora la mia idea:
Fare un secondo pc(se si riuscisse quest'estate) dalle prestazioni modeste;utilizzare ancora la ps3 come centro multimediale.
Poi in un secondo momento aggiornare il pc full tower con hardware tutt'altro che modesto.

A questo punto penserei di assemblare non un pc 'patacca' solo per scaricare ma qualcosa di più potente(in questo modo i case piccoli piccoli andrebbero a farsi benedire...):dual core e 2gb di ram dovrebbero bastare.

Ricordo che l'utilizzo come htpc rasenterebbe lo zero.

Per Kurt10:il mac non lo prenderei in considerazione:preferisco per il momento casa microsoft ma hai centrato comunque l'obbiettivo.

io al momento ho questo http://www.hipergroup.com/English/products/hmc-1x53x.html
con dentro un amd x2 3800 ( scelto appositamente questo anche se non è nuovissimo perchè dissipa 35W) tieni comunque presente che adesso restando entro i 65 W c'è l'amd x2 5200.
la gigabyte GA-MA78GM-S2H a mio avviso, oggi, è la piu adatta , il video integrato supporta le directx 10, ha l'usicta audio ottica e soppratutto integra un'intefaccia esata estera estremamente comoda per copiare velocemente.

pochi giorni fa ho comprato questo
http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=ml02
non l'ho ancora montato ma andrà a sostituire l'hiper di cui sopra.

Ultima modifica:
Non sono un fanatico della marca, ma come l'ho visto me ne sono innamorato. L'Acer L100 e' piccolissimo, ti sta in particamente in palmo di mano. Da M....W...d lo vendono a circa 300-400 euro

@francesco dalle tue foto invece vedo un silverstone se non erro LC04... ti ci sei trovato bene??? E' uno di quelli che mi interessa...
PS i tuoi link rimandano entrambi al solito modello...

@Shipoftrip certo che quegli oggetti li una volta obsoleti butti tutto...:rolleyes:

Cmq sia per upgrade e potenzialità eviterei case troppo slim. Poi son punti di vista...:cool:

Ho cambiato titolo perchè l'idea iniziale è un po' svanita..:eek:
Allora più o meno ho raggiunto una possibile configurazione:
motherboard:gigabyte GA-MA78GM-S2H (è in programma qualcosa di nuovo?);
cpu:Athlon64 X2 BE-2400 2.3GHZ o Athlon 64 X2 4850E 2.5GHZ (dovrebbero essere entrambe 45w;consigli?);
hdd:di sicuro 1tb ma di che marca?samsung o western digital?;
ram:sono indeciso se 2gb o 2gb+512mb(quest'ultimi da dare alla vga integrata nella mobo);
come unita ottica mi occorrerebbe un masterizzatore dvd ottimo per l'overburning;
Se necessario una ventola della zalman che sostituisca quella della cpu in modo da ottenere meno rumore possibile.
Che ne dite?
Piccola curiosità:la vga integrata nella mobo batterebbe la mia cara 7800gtx?

Robix,
per la ram........2+512.......non potrà andare in doppio canale......al limite 2x1gb + 2x512mb

Per gli HD, vai su Samsung Spinpoint T166 per la silenziosità.

ciao

RobiX ha detto:
Ho cambiato titolo perchè l'idea iniziale è un po' svanita..:eek:
Allora più o meno ho raggiunto una possibile configurazione:
motherboard:gigabyte GA-MA78GM-S2H (è in programma qualcosa di nuovo?);
cpu:Athlon64 X2 BE-2400 2.3GHZ o Athlon 64 X2 4850E 2.5GHZ (dovrebbero essere entrambe 45w;consigli?);
hdd:di sicuro 1tb ma di che marca?samsung o western digital?;
ram:sono indeciso se 2gb o 2gb+512mb(quest'ultimi da dare alla vga integrata nella mobo);
come unita ottica mi occorrerebbe un masterizzatore dvd ottimo per l'overburning;
Se necessario una ventola della zalman che sostituisca quella della cpu in modo da ottenere meno rumore possibile.
Che ne dite?
Piccola curiosità:la vga integrata nella mobo batterebbe la mia cara 7800gtx?
anche io avevo pensato ad una cosa simile ....ma nn ho ancora capito se è in grado di mandare un 1080p in h264.

Per Icoborg:ti conviene togliere la quotatura integrale perchè è vietata.

Altri consigli?Soprattutto per quanto riguarda la cpu.

robbynaish ha detto:
Gli Omaura li vendono in Inghilterra, essendo credo l'unico megozio in Europa, posso metterlo il link?

Grazie

Alex

Ciao!
Anch'io sono interessato agli omaura ma nn riesco a trovare dove comprarli.... mi passi un link anche a me?