• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Alimentazione corrente e diturbi video

chicchibio

New member
In un forum francese ho letto una discussione nella quale un forumista sosteneva di aver eliminato tutti i disturbi video dal suo vpr (z2) semplicemente invertendo i cavi neutro e massa nella presa di alimentazione corrente....
Al di la' del fatto che credo sarebbe stato sufficiente girare la spina ma puo' esserci qualche lontano fondamento scientifico o semplicemente aveva bevuto troppo.....

Non so per i vpr, ma per i giradischi (ti parlo da 20 anni fa), se di buona qualità e con testina adeguata, l'inversione di fase (girare la spina, come giustamente dici tu) era avvertibile. Quando avrò un vpr, a dicembre (sigh!), mi ricorderò di provare.

ciao
e non solo il giradischi, anche i dvd player, cd player, ampli
inoltre si potrebbe dotarli di un cavo schermato da interferenze, sicuramente bene gli farebbe
confermo cmq il trucchetto del girare la spina
robybot

Ragazzi non scherziamo!
Qui c'e' gente che sta impazzendo da mesi attorno a microtarature, costosi upgrading, cambi di sorgente, mappature, incursioni in pericolosi menu di servizio e voi mi confermate che girare una spina puo' produrre dei benefici?!?!?!?

ciao
provare costa molto poco
cmq il trucchetto era ben noto nell'ambito hifi da molto molto tempo,
si accendeva il giradischi senza disco poi in cuffia si alzava il volume, poi si riprovava con la spina al contrario e la posizione che dava meno interferenze era la strategia giusta
occhio che non è un miracolo e le tarature bisogna farle ugualmente però sicuramente aiuta
e poi tutto a costo 0
robybot

Non te la prendere, Chicchibio, tutta esperienza :D

Comunque, se il problema rumore video si risolve così: meglio !!!

Alla fine il mio dubbio che fosse causato dall'ups o da qualcosa di elettrico non era tanto campato per aria.

Purtroppo di queste cose non ci capisco nulla... e magari l'ups svolge egregiamente il suo lavoro ma comunque: mi spiegate come si fa a "girare" la spina?

P.S. Chicchibio, il rumore video a volte non c'è proprio e questo mi fa pensare che sia causato spesso dalla qualità dei dvd :( !

Teo

Vado un po' OT ma in effetti in Francia dove hanno venduto tonnellate di Z2 accoppiati col Samsun 935 (io ho il 500 + il 935) "le fourmillement" il formicolio proprio del Samsung in dvi viene attribuito alla qualita' di decodifica dei dvd, tanto e' vero che molti sostengono di preferire un buon component che funziona meno bene sui dvd di qualita' ma corregge i dvd fatti male che col Samsung in dvi sono inguardabili.

x TEOC girare la spina....

"mi spiegate come si fa a "girare" la spina?"

Significa proprio quello....
togli la spina dalla presa, la ruoti di 180° e la inserisci di nuovo, inverti gli spinotti.

ciao

funzionaaa !

ho provato il trucchetto con la WHIRLPOOL AW8085 e adesso l'immagine è molto più stabile.
Nel senso che prima "saltellava" ed ora non più ...... è la mia lavatrice!

Anche il microonde ne ha tratto beneficio: vedeste come raffredda le lattine di birra in un attimo !

Grazie ancora per il suggerimento.

dimenticavo ......

anche mia moglie dice di ringraziarvi perchè, da quando le ho invertito la spina, non riesce più a fare a meno della scopa elettrica per asciugarsi i capelli.

Meraviglie dell'elettronica!

Re: dimenticavo ......

MauMau ha scritto:
anche mia moglie dice di ringraziarvi perchè, da quando le ho invertito la spina, non riesce più a fare a meno della scopa elettrica per asciugarsi i capelli.

Meraviglie dell'elettronica!
Controlla se pure tu hai una spina, cosi' la giri e vediamo se la smetti di sparare minchiate.

Giovincelli

Grandiosi, cosi si deve essere altro che ligi e paraocchiati alle regole, non leggevo un 3ad cosi' dai tempi di Burghi e "ne vale la pena"

Ciao

Si vede che non ve ne intendete

Sono da anni un grande appassionato di Hi-Fi ad alto livello, e posso confermare che il verso della spina nella presa e' importante in qualsiasi apparecchiatura : Computers, impianti audio, impianti video;
a partire da apparecchi economici fino ad arrivare agli apparecchi hi-end. La cosa e' nota tanto piu' che ricordo un articolo di Fedelta' del Suono di qualche anno fa che cominciava a parlarne (di recente Costruire HIFI). Avere un impianto in fase e' una cosa INDISPENSABILE per poter avere IL RISULTATO DEFINITIVO . Fate le vostre prove e se avete un po' di orecchio/occhio non potrete che toccare con mano. Va' detto ad onor del vero che girare la spina e' solo il primo passo verso il miglioramento qualitativo maximo. Il mio impianto e' infatti totalmente dipendente da un GRUPPO DI CONTINUITA' versione ON-LINE (il massimo livello :prende la tensione la smonta , la filtra, la stabilizza e la ricostruisce pulita da ogni distorsione e disturbo);
Se e nel caso ci fosse qualche disturbo sopravvissuto deve fare i conti con i miei cavi intrecciati con doppia schermatura filtranti provvisti anche di appositi ferriti . Non ho rimontato i miei trasformatori separatori di rete perche' mia moglie in salotto non ce li vuole, ma ci vorrebbero per evitare che le apparecchiature si disturbassero a vicenda. Studiate ragazzi, studiate.

Re: Si vede che non ve ne intendete

annovif ha scritto:
Sono da anni un grande appassionato di Hi-Fi ad alto livello, e posso confermare che il verso della spina nella presa e' importante in qualsiasi apparecchiatura : Computers, impianti audio, impianti video;
a partire da apparecchi economici fino ad arrivare agli apparecchi hi-end. La cosa e' nota tanto piu' che ricordo un articolo di Fedelta' del Suono di qualche anno fa che cominciava a parlarne (di recente Costruire HIFI). Avere un impianto in fase e' una cosa INDISPENSABILE per poter avere IL RISULTATO DEFINITIVO . Fate le vostre prove e se avete un po' di orecchio/occhio non potrete che toccare con mano. Va' detto ad onor del vero che girare la spina e' solo il primo passo verso il miglioramento qualitativo maximo. Il mio impianto e' infatti totalmente dipendente da un GRUPPO DI CONTINUITA' versione ON-LINE (il massimo livello :prende la tensione la smonta , la filtra, la stabilizza e la ricostruisce pulita da ogni distorsione e disturbo);
Se e nel caso ci fosse qualche disturbo sopravvissuto deve fare i conti con i miei cavi intrecciati con doppia schermatura filtranti provvisti anche di appositi ferriti . Non ho rimontato i miei trasformatori separatori di rete perche' mia moglie in salotto non ce li vuole, ma ci vorrebbero per evitare che le apparecchiature si disturbassero a vicenda. Studiate ragazzi, studiate.

Perdonaci per la nostra ignoranza !!!

Re: Si vede che non ve ne intendete

annovif ha scritto:
Non ho rimontato i miei trasformatori separatori di rete perche' mia moglie in salotto non ce li vuole....
Come volevasi dimostrare: le mogli a volte provocano un disturbo contro il quale ancora non e' stato inventato nessun possibile rimedio.....

domandone:
ma devo girare la spina della sorgente o quella del proiettore? o di entrambi? se di entrambi mi tocca fare un po' di prove per sapere se alcune sono già in posizione corretta oppure no.
prima giro quella del vp, poi quella del dvd.... ma a questo punto forse quella del vp era giusta.... allora provo a rigirarla..............