Johnny ha detto:
...non ci capisco più niente! troppe versioni.
AnnihilAS,di qualcosa....
Presente!

Allora, dei film di Alien sono uscite finora DUE versioni.
1) La prima, datata 2000, è quella contenuta nel cofanetto Alien Legacy e comprende 5 dischi, uno per ciascun film e uno per il bellissimo documentario Alien Legacy (nel packaging questo disco era contenuto nell'amaray del primo Alien). Oltre che in cofanetto, gli Alien di questa versione sono stati venduti anche singolarmente, ma senza disco extra aggiuntivo (Alien Legacy). Per onor della cronaca, ai tempi si trovavano in vendita anche alcune copie del primo Alien contenenti il disco bonus Alien Legacy (io ad esempio avevo comprato una di queste), ottenute dai negozianti semplicemente "smembrando" il cofanetto e mettendo in vendita i dischi del cofano separatamente.
Di seguito le caratteristiche dei film di questa edizione:
- Alien: edizione cinematografica con audio italiano e inglese DD 5.1
- Aliens: edizione "uncut" con audio italiano e inglese DD 5.1. Le scene aggiuntive sono state inserite direttamente nel film, ma non sono state doppiate. Quando inizia una scena aggiuntiva l'audio passa da italiano ad inglese e si attivano i sottotitoli.
- Alien 3 e Alien Resurrection: edizione cinematografica con audio italiano e inglese DD 5.1
2) La seconda, datata 2003, è quella contenuta nel cofanetto "Alien Quadrilogia", composta da 9 dischi, 2 per ogni film, più 1 ulteriore disco di extra. I film sono stati pubblicati anche sfusi in edizione doppio disco (quindi comprando i film singolarmente non si riesce ad avere il nono disco di extra) e nell'edizione limitata a forma di testa di alieno. Nonostante le differenze di packaging, il contenuto è identico.
Di seguito le caratteristiche tecniche:
- Alien: edizione cinematografica e director's cut con audio italiano DD 5.1 e DTS, audio inglese DD 5.1. La director's cut introduce alcune scene non presenti nella versione cinematografica (si trovavano negli extra dell'Alien contenuto nel cofanetto "Alien Legacy" come scene eliminate) ma presenta anche alcuni piccoli tagli, per cui, complessivamente, risulta avere una durata inferiore all'edizione cinematografica (1:51:05 contro 1:51:50).
- Aliens: edizione cinematografica con audio italiano e inglese DD 5.1. Edizione speciale con audio inglese DD 5.1
- Alien 3: edizione cinematografica con audio italiano e inglese DD 5.1. Edizione uncut (non director's cut perchè Fincher si è rifiutato di lavorare al progetto) con audio inglese DD 5.1
- Alien Resurrection: edizione cinematografica con audio italiano DD 5.1 e DTS, audio inglese DD 5.1
Personalmente ritengo l'edizione attualmente in vendita (Quadrilogia) in tutto e per tutto superiore e più completa (ci sono veramente una caterva di extra) rispetto al vecchio cofanetto Alien Legacy. L'unico vero difetto di questo nuovo cofanetto è la mancanza del documentario "Alien Legacy", che era davvero bello (e infatti, quando ho venduto i miei vecchi dischi di Alien ad un amico, mi sono tenuto il disco di Alien Legacy

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non aver confuso ancora di più le idee!!
Ciao,
Pierangelo