• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Alfa Romeo in trattative con Jaguar per la trazione posteriore

Era uguale anche con le ferrari ed altri marchi. Prima non bastava avere i soldi ed andare al concessionario, servivano anche altre caratteristiche...

In questo mondo di consumismo sfrenato ormai tutti vendono a tutti...

Cmq sia ora si può tornare alla trazione posteriore solo grazie all'elettronica ed agli ingombri minori del ponte posteriore (anche se sempre invadente).

Prima solo il ponte De Dion delle alfa teneva la strada, le varie BMW,Mercedes si giravano alla prima curva se non si stava attenti...
La trazione posteriore non era alla portata di tutti, ora invece grazie all'elettronica con i vari (ESP,ASR ecc..) anche uno spastico guida mezzi da 500 cv, tanto se sbanda la centralina taglia la potenza... :)

Per me l'alfa dovrebbe pensare prima a snellire le sue vetture che pesano, vedi 159, quanto un cingolato dell'esercito.
poi dovrebbe pensare un po' a rivedere la sua politica di vendita.
L'alfa non è assolutamente un marchio di lusso.
anzi.
Una 159 full optional a km0 si trova a cifre veramente basse.
Questo perchè?? perchè monta dei motori jtd provenienti dal fiat ducato, come il 2.2. Si svaluta subito.
Poi altra cosa penalizzante è l'ecceso di km 0.
La Lexus per esempio non ne fa. se vuoi Lexus paghi. Questo da anche un certo prestigio al marchio.
Per non parlare della differenza tra una Lexus e un'alfa.
La prima è un auto del futuro, con delle elettroniche veramente sofisticate, mentre l'alfa... bè è già tanto se non si accende a spinta...

BMW e Mercedes non è che siano tanto leggere...la classe E pesa 2 tonnellate!!! Più di un furgone!!! :eek:

Cmq sia i marchi ed i modelli vanno e vengono, ognuno ha il suo periodo di fama...e poi spariscono.

Vedi GOLF (un tempo regina della classe B, ora semisparita) ecc...

Cmq sia anch'io ritengo che l'Alfa debba pensare ad altro per aumentare "credito" che non alla trazione posteriore...

ciao benjo e seven! avete ragione ma provata a considerare i costi che ci vogliono per far arrivare alfa a livello lexus e ditemi se non gli conviene inserire una trazione posteriore, la più semplice, magari controllata elettronicamente in modo da poterla vendere anche agli spastici!
che ne dite?
per quanto riguarda il segmento B praticamente non esiste più perchè le misure delle auto stanno lievitando come panettoni ma nella direzione sbagliata ossia in altezza; ora io mi chiedo perchè dire nello spot che l'auto ha la superfice verata più grande della sua categoria o che ha più
m3 all'interno e 100000 portaoggetti? non sarebbe più utile e comodo per un'azienda allargare una 159 di 10 cm e abbassarla di altri 10 e dire nello spot"provate a ribaltarla!" ?
il fattore peso è un tasto dolente in quanto vogliamo fare sempre di più gli americani con cilindrate trattoristiche e prestazioni appena decenti pur con una coppia da primato. infatti se ci fare caso le cilindrate stanno aumentando a dismisura per mantenere le odierne prestazioni ed entrare nelle bastardissime normative euro 1, 2, 3, 4, 5....star.
ma dico io a voi non si stringe il cuore nel pensare che negli anni 80 c'erano mostri tipo audi quattro peugeot t16 uno turbo che a fronte di un turbo-lag che arrivava a 3500g/m superata questa soglia disarcionavano letteralmente le gomme dai cerchi!
che belle cosa darei per una delta s4!!!!!!!

Alessandro Pecorelli ha detto:
max: ma non è che vuoi far andare il tuo bicilindrico a scuregge???:D

se non ci fosse il problema delle bombole , l'idea non mi farebbe tanto schifo...basta che continui ad andare come và adesso...se tanto mi da tanto, la Eb110 guadagnava quasi 50 cv a metano rispetto alla benza..visto mai che guadagno 2-3 cv

:D :D :D

max_996

Per non parlare della differenza tra una Lexus e un'alfa.
A dire il vero tra la 159 e la lexus di pari categoria non c'è tutta questa differenza. Per le altre categorie hai ragione da vendere.

infatti se ci fare caso le cilindrate stanno aumentando a dismisura per mantenere le odierne prestazioni ed entrare nelle bastardissime normative euro 1, 2, 3, 4, 5....star.
Le normative hanno tappato le prestazioni ma credo che il vero tappo siano il peso esagerato e le dimensioni da furgone.

Questo perchè?? perchè monta dei motori jtd provenienti dal fiat ducato, come il 2.2. Si svaluta subito.
Quale 2.2 monta il ducato? Pensi che un motore per il ducato anche se su stessa base abbia le stesse caratteristiche o sia uguale al 100% al motore per alfa?
In ogni caso i motori Fiat, soprattutto i diesel, non sono affatto scadenti e quelli in arrivo l'avvicineranno molto ai migliori motori BMW (che se li fanno pagare e quindi è normale siano leggermente migliori). Il problema è che se Alfa facesse un auto identica a quella BMW nessuno la pagherebbe come una BMW.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
A). Il problema è che se Alfa facesse un auto identica a quella BMW nessuno la pagherebbe come una BMW.

Ciao.

Secondo te perchè si vedono più BMW serie 3 coupè che Brera?

semplice, per la BRERA ci vogliono 40 mila euro, per la 3 coupe "pochi"di più.
vuoi mettere l'Appeal e sopratutto la RIVENDIBILITA' del bmw?

Quello che mi chiedo è cosa ci ha messo l'alfa nelle sue vetture per pesare così tanto?

max996

Quello che mi chiedo è cosa ci ha messo l'alfa nelle sue vetture per pesare così tanto?
Un ottimo telaio ma sviluppato in fretta (teoricamente da fare insieme a Saab ma poi la Opel si è tirata indietro) e quindi poco ottimizzato e l'uso di un acciaio che costa meno per non far lievitare troppo il prezzo dell'auto (non un acciaio scarso, semplicemente non il migliore). Probabilmente con il solo uso di un acciaio migliore l'Alfa protrebbe portare ad una riduzione di peso del telaio dell'ordine dei 100KG scarsi (per niente male). Non mi sembra che BMW per i pesi faccia miracoli pur potendo usare materiali più pregiati ed una lunga e consolidata esperienza nello sviluppo dei telai in gamma medio-alta.
In ogni caso la differenza di prezzo "reale" tra una Brera ed una serie 3 coupè non è così risicata e se la BMW avesse un peso maggiore della Brera e prestazioni inferiori venderebbe sempre di più della Brera e questo in Alfa lo devono mettere in conto e quindi certe soluzioni per ora non le possono adottare.

Ciao.

Al di là degli aspetti tecnici ci sono anche delle strategie di marketing che hanno il loro "peso".

La brera non è una coupé, ma l'alfa la sua coupé ce l'ha o meglio ce l'aveva. Vendeva, piaceva e non costava molto. A tutt'oggi rimane la coupé più venduta in Italia.
Hanno deciso di interdirla all'utilizzo dei motori che monta la brera perchè le poteva fare ombra, niente turbo a benzina, niente restyling (meno male) campagna anticipata di fine vendita (si può dire) che dura da quasi due anni con la macchina che verosimilmente sarà prodotta fino al 2010.

Vabbè che era un progetto vecchio, ma addirittura non dotarla del JTD da 170 CW che monta la 147 peraltro a fine corso di produzione :rolleyes:

Ultima modifica:
La Brera è una linea splendida che meritava ben altri motori. Il peso è eccessivo, ma anche i rapporti al cambio sono troppo lunghi, mancano robotizzati adeguati .... peccato :O

chiaro_scuro ha detto:
A dire il vero tra la 159 e la lexus di pari categoria non c'è tutta questa differenza. Per le altre categorie hai ragione da vendere.

Ma mi prendi in giro?? Tra una Lexus e un Alfa ci sono 10 anni di differenza.
Non tanto per prestazioni ma per tecnologia.
Ps. un auto pericolosa come la 147 sulla sicurezza passiva non ce l'ha nemmeno la kia.
Credo proprio che i 2 marchi non siano paragonabili
il 2.2 jtd è un motore da fiat ducato, lavorato in ghisa... brrrr:cry:
Ciao.

il 2.2 jtd è un motore da fiat ducato, lavorato in ghisa... brrrr
Il 2.2 del ducato è del gruppo PSA.

Lavorato in ghisa, a parte il fatto che non vuol dire niente, non mi scandalizza, anzi, per certi aspetti, mi fa piacere sapere che abbia un basamento in ghisa.

Poi paragona sul campo i 10 anni avanti della Lexus is rispetto alla 159 e vedi se le prestazione ed il comfort siano tanto diversi.

In una scheda sintetica posso fare dei confronti sui dati dichiarati (che sono quelli di omologazione e quindi falsi per tutti i modelli ma confrontabili):
is 2.2 (2230cc) 177cv, consumo medio 7,4 l/100km, peso 1640 kg, prezzo 33.000euro circa (modello base)
159 2.4 (2387cc) 209cv, consumo medio 6,8 l/100km, peso 1630 kg, prezzo 34000euro circa (modello base)

Da considerare che il 2.2 toyota è nato ieri e il 2.4 alfa 10 anni fa (forse chi sta 10 anni avanti a toyota nel diesel è proprio fiat).

Ciao.

La pensiamo proprio in maniera diversa...
Il gruppo Psa non mi sembra che produca chissà quali motori...
Tra i marchi generalisti se vuoi vedere un motore in ghisa lavorato non bene, ma benissimo devi si andare in francia, ma alla renault!
Per quanto riguarda Toyota, penso tu non conosca molto il prodotto...
Non c'entra niente che Toyota non abbia molta esperienza nei diesel...
Il gruppo Toyota ha voluto fare motori diesel, li ha fatti alla perfezione interamente in alluminio, superando tutta la concorrenza.
Toyota ha voluto costruire un marchio premium, ha creato Lexus nel 1983, annullando in poco tempo mercedes e bmw in Usa.
Tanto che il presidemte della Daimler ha dichiarato che l'obiettivo della Mercedes è avvicinarsi agli standard qualitativi Lexus.
Il 2.2 della lexus è interamente in alluminio e ha una silenziosità di marcia impressionante.
Per non parlare poi delle Lexus Rx, Gs, Ls, che hanno tecnologia ibrida.
Sotto questo aspetto sono avanti non 10 ma 15 anni rispetto all'alfa.
Poi secondo me un marchio che ha in casa un auto molto pericolosa come la 147 non può essere paragonato a un marchio tra i più sicuri e blasonati.
ciao

chiaro_scuro ha detto:
... e l'uso di un acciaio che costa meno per non far lievitare troppo il prezzo dell'auto (non un acciaio scarso, semplicemente non il migliore). Probabilmente con il solo uso di un acciaio migliore l'Alfa protrebbe portare ad una riduzione di peso del telaio dell'ordine dei 100KG scarsi (per niente male). Non mi sembra che BMW per i pesi faccia miracoli pur potendo usare materiali più pregiati ed una lunga e consolidata esperienza nello sviluppo dei telai in gamma medio-alta.
Ciao.
Il problema dell'autotelaio della Brera è che è un "taccone", derivato da quello della 159 mentre la 159 era ancora in fase di progettazione e la Brera vi arrivava con mesi di ritardo, quando non era più possibile intervenire sulla 159 per modificarla, per contro, riuscire ancora ad accollarsi le modifiche della 159, con interventi dell'ultimo minuto.
Poi per chi non lo sapesse, la Brera è costruita negli stabilimenti Pininfarina, con una nuova catena di montaggio, realizzata appositamente per lei.
Ora in Fiat si stà passando alle lamiere stampate a caldo, tecnologia che fin'ora le era preclusa, riuscendo a ridurre i pesi aumentando la rigidezza ;)

chiaroscuro mi sono permesso di parlare di differenze tra alfa e lexus perchè mi sono capitati i loro cruscotti e le loro portiere smontati tra le mani ed è un'esperienza che ti raccomando lexus utilizza materiali e sistemi di fissaggio molto superiori ad alfa per non parlare dell'impianto audio di serie 2 mondi diversi!
per quanto riguarda le prestazioni, autotelaio ecc non mi pronuncio in quanto le ho guidate senza voglie da autopsia ma noto che sei molto tradizionalista in fatto di motori!
ci ho visto bene?
ciao ale!

Io conosco Toyota molto di più di quello che pensate voi e a mia moglie ho fatto prendere una Toyota.
Non sto dicendo che la toyota faccia schifo però permettetemi di dire che a livello motoristico i diesel toyota non sono allo stesso livello di quelli fiat/psa/renault/bmw/volkswagen.
Il fatto di usare la ghisa piuttosto che l'alluminio è una scelta progettuale e non sta a significare che uno sia migliore di un altro. Del resto il 2.0 della toyota è stato pesantemente rimaneggiato dopo la prima uscita con la corolla e nonsotante tutto prende la paga da motori progettati 10-15 anni fa. Vedremo il prossimo anno cosa farà Fiat con il nuovo 2.0 e vedete già oggi cosa ha fatto con il 1.6 pur derivato dal 1.9 e quindi non di nuova progettazione. Ma già oggi il 1.9 fiat è avanti a quello toyota nonostante la sua veneranda età.

Passando al lato assemblaggio invece il discorso è completamente diverso e qui toyota da' la paga a tutte le altre case automobilistiche senza se e senza ma. Riesce ad avere delle tolleranze irrangiungibili ai più, anche su modelli con margini bassi e, soprattutto, riesce a studiare delle soluzioni efficaci coniugando semplicità, sofisticazione ed affidabilità.

Quella macchina pericolossima che è la 147, innanzitutto non è più pericolosa come in quella prova famosa, da la paga in termini di prestazioni a tutte le auto uscite oggi e questo nonostante sia prossima al pensionamento.

Se c'è qualcosa che non si può rimproverare al gruppo fiat è la meccanica sempre prestante (nei limite del segmento) e anche piuttosto affidabile (stendo un velo pietoso sull'elettronica degli accessori, ma non delle centraline motore, e sull'assemblaggio) e l'attenzione al piacere di guida.

Del resto basta guidare una Yaris ed una Punto per capire che a livello di piacevolezza di guida la fiat è un passo avanti. Anche la 159 è molto bella da guidare ma troppo penalizzata da idee adatte più alla lancia che non all'alfa.

Ripeto, ho massimo rispetto per Toyota che sicuramente nel complesso è superiore a Fiat ma in alcune aspetti non è così.

Non parlo dei motori a benzina in cui toyota è fin troppo avanti ma non sulle piccole cilindrate. Sulla carta il 1.3 toyota è anni luce avanti al 1.4 fiat ma nella pratica, nonostante la semplicità di un motore che ha più di 20 anni sul groppone, la differenza è minima e, per i miei gusti, a favore del vetusto fire. Si torna sempre lì: ci sono delle scelte progettuali e non necessariamente la più complessa è la migliore. Vogliamo paragonare il 1.4 turbo con il 1.6 toyota? Uno è un "semplice" turbo su un motore vecchio mentre l'altro è un motore meccanicamente complesso. Io non avrei dubbi nello scegliere quello turbo, e voi?

Ciao.

scusate...ma che storia è quella della 147 Pericolosissima? mai sentite notizie a riguardo...

se la 147 è pericolosa la Ypsilon cosa dovrebbe essere?

mi spiegate questa storia per favore ?
max996

Al crash test euroncap la 147 ha fatto una magra figura ma c'è da dire che sono state fatte diverse modifiche al pianale che ne hanno migliorato la sicurezza ma non al livello delle auto odierne.

Nei crash test euroncap non si possono paragonare auto di segmenti diversi perchè la simulazione, in grandi linee, è di un incidente contro se stesso. Facilmente una 147 contro una Panda ne esce meglio, ma ne uscirebbe peggio contro una Bravo o un'Auris ecc. ecc.

Ci sono, poi, delle persone che non hanno il senso delle parole e quindi sparano termini sensazionalistici stile giornalisti di italia 1 :)
Se capisci che uno parla come un giornalista di italia 1 allora basta fare un downgrade delle affermazioni per riportare tutto alla normalità.

Ciao.