Io conosco Toyota molto di più di quello che pensate voi e a mia moglie ho fatto prendere una Toyota.
Non sto dicendo che la toyota faccia schifo però permettetemi di dire che a livello motoristico i diesel toyota non sono allo stesso livello di quelli fiat/psa/renault/bmw/volkswagen.
Il fatto di usare la ghisa piuttosto che l'alluminio è una scelta progettuale e non sta a significare che uno sia migliore di un altro. Del resto il 2.0 della toyota è stato pesantemente rimaneggiato dopo la prima uscita con la corolla e nonsotante tutto prende la paga da motori progettati 10-15 anni fa. Vedremo il prossimo anno cosa farà Fiat con il nuovo 2.0 e vedete già oggi cosa ha fatto con il 1.6 pur derivato dal 1.9 e quindi non di nuova progettazione. Ma già oggi il 1.9 fiat è avanti a quello toyota nonostante la sua veneranda età.
Passando al lato assemblaggio invece il discorso è completamente diverso e qui toyota da' la paga a tutte le altre case automobilistiche senza se e senza ma. Riesce ad avere delle tolleranze irrangiungibili ai più, anche su modelli con margini bassi e, soprattutto, riesce a studiare delle soluzioni efficaci coniugando semplicità, sofisticazione ed affidabilità.
Quella macchina pericolossima che è la 147, innanzitutto non è più pericolosa come in quella prova famosa, da la paga in termini di prestazioni a tutte le auto uscite oggi e questo nonostante sia prossima al pensionamento.
Se c'è qualcosa che non si può rimproverare al gruppo fiat è la meccanica sempre prestante (nei limite del segmento) e anche piuttosto affidabile (stendo un velo pietoso sull'elettronica degli accessori, ma non delle centraline motore, e sull'assemblaggio) e l'attenzione al piacere di guida.
Del resto basta guidare una Yaris ed una Punto per capire che a livello di piacevolezza di guida la fiat è un passo avanti. Anche la 159 è molto bella da guidare ma troppo penalizzata da idee adatte più alla lancia che non all'alfa.
Ripeto, ho massimo rispetto per Toyota che sicuramente nel complesso è superiore a Fiat ma in alcune aspetti non è così.
Non parlo dei motori a benzina in cui toyota è fin troppo avanti ma non sulle piccole cilindrate. Sulla carta il 1.3 toyota è anni luce avanti al 1.4 fiat ma nella pratica, nonostante la semplicità di un motore che ha più di 20 anni sul groppone, la differenza è minima e, per i miei gusti, a favore del vetusto fire. Si torna sempre lì: ci sono delle scelte progettuali e non necessariamente la più complessa è la migliore. Vogliamo paragonare il 1.4 turbo con il 1.6 toyota? Uno è un "semplice" turbo su un motore vecchio mentre l'altro è un motore meccanicamente complesso. Io non avrei dubbi nello scegliere quello turbo, e voi?
Ciao.