alcone domande sulle puntine dei giradischi

o_O

New member
Dunque mi piacerebbe capire se la puntina del mio giradischi è perfetta o se gli anni e gli ascolti che ha sulla groppa l'hanno consumata e non vorrei distruggere quei cari vinili di possessione di mio padre che trall'altro poi distruggerebbe me. Mi è venuta questa domanda perchè nei passaggi con voci sottili tipo michael jackson soprattutto nelle esse si sente una strana distorsione che non sò dire se c'è sempre stata perchè ho il giradischi da due giorni e una sera per cui...
Lo strano è che nei picchi di acuti di strumenti musicali o altro non si avverte alcun tipo di distorsione se non nella voce
Quindi non sò che fare.
Comunque in ogni caso quanto costa sola puntina evitando di ricomprare ache la testina che sembrerebbe apposto?
Giradischi: technics sl-qd22
Testina: epc-p30 t4p
puntina: so solo che è arancione
vi prego sono un caso disperato soprattutto perche non sò niente sui giradischi e derivati!
 
Penso che sia difficile trovare lo stilo di ricambio di quella testina (prova a fare una ricerca online ma la vedo dura).
Potresti guardare sul sito della Ortofon (vendono anche online) per una testina nuova. Una testina nuova entry level, completa di stilo, la paghi sui 50 - 60 €.
Riguardo la distorsione che senti potrebbe dipendere anche da un'errata messa a punto del giradischi (peso di lettura, antiskating, offset, ecc ecc), dall'usura dei dischi, dalla sporcizia presente sui dischi che ha ricoperto la puntina. Tieni conto che, oltre al ciuffo di polvere visibile platealmente, si formano sulla puntina incrostazioni meno visibili ad occhio non allenato ma estremamente deleterie. Ciò avviene soprattutto quando si ascoltano dischi vecchi che sono stati fermi tanti anni.
Ciao, Enzo
 
Top