AnnihilAS ha detto:
Il fatto è che, quando è iniziata la lavorazione a Blu Ray qualche anno fa, si pensava che sarebbe stato lui il nuovo (e unico) standard.
Solo in un secondo tempo venne annunciato lo sviluppo dell'AOD, che è poi diventato l'attuale HD-DVD.
il tuo intervento tocca un argomento di "storia dell'elettronica" che mi attira.
Se la mia (scarsa) memoria non sbaglia, mi pare che
le specifiche del BR vennero chiuse prima di quelle HDDVD (anche se oggi vediamo che in realtà così "chiuse" non erano ...), ma il dvd-forum era da tempo al lavoro sul proprio formato HDDVD.
Se doveva nascere qualcosa di nuovo, tutti si aspettavano che fosse quello il luogo giusto.
Fra l'altro, Sony, Philips e soci mentre sviluppavano lo standard BR erano ancora ufficialmente membri di questo gruppo, e penso che lo siano tuttora.
Il classico "piede in due scarpe".
Perchè non ripetere l'esperienza di successo del formato dvd, sviluppando tutti insieme con calma un formato HD unico, e farlo uscire con specifiche consolidate e lettori stabili ?
Non ho mai capito quella decisione, che ha innescato la corsa a "chi arriva primo" di cui subiamo oggi le conseguenze.
Forse Sony (
proprietaria del formato BR, a differenza di Toshiba che
non lo è del formato HDDVD) è stata troppo ingorda ?
Forse le possibili ricadute sulla nascente PS3 ebbero un ruolo in questa decisione ?
Condivido l'opinione di andre.cop quando dice che Sony ha pensato più a se stessa che al mercato nel suo insieme.
Da un leader a volte ci si aspetta un atteggiamento più disinteressato e lungimirante.
Concludo precisando, a scanso di equivoci, che non mi interessa fare polemica ma solo riflettere, sono un estimatore di Sony di cui possiedo e amo PS1 e PS2, e che non mi interessano le beghe sui formati.
Il mio sogno è un lettore multistandard con il quale vedermi i film che preferisco indipendentemente dal colore della custodia.
Tanto la qualità è la stessa.