Alan Bell spiega perchè Paramount è diventata esclusiva HD DVD

Si, è vero sono 51 e non 45. Mi confondevo perchè una volta parlavano di 45 ma poi l'ultima nota della Toshiba confermava i 51 con triplo strato da 17 e non triplo da 15. A questo punto mi chiedo se i dual layer passeranno da 30 a 34 ma quà non ho mai letto nulla in proposito
 
nchiar ha detto:
Tralasciando la fiaba sui costi dei dischi

Si, certo, tutto il mondo dice che duplicare in HDDVD costa meno.

Abbiamo già parlato tante volte di quello che ha detto il proprietario della Qol, costo fabbrica HDDVD 800 mila euro per produrre 40 mila dischi al giorno, costo fabbrica BD 1.8 milioni di euro per produrre 15 mila dischi al giorno. E' OVVIO che finchè non c'è bisogno di produrre così tanto, la differenza è irrisoria, ma in *prospettiva*, quando ci sarà bisogno di stampare milioni di copie, l'HDDVD costerà meno.


la stessa paramount ha dimostrato che è una limitazione tecnica visto che doveva rialsciare lo stesso film ma con extra non hd su hd dvd rispetto a BR.

Il problema tecnico è irrilevanta. Se commercialmente si fa più bella impressione (ed è un dato di fatto che lo si fa) proponendo un cofanetto a 2 dischi, piuttosto che un disco singolo, e questo si traduce in maggiori vendite grazie ad una "qualità percepita" maggiore, ecco che la "limitazione" tecnica diventa un vantaggio di marketing.

Senza contare il fatto che, se scrivi sulla scatola "Special Edition 2 dischi", magari 1 euro in più per pagarti (ampiamente) il secondo disco, lo puoi chiedere. Certamente non puoi fare lo stesso se scrivi "BD 50GB pieno zeppo"...
 
virtuali ha detto:
la differenza è irrisoria, ma in *prospettiva*, quando ci sarà bisogno di stampare milioni di copie, l'HDDVD costerà meno.
Quando si stamperanno milioni di copie le unità non costerano quelle cifre astronomiche. Conta che poi sia gli impianti BD che HdDvd costano meno di quanto costavano gli impianti Dvd alla nascita e poi gli anni hanno portato al calo enorme dei costi, ora i costi di creazione glass master dvd e successivo stampaggio sono praticamente alla portata di chiunque, anche per un privato con una tiratura bassa (non ovviamente per il filmino delle vacanze ;) )
 
pyoung ha detto:
Quando si stamperanno milioni di copie le unità non costerano quelle cifre astronomiche

Non importa, rimane la più alta produttività giornaliera (probabilmente produrre un BD è più lento a causa dello strato protettivo in più da applicare), ed è quella che fa tutta la differenza, quando hai ammortizzato i costi degli impianti.
 
Io intendevo che per trasformare una catena di produzione di dvd, in HDDVD, è molto più facile e meno costosto che fare altrettanto con la controparte BluRay. tutto qua.
 
virtuali ha detto:
Il problema tecnico è irrilevanta. Se commercialmente si fa più bella impressione (ed è un dato di fatto che lo si fa) proponendo un cofanetto a 2 dischi, piuttosto che un disco singolo, e questo si traduce in maggiori vendite grazie ad una "qualità percepita" maggiore, ecco che la "limitazione" tecnica diventa un vantaggio di marketing".
Da quando in qua si fa più bella impressione con 2 dischi al posto di uno? Se così fosse non capisco perchè non fare confezioni da 2 dvd da 4.5GB per i film più corti... La qualità dell'edizione è data da quello che trovo nel "cofanetto" e non da quanti dischi ci sono, se posso avere tutto in un disco è molto meglio. Sei veramente convinto che la gente sia felice di dover cambiare i dischi?
 
nchiar ha detto:
Da quando in qua si fa più bella impressione con 2 dischi al posto di uno? Se così fosse non capisco perchè non fare confezioni da 2 dvd da 4.5GB per i film più corti...

Forse perchè sarebbe scomodo avere il primo tempo su un DVD e il secondo tempo sull'altro. :)

Non considerare la valutazione dell'appassionato, ma guarda dal punto di vista dell'utente comune, per il quale la confezione con due dvd "fa fiko". :)
 
qua sono punti di vista. Io nei cofanetti dvd, adoro e preferisco avere un dvd dedicato al film ed un altro ai contenuti speciali :)
 
Ultima modifica:
virtuali ha detto:
Non importa, rimane la più alta produttività giornaliera
Perchè pensi che negli anni la produttività non aumenti?
In ogni caso i tuoi ragionamenti valgono solo se ora la produttività è molto più bassa della capacità massima e questo dato non lo sai. Se in tutto il mondo ci sono solo 3 fabbriche non pensi che già sono a regime?
Inoltre qui si continua a pensare che i soli costi siano lo stabilimento o l'aggiornamento delle macchine. Ci sono anche molti altri dati di cui tenere conto e il fatto che mr Qol(che guarda caso ha scelto hd dvd) non li abbia menzionati mi fa pensar male. Resta il fatto che ora come ora produrre 100.000 pezzi costa praticamente uguale.
 
Comunque, noto che qualsiasi 3D che abbia come argomento il BluRay o l'HD DVD porta inevitabilmente alla solita discussione su quale dei due formati sia il migliore. :rolleyes:
 
nchiar ha detto:
Spiacente ragazzi ma sono convinto che faccia figo avere i contenuti speciali non i due dischi.

Il mondo è bello perchè è vario. Altrimenti i megacofanetti con 20 dischi non esisterebbero. :)
 
nchiar ha detto:
Perchè pensi che negli anni la produttività non aumenti?

E' perchè, dovrebbe aumentare solo quella del BD ? A meno che non trovino il modo di eliminare il passaggio dello strato protettivo, ci sarà sempre una differenza per cui si riesce, in un dato tempo, a stampare più HDDVD.


In ogni caso i tuoi ragionamenti valgono solo se ora la produttività è molto più bassa della capacità massima e questo dato non lo sai

Ho un dato che mi dice che una linea di BD può stampare 15 mila dischi al giorno, una di HDDVD 40 mila. Perchè dovrei ritenere che quella del BD non sia al massimo e quella HDDVD si ?


Inoltre qui si continua a pensare che i soli costi siano lo stabilimento o l'aggiornamento delle macchine.

Esattamente il contrario di quello che ho detto. Il dato principale è la produttività, il costo iniziale prima o poi verrà pure ammortizzato, ma il dato produttività, anche se sale, non è detto che debba salire per forza di più per i BD, potrebbe salire allo stesso modo per entrambi, e quindi esserci sempre una differenza.


Ci sono anche molti altri dati di cui tenere conto e il fatto che mr Qol(che guarda caso ha scelto hd dvd)

Come al solito vedi il mondo al contrario. Non è che mr. Qol è "nato" sostenitore HDDVD, come uno "nasce" Interista o Milanista, quindi è "costretto" a difenderlo perchè ormai si trova da quella parte.

La realtà è che mr. Qol ha scelto l'HDDVD IN RAGIONE di quelle considerazioni, non è come pensi tu che prima ha deciso "a prescindere" di sostenere l'HDDVD, e POI cerca di trovare una giustificazione. Non è così che funzionano gli affari, gli addetti ai lavori non sono fanboys, ma fanno solo quello che *pensano* gli convenga. Magari qualche volta sbagliano anche, eh...


non li abbia menzionati mi fa pensar male. Resta il fatto che ora come ora produrre 100.000 pezzi costa praticamente uguale.

Ma visto che le major, con 100k pezzi non sono sicuramente soddisfatte, quando i DVD di successo vendono 6-7 milioni di copie, è evidente che quanto costa duplicare OGGI, è totalmente irrilevante.
 
nchiar ha detto:
Spiacente ragazzi ma sono convinto che faccia figo avere i contenuti speciali non i due dischi.

Non è che le due cose si escludano, anzi, è esattamente il contrario, è l'avere 2 dischi che non costringe a rinunciare a nessun contenuto speciale, e in più fare pure bella figura.
 
nchiar ha detto:
ma sono convinto che faccia figo avere i contenuti speciali non i due dischi.

E come sempre non distingui tra te (appassionato) e il pubblico (massa)... :)

Lo dimostra la quantità di edizioni del Signore degli anelli (per fare un esempio palese) con sempre più dischi extra di speciali, makking of e chi più ne ha più ne metta... che vendono da paura nonostante il film rimango fondamentalmente invariato.

Hanno già annunciato Blade Runner in edizione Hd a 5 dishi!!! evidentemente il pubblico apprezza. :D

Cheers
 
nchiar ha detto:
Da quando in qua si fa più bella impressione con 2 dischi al posto di uno?

Da sempre. Che poi il concetto non faccia comodo al tuo ragionamento, ma il dato di fatto è che fa più scena scrivere sulla copertina "Edizione Speciale 2 dischi". Altrimenti, secondo te, PERCHE' lo scrivono ?

E altrimentri, secondo te, perchè in alcuni casi mettono in vendita *entrambe* le versioni (quella a 1 disco e quella a 2), a prezzi diversi ?

Secondo te, su QUALE ci guadagnano di più, visto che mettere un secondo disco costerà 20-30 centesimi in più al massimo, e magari la vendono a 2-3 euro in più ?


Se così fosse non capisco perchè non fare confezioni da 2 dvd da 4.5GB per i film più corti...

Questo è evidente. Per evitare che si possa copiare il disco 1:1 senza perdita di qualità su un banale supporto DVD-R da 30 centesimi...


Sei veramente convinto che la gente sia felice di dover cambiare i dischi?

Tra un tempo è l'altro, può essere una scomodità (anche se ti sfido a guardare tutto LOTR EE senza alzarti MAI, complimenti per la vescica...), anche se è successo rarissime volte.

Ma avere tutti gli extra a parte può anche far comodo, anche perchè così sono sicuro che non sono dovuti scendere a compromessi con la compressione per il film e questo taglia fuori qualsiasi discorso sulla eventuale scomodità.
 
Marlenio ha detto:
il BluRay o l'HD DVD porta inevitabilmente alla solita discussione su quale dei due formati sia il migliore. :rolleyes:


Personalmente non ho un formato che ritengo migliore... i due formati sono così simili a livello di contenuti che, tolta la capienza, non sono poi così diversi.

Quello che dovrebbe contare è la qualità del video e dell'audio che con il formato del supporto centrano pochino.

Ammetto che non amo Sony per molte sue scelte commerciali che non sono a favore dell'utente. Poi è vero che nessuna ditta è sul mercato per fare un favore al consumatore, ma c'è modo e modo di guadagnare e Sony proprio nemmeno ci prova a mascherare l'avidità.

Tolto questo io spero che i due formati convivano per il fin troppo ripetuto discorso della concorrenza che mantiene il mercato dinamico e quindi più concorrenziale. Sono troppo vecchio per fare il fanboy di un formato piuttosto che un altro... ;)

Cheers
 
virtuali ha detto:
Non è così che funzionano gli affari, gli addetti ai lavori non sono fanboys, ma fanno solo quello che *pensano* gli convenga. Magari qualche volta sbagliano anche, eh...

Quà ti sbagli... giusto per citarne uno (ne esistono anche dall'altra parte ovviamente della stessa risma) c'è il tizio della Microsoft a capo del settore sviluppo e promozione HdDvd che partecipa sui forum e sui blog e litiga con la gente... se non è un fanboy lui... nell'ambiente luii e i suoi omologhi del mondo BD sono chiamati "gli evangelizzatori"; quello della MS (adesso proprio non mi viene il nome) non è un tipo che passa di li, è il CAPO alla Microsoft della sezione che è stata creata per l'HdDvd
 
Top