Mi stupisco che delle persone informate possano prendere per buone le motivazioni indicate ufficialmente da paramount. Fermo restando che le motivazioni indicate sono le solite interviste "preconfezionate".
Avrei voluto avere una risposta alle seguenti domande:
1) Perche il 27 luglio paramount annunciava che alcune sue nuove relase sarebbero state tecnicamente superiori su BR grazie a tracce audio migliori o contenuti speciali in hd non presenti nel corrispondente hd dvd e ora invece afferma che la capienza di hd dvd è sufficente e permette di avere una migliore qualità?
2) Perchè paramount ha annunciato l'uscita di numerosi film in formato BR uno atteso per la settimana prossima e poi si è resa conto "da un giorno all'altro" che BR è un formato "scadente".Tutto questo dopo aver annunciato che la versione BR del film avrebbe avuto la traccia PCM mentre su hd dvd questa traccia non era presente?
3) Perchè paramount ha annunciato 4 giorni prima del suo abbandono a BR che il cofanetto di jack ryan sarebbe stato ritardato di un mese. Viste le sue risposte precedenti sembra che la decisione di abbandonare BR sia stata maturata nel tempo e quindi ci stupisce questo cancellare dall'oggi al domani anche tutte le uscite già programmate e che sicuramente avevano già impegnato delle risorse(vista per esempio la presenza di contenuti hd esclusivi nel disco BR del cofanetto).
Ovviamente queste domande avrebbero reso palese che i motivi del cambio di campo erano altri quindi molto più semplice le solite domande e risposte alla "comunicato stampa".
Per divertirmi ho fatto le risposte alle domande se il cambio di campo fosse stato inverso.
CW: Presumibilmente, fare questa mossa non è stato qualcosa che avete fatto a cuor leggero. Cosa vi ha portato alla decisione di spostare la vostra produzione esclusivamente su blu ray?
Bell: Paramount ha avuto esperienza nel pubblicare titoli in entrambi i formati nell'ultimo anno. Abbiamo avuto modo di vedere come questi formati funzionassero in pratica. E dopo una analisi diretta, abbiamo deciso che blu ray era il formato che volevamo supportare.
PCW: E perché?
Bell: Innanzitutto, per il maggior numero di lettori, grazie a ps3 e i nuovi accordi con target e BB è chiaro che questo sarà il formato dominante: è meglio per i consumatori, ed è meglio per la nostra base clienti, da inizio anno BR ha venduto il doppio rispetto al rivale e questo ci pare un chiaro segnale dei consumatori.
In secondo luogo, Blu ray è un formato tecnologicamente più avanzato. Il Blu ray group ha molta esperienza nello sviluppare e gestire specifiche, grazie alle sinergie delle più grandi aziende leader nella produzione di contenuti per l'HT. Blu ray è un prodotto completamente nuovo che offre una maggiore capacità e che ne offrirà ancor di più in futuro e questo ci permette di offrire prodotti migliori e delle esperienze HD veramente uniche.
PCW: Non credete che la creazione di uno standard chiuso e più stabile come quello di hd dvd sia meglio rispetto a BR
Bell: Inserire da subito tutte le caratteristiche avrebbe comportato un prezzo maggiore dei vari player e quello che più ci interessava era di contenere il prezzo, chi avrà un player più datato potrà comunque usufruire della visione del film e di buona parte dei suoi contenuti speciali. Inoltre non dimentichiamo che non tutte le famiglie sono dotate di connetività a bada larga quindi sarebbero stati costretti a pagare per qualcosa a cui non sono interessati.
PCW: Che cosa ci dice della capacità addizionale dei Blu-Ray, che ha dischi a due strati da 50GB, rispetto ai dischi da 30GB a due strati di HD DVD? Alcuni studio hanno citato la capacità addizionale come necessaria.
Bell: Certamente è una caratteristica interessante, ci sono contenuti che non possono essere suddivisi su più dischi come le colonne sonore o le scene tagliate da vedere durante il film. Utilizzare due dischi ci avrebbe spinto verso dei compromessi, avrebbe inalzato i costi di produzione e inoltre sappiamo che non è quello che i consumatori amano.
PCW: Ma cosa succede se le molteplici colonne sonore e i materiali bonus non entrano in un solo disco?
PCW: In base alla vostra esperienza di prima mano, cosa puoi dirci riguardo le differenze dei linguaggi di programmazione tra HD DVD, che usa la tecnologia Microsoft HDi, e Blu-Ray, che usa BD-Java?
Bell: BD-Java è un linguaggio di programmazione e questo è un gran beneficio per noi, possiamo creare dei contenuti esattamente come interessano a noi senza doverci in qualche modo apiattire verso un standard come hdi. Certo è più difficile da programmare ma noi abbiamo un ottimo staf(n.d.r. sorride mentre lo dice)
PCW: Pensate che gli utenti siano interessati all'interattività su questi dischi?
Bell: L'interattività è una parte importante della ragione per cui ci si muove dai DVD. Si, l'alta definizione ha una gran bella qualità di immagine, ma è questo sufficiente? La connettività è qualcosa in cui gli studios cresceranno, e qualcosa che noi crediamo gli studios debbano crescere.
Noi stiamo pensando di avere dei server multimediali che forniscono contenuti extra via internet, ma questi investimenti costano soldi. La motivazione per farli cresce al crescere della base installata. Se vedremo una base installata sufficientemente grande da giustificare i costi dei server lo faremo. Per ora ci concentreremo nell'ottenere una gran bella qualità di immagine e una grande interattività. Fortunatamente BR ha una base installata molto maggiore rispetto ad hd dvd quindi credo che potremo offrire questo servizio al più presto.
PCW: Questa esclusiva durerà un periodo di tempo limitato, o è un accordo a tempo indeterminato?
Bell: In questo momento è un impegno a tempo indeterminato. Il nucleo di questo annuncio arriva dalla nostra esperienza, e da quello che i consumatori stanno cercando. Speriamo che questo influenzi le scelte dei consumatori.