• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto Yamaha 463 e Indiana Line HC

Contetsl

New member
Una domanda veloce....ho acquistato sabato il sintoamplificatore A/V yamaha 463 e i diffusori Indiana Line HC 504,304 e 808.I 504 e 304 hanno come potenza massima 100W,mentre l'amplificatore ne eroga 105 per canale.

Rischio di avere problemi?

grazie....mi stava venendo l'angoscia....anche perchè in questi 2 giorni ero molto soddisfatto dell'acquisto.

Ora devo farmi prestare un bluray con audio HD e fare la prova definitiva

E ora cos'è sto clipping??

Sulle specifiche non ho trovato nulla riguardo alla potenza erogata in 2 o 5 canali...cmq non credo che userò mai il volume al massimo.

La forma d'onda che rappresenta l'audio è composta da punti (ognuno è un campione) ognuno dei quali ha un certo valore d'intensità, che graficamente è rappresentato dalla sua altezza sull'asse Y.
Se il segnale è troppo alto (perchè tale è stato registrato o perchè viene innalzato troppo durante l'editing), raggiungendo il massimo rappresentabile da un numero a 16 bit e superandolo, viene comunque rappresentato dal valore massimo possibile. Le onde che sfondano in questo modo il massimo valore rappresentabile vengono tosate, cioè viene tagliata e appiattita la loro cresta, generando quello che si chiama CLIPPING, ovvero una distorsione che può essere completamente udibile e molto fastidiosa.

3_04.gif

Forma d'onda in distorsione con alcuni picchi
tosati perchè raggiungono e superano il massimo​

Un ultima cosa e poi non scoccio +:D

Nel fine settimana devo prendere i diffusori surround

Sono indeciso tra le Indiana Tesi 204 e le WHARFEDALE Diamond 9 SR.

quest'ultime le pago 40€ di meno ma hanno solamente 60W di massima,mentre le Tesi ne hanno 80W.

Cosa mi consigliate?

si ho tutto HC....avevo visto le tesi per il discorso delle dimensioni...mi servono alte meno di 29cm...

a questo punto se mi confermate che 60W siono + che sufficienti andrò sulle HC 204.