• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

aiuto urgente passaggio cavi video+alimentazione

_pol

New member
ciao a tutti, ho bisogno di un VS suggerimento ... sto passando (su canaletta esterna) i cavi video + l'alimentazione per l'installazione di un vpr a soffitto. è un problema se passano assieme, per una lunghezza di circa 5 metri, il cavo di alimentazione e 4 cavi di segnale video?
la canaletta è 40mmx25mm con un divisorio nel mezzo. su di un lato passa alimentazione + svideo e video rca, sull'altra hdmi + component.
puo' andare? quali potrebbero essere gli eventuali disturbi?

grazie a chiunque!!! :P
pol

Ciao, si è sicuramente un problema, visto che tutti i disturbi irradiati dal cavo di alimentazione andranno a disturbare il segnale analogico trasmesso nei cavi adiacenti. Quello che ti consiglio io è di comprare una canalina con sezione quadrata 25x25 mm e di ritagliarti a mano un divisorio che inserirai nella tua canalina per dividere cavi di alimentazione / cavi di segnale. E' un lavoro un po artigianale ma ti assicuro che così ottieni una buona separazione tra i due.

Ciao,
Antonio

La soluzione di Tuxla risolve però in realtà un altro problema, anche se più importante, cioè quello dell'isolamento di un cavo a bassa tensione (l'alimentazione a 230V) da quelli a bassissima tensione (segnali video), che è richiesta dalla prudenza (oltre che dalla normativa), per evitare che in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video (cioè è un problema di sicurezza).

L'isolamento con il divisorio impedisce che i cavi video vadano a 230V (e quindi ti consiglio anch'io di farlo), ma non credo faccia molto per i disturbi, che sono causati da campi elettrici e magnetici che passano attraverso il divisorio.

Comunque non mi fascerei la testa prima di romperla. Non è detto che su una lunghezza di 5 metri i disturbi siano notevoli. Bisognerebbe fare la prova, magari sistemandoli in maniera volante più o meno come verranno nella canalina.

Per evitare i disturbi, l'ideale sarebbe distanziare i cavi di alcune decine di centimetri, magari facendogli fare percorsi diversi. Quello che crea più disturbi è il parallelismo dei cavi per lunghi tratti.

Michele

mhhh

ragazzi adesso mi avete messo in panico.
in ogni caso non posso spostare di 10/20 cm il cavo o fargli fare un altro giro. quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?
scusate l'ignoranza e grazie dell'aiuto! :D

ps per Mike5: cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?

_pol ha detto:
ragazzi adesso mi avete messo in panico.

Calma, non è il caso.;)

_pol ha detto:
quali possono essere gli eventuali disturbi? sfarfallii o cose del genere?

Difficile da dire. Devi fare una prova. Sistema i cavi video e alimentazione in maniera provvisoria, con le stesse lunghezze che saranno definitive e in modo che corrano assieme per circa 5 metri, come nella sistemazione definitiva. Fai un bel pò di prove e vedi se ti risultano disturbi. Se non rilevi disturbi, nessun problema; usa solo la separazione isolante per sicurezza.

Se hai disturbi, prova ad allontanare cavi video da alimentazione di 5-10-20-30 cm, finchè i disturbi scompaiono. Così hai valutato l'entità del problema. Se non puoi separare i cavi, c'è sempre la soluzione di racchiudere i cavi video in una calza schermante, o qualcosa di simile, ma devi chiedre aiuto nel forum DIY, ad esempio. Io non so aiutarti.

_pol ha detto:
cosa intendi che "in caso di defaillance dell'isolamento qualcuno si prenda la 230 sul cavo video" ?

Ci sono diverse cause che possono danneggiare l'isolante dei cavi: surriscaldamento del cavo di alimentazione che rende l'isolante non più isolante, cavo accidentalmente spellato, ad esempio, da una vite o un chiodo usato nella canaletta, usura del tempo, topi che rosicchiano (a me è successo), etc... In tal caso, se il conduttore del cavo video tocca il conduttore del cavo alimentazione, le conseguenze vanno da un minimo del danneggiamento delle elettroniche ad una massimo della scossa a 230V da parte del disgraziato che tocca il connettore video nella parte non isolata. Anche se hai il salvavita, non è escluso l'epilogo peggiore. Inoltre, il proprietario dell'immobile andrebbe anche incontro a conseguenze penali, perchè è espressamente vietato dalla normativa far passare cavi a bassa e bassisima tensione insieme. Per evitarlo, basta isolare i due tipi di cavo con una paratia divisoria, come suggerito prima.

Michele

Mike5 ha detto:
Calma, non è il caso.;)
.....
Michele

grazie Michele, adesso hai fatto un po' di chiarezza nella mia testolina confusa :D !
faro' sicuramente come mi suggerisci, la canaletta è pronta e dentro sto inserendo i cavi in modo provvisorio (sono canalette col coperchio a pressione, hai presente?). entro 2 gg dovrebbe arrivarmi il vpr, quindi con le connessioni volanti faccio delle prove!

ti tengo informato!
grazie ancora, buona serata
pol