Con la premessa che hai fatto e dalle foto oserei dire che non c'è molto da fare, la situazione è effettivamente quasi disperata.
Ad esempio, i due surround messi in quel modo, ovvero praticamente nelle orecchie di chi sta seduto non sono certo l'ideale, si potrebbe provare ad installarli sulla parete posteriore alzandoli anche un po', si potrebbero mettere dei pannelli assorbenti sulla parete posteriore e su quella a destra, al posto di quel "quadro", si potrebbe anche provare a spostare il woofer in posizione diversa, provando a sentire dove eventualmente fornisce una risposta più lineare ed allineata al resto dell'impianto, inoltre i frontali posti negli angoli non aiutano certo.
Date tutte queste belle notizie, secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di ricorrere ad una correzione attiva "valida", questo esclude giocattoli del tipo Audyssey presente ormai in tutti gli ampli HT.
Le soluzioni possono essere:
DIRAC (forse la più valida e flessibile) ma richiede l'uso di un HTPC;
MiniDSP, che realizza tutta una serie di processori come la serie DDRC oppure la serie HomeTheater o quella OpenDRC, questi sono tutti prodotti che incorporano la tecnologia DIRAC però in modo autonomo per utilizzarla in impianti con player ed ampli soliti;
DSPeaker-Anti-Mode 8033, che però è limitato alla sola gamma bassa, comunque la più importante (esiste una lunga discussione anche qui sul Forum).
Non sono certo soluzioni economicissime, ma nel tuo caso non vedo altre alternative (partendo, ripeto, dalla tue premesse).