Aiuto trattamento acustico living

cartyz86

New member
Ragazzi chiedo il vostro aiuto in quanto vorrei trattare il mio living per migliorare l'acustica ambientale, ma come dice la parola stessa è un living, e quindi devo fare i conti con moglie :ncomment: e aspetto del salotto

4.jpg
3.jpg
2.jpg
1.jpg

Rispetto a ciò che si vede nelle foto ora ho un tappetone a pelo lungo 300 x 200 cm.

Ascolto tutti i consigli
Grazie;)
 
Ultima modifica:
Con la premessa che hai fatto e dalle foto oserei dire che non c'è molto da fare, la situazione è effettivamente quasi disperata.

Ad esempio, i due surround messi in quel modo, ovvero praticamente nelle orecchie di chi sta seduto non sono certo l'ideale, si potrebbe provare ad installarli sulla parete posteriore alzandoli anche un po', si potrebbero mettere dei pannelli assorbenti sulla parete posteriore e su quella a destra, al posto di quel "quadro", si potrebbe anche provare a spostare il woofer in posizione diversa, provando a sentire dove eventualmente fornisce una risposta più lineare ed allineata al resto dell'impianto, inoltre i frontali posti negli angoli non aiutano certo.

Date tutte queste belle notizie, secondo me l'unica soluzione sarebbe quella di ricorrere ad una correzione attiva "valida", questo esclude giocattoli del tipo Audyssey presente ormai in tutti gli ampli HT.

Le soluzioni possono essere:

DIRAC (forse la più valida e flessibile) ma richiede l'uso di un HTPC;

MiniDSP, che realizza tutta una serie di processori come la serie DDRC oppure la serie HomeTheater o quella OpenDRC, questi sono tutti prodotti che incorporano la tecnologia DIRAC però in modo autonomo per utilizzarla in impianti con player ed ampli soliti;

DSPeaker-Anti-Mode 8033
, che però è limitato alla sola gamma bassa, comunque la più importante (esiste una lunga discussione anche qui sul Forum).

Non sono certo soluzioni economicissime, ma nel tuo caso non vedo altre alternative (partendo, ripeto, dalla tue premesse).
 
Ultima modifica:
Sembra una stanza abbastanza problamatica dal punto di vista acustico e della disposizione dell'impianto,Il tappeto è sicuramente un'ottima cosa. Quando si ha il divano a ridosso della parete di fondo è buona cosa mettere qualche pannello assorbende su quella parete,proprio dietro le teste degli ascoltatori,ma mi sembra un peccato coprire le decorazioni sulla parete,la moglie sicuramente ti ammazza.

Io inizierei con un paio di pannelli per le prime riflessioni laterali dei 2 frontali(anche se non si capisce bene se accanto al sinistro c'è la parete o no).Il soffitto inclinato dovrebbe aiutare e lo lascerei stare.

EDIT in aggiunta a quanto giustamente scritto da Nordata,abbiamo postato contemporaneamente
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, si in effetti la stanza è decisamente problematica. Attualmente la correzione attiva è quella dell'Anthem (ARC). Tutte le soluzioni che avete proposto sono software per pc, giusto?
 
Be' sicuramente meglio di Audyssey.

Per quanto riguarda la domanda: no, come ho scritto solo Dirac è un soft per HTPC, le altre due soluzioni, pur se basare su algoritmi simili (o proprio gli stessi nel caso di MiniDSP) sono soluzione hardware tutto in uno, per essere inserite in impianti analogici od anche quando è disponibile una uscita digitale (quanto meno alcuni modelli MiniDSP).
 
Se poi usi quel notebook come HTPC, ovvero come player per i tuoi film e/o brani musicali non ci sono problemi.

Per HTPC si intende l'utilizzo di un PC che tramite programmi appositi sostituisce un lettore di CD/DVD/BD, oltre a poter anche, ad esempio, essere usato come sinto per programmi TV DTT e/o Sat, nel caso di cui stiamo discutendo si utilizza anche come correttore di acustica ambientale, lo si può anche usare per correggere la colorimetria del TV o vpr collegato.

Ultima cosa, per "microfono" non ne puoi usare uno qualunque, tanto meno quello incorporato nel notebook, serve un microfono di misura, ovvero con curva di risposta quanto più possibile lineare, meglio ancora se dotato di curva di correzione individuale.
 
Ultima modifica:
Top