AIUTO SU SELETTORE X DIFFUSORI

solidjazz

New member
Vorrei acquistare un selettore x altoparlanti a 4 vie , solo che non so che caratteristiche dovrebbe avere nel mio caso.:confused:

Io vorrei legarci 4 coppie di casse da poter ascoltare in selezione;

1) Il canale d' ingresso forse dovrebbe essere predisposto x gli 8 hom ( considerando che l' uscita stereo e' quella)?

2) E potrei legarci coppie di casse con un' impedenza tra loro differente?:(

3) Questo controllo speker mi dovrebbe garantire forse la copertura x il totale watt che tutti i diffusori sommati mi potrebbero coprire?:rolleyes:

Confused!
 
Si' certo.....:D Io ne ho appena acquistato uno della G & BL che ha appunto un ingresso diretto verso l'ampli, ed ingressi commutabili fino a 4 coppie di diffusori a mezzo di tasti. Sulla Baia dovresti trovarlo, altrimenti........;)
 
Ne ho acquistato anch'io uno della G&BL ma per due coppie di casse e le connessioni a morsetto e non a molla.
Sono in attesa di andare a ritirarlo però sono molto scettico sulla bontà delle connessioni interne.
Non ho trovato in rete una foto dell'interno dell'apparecchio.
Quando arriva, mano al cacciavite....
 
Anch' io ne vorrei acquistare uno,(dubbi irrisolti permettendo),
il punto e' che prima di addentrarmi nella spesa vorrei avere chiarezza sulle casse da legarci, sai l' impedenza il wattaggio il prezzo delle stesse e altre cosine del genere, l' idea che ho in mente e condividere le uscite audio di un vecchio stereo della tecnics in + camere switciando il segnale x la predisposizione da una soltanto (sede dello splitter).
In realta' io ho gia un multiroom che interessa soggiorno bagno & studio, ma vorrei poter portare diffusori esteticamente gradevoli anche nelle 2 camere e nella zona gazebo rinforzando magari lo studio con altre due casse. E' un progettino che richiede un po' di lavoro x la distribuzione dei fili ma niente di impossibile grazie alla controsoffittatura di confine + che altro potra' essere una spesa nel cercare i diffusori adeguati ma non ho fretta! E' una di quelle idee che ti ronzano in mente come una mosca in una stanza, e aspetti soltanto il momento + opportuno x attuarle.
 
Per quanto riguarda il commutatore in sè la questione dell'impedenza non si pone, poichè è un semplice commutatore meccanico ed è del tutto irrilevante quello che ci colleghi.

Il discorso dell'impedenza va preso in considerazione nel determinare il numero di diffusori (per canale) che vengono attivati contemporaneamente.

Se si intende attivarne solo e sempre un coppia alla volta non ci sono particolari problemi, la maggior parte dei diffusori sono a 8 Ohm, ma anche fossero a 4 i normali ampli non hanno diffcoltà a pilotarli.

Il problema si pone se ne attivi più di una coppia alla volta.

Se i diffusori utilizzati sono tutti da 8 Ohm e ne attivi due contemporaneamente l'impedenza risultante sarà di 4 Ohm , ancora accettabile da un ampli attuale.

Più di due alla volta diventa molto pericoloso per la salute dell'ampli.

Se invece utilizzassi dei diffusori con impedenza di 4 Ohm allora non potresti attivarne più di uno alla volta (una coppia stereo).

Si parla sempre di una coppia nel senso di un diffusore per canale.

Per il wattaggio che il commutatore può sopportare solitamente lo stesso viene indicato sulle istruzioni del commutatore stesso, tieni presente che non è il caso di avere la stessa potenza dell'ampli, poichè difficimente ascolterai al massimo del volume.

Ciao.
 
Dunque inanzitutto grazie nordata x le dritte, x0' non avendo un vero e proprio ampli + tosto uno stereo vecchia generazione vorrei capire meglio se 1)-posso legare lo splitter x ascoltare + aree insieme; 2)-a quale delle uscite audio devo legarmi; e 3)-quale impedenza devono avere i diffusori x poter ascoltare anche le 4 coppie di casse insieme; il modello del technics e': SA-GX200 e dietro affianco ai canali di attacco filodiffusori e' riportato:

A or B: 4_16 hom /EACH SPEAKER
A and B: 8_16 hom /EACH SPEAKER

io ho gia legato a questo stereo in ingresso vcr1 ilo mio ampli, ma questo credo conti poco.
Lo splitter ke ho preso in considerazione predispone 4 coppie di casse.
Grazie ancora x le risposte!
 
Perchè scrivi "legare" ? Che ha un significato ben diverso e non c'entra nulla con il termine esatto che è "collegare".

Alle tue domande ho già risposto nel'altro mio messaggio.

Anche la targhetta che citi conferma quanto ho scritto, infatti:

Se si utilizza solo una uscita i diffusori possono avere un valore di impedenza minima anche di 4 Ohm, poichè se ne utilizza solo uno per volta, quindi il valore complessivo minimo rimane comunque 4.

Se si utilizzano due coppie di diffusori, sfruttando quindi le due coppie di morsetti dell'ampli, l'impedenza minima di ogni diffusore sale a 8 Ohm, perchè nel caso che si utilizzino entrambi contemporaneamente il valore effettivo che l'ampli vede scende a4 Ohm (valore minimo accettato dal'ampli).

Se anche con due coppie collegate si è sicuri di non usarli mai contemporaneamente allora possono avere anche il valore di 4 Ohm.

Concludendo e ripetendo: se vuoi utilizzare almeno due coppie di diffusori contemporaneamente gli stessi devono avere un'impedenza di 8 Ohm cadauno.

Ciao
 
ma uno switch come quello suggerito da henri, o cmq uno simile, può anche essere utilizzato nel verso opposto, cioè per collegare due amplificatori ad una sola coppia di diffusori?!
 
Lo switch illlustrato, come qualsiasi altro deviatore meccanico dello stesso tipo (a relè o a semplice commutatore) è perfettamente reversibile, quindi due coppie di diffusori su un ampli oppure due ampli su una sola coppia di diffusori.

Le scritte sul pannello son per puro riferimento, farle per entrambe le possibilità avrebbe generato solo confusione.

per Henri

Osserva bene quelle poche righe di descrizione, loro stessi affermano: "...power a single pair of speakers with either of two amplifiers or power either of two speaker pairs with a single amplifier. :D

(trad.: pilotare una singola coppia di diffusori con uno tra due amplificatori oppure pilotare una tra due coppie di diffusori con un singolo amplificatore)

Ciao
 
Ultima modifica:
In rete (mi sembra sul sito dell'importatore italiano)c'è uno schema ben preciso che mostra tutte le possibilità di utilizzo.
Visto che i miei cavi di potenza (lunghezza tra switch e diffusori 10 m.)
sono 2.5 mm. , la logica direbbe di utilizzare lo stesso tipo di cavo per il collegamento tra i due ampli e lo switch (70 cm.). Siccome ho in casa un
cavo di ottima qualità ma di diametro 1.5 mm, mi chiedevo se usandolo per tale collegamento si rischierebbe di degradare la qualità del suono.
Che ne dite ?
Grazie e cordiali saluti.
Henri
 
ho visto lo switch della G&BL, visto il costo vorrei prenderlo, almeno per comodità, ma qualcuno di voi l'ha preso? è valido o e meglio sempre il cavo diretto?
 
Ho provato lo switch che ho sopra descritto. I due ampli staccano 2 secondi dopo il loro collegamento (A o B ). Lo switch è sempre in ogni caso un collo di bottiglia tra ampli e diffusori!
Secondo me la miglior soluzione ( e parlo di qualità ) resta quella più scomoda "stacca/ attacca".
Qualcuno propone una soluzione che garantisce la stessa qualità del
"stacca/attacca"?
Sentiamo un po qualche esperto.

Henri
 
Semplice: un buon commutatore.

Escludendo quindi quelli a pressione, a meno che non controllino dei relè, in questo caso dei bei relè di potenza, con ampia superficie di contatto.

Io utilizzavo un bel deviatore manuale e quando lo azionavo il rumore dello scatto si sentiva al pnano di sopra; pagato un paio di Euro in una delle solite fiere dell'elettronica (portata di qualche centinaio di Volt e qualche decina di Ampere, credo bastino :D), poi ho dovuto realizzare un piccolo contenitore con relative prese, qualche altro Euro.

Il mio impianto non è probabilmente di qualità tale da farmi sentire eventuali differenze.

Ciao
 
Top