Aiuto su acquisto NAS per streaming video 4k

gfpiccolo

New member
ciao a tutti, ho una tv LG OLED 55C8, volevo acquistare una NAS per visione di film in 4K, prendendo il prodotto adatto, senza andare sul top di gamma inutilmente.
ho la rete cablata a 1gbit

ero orientato sul Synology, però non so quale modello scegliere, il top di gamma è il DS218+ ma mi sembra fin troppo esagerato come prestazioni (e come costo), vedo dalle specifiche che arriva fino a 120fps per video in 4k in H264 (è questo il parametro che va controllato?)

il DS218 non plus, indica fino a 110fps in 4k, forse sarebbe esagerato anche questo.
DS218 play, 40fps
DS218j 20fps, questo direi che è troppo poco

sono corretti i parametri che sto valutando o c'è altro da tenere in considerazione?

voi cosa mi consigliereste?

grazie mille
 
C'é qualcosa che non mi torna su quei valori, innanzitutto nella pagina di raffronto tra i vari modelli non li vedo:

https://www.synology.com/it-it/products/compare/DS218/DS218+/DS218play

secondariamente sempre in quella pagina ci sono in evidenza le specifiche del "motore di transcodifica hardware" con valori molto più bassi (e stranamente il modello plus non risulta il più performante) ma quei valori misurano la capacità da parte del NAS di trascodificare il video e mandarlo al TV già scompattato cosa che mi sembra folle perché ritengo che il Tv sia in grado di fare quel lavoro per suo conto (ed anche meglio) ed i bit inviati sulla linea sarebbero infinitamente di meno.

Qui mi fermo, attendi il parere di qualcono che lo abbia in casa, in mancanza di interventi ulteriori tieni presente che sul forum hwupgrade c'é una sezione dedicata ai NAS.
 
C'é qualcosa che non mi torna su quei valori, innanzitutto nella pagina di raffronto tra i vari modelli non li vedo:

https://www.synology.com/it-it/products/compare/DS218/DS218+/DS218play

secondariamente sempre in quella pagina ci sono in evidenza le specifiche del "motore di transcodifica hardware" con valori molto più bassi..........[CUT]

ah, mi sa che ho citato dei dati che non c'entrano nulla..

ho visto ora che quei valori, sono indicati sotto la sezione "Surveilance Station"
 
Il tv ha una scheda di 100 mbps. Un buon nas non eccezionale va comunque bene. Non so se su lg accedi direttamente a condivisione smb nel caso contrario assicurati che sia dotato di un buon server DLNA
 
io prenderei un Nas base solo per archiviazione poi un player dedicato che accede al nas tramite Samba.......
 
la mia tv ha webos 4.0
ho gia provato a creare na specie di server dlna sul pc e la tv riproduce bene

ora volevo fare una cosa come si deve con una bella libreria audio e video sempre disponibile su cui tenere archiviato tutto il mio materiale.

siccome ho gia un vecchio synology in ufficio e mi trovo bene, preferirei rimanere su questo marchio, però tra i modelli indicati non so quale sarebbe il più indicato.

altra domanda, per i dischi, vanno utilizzati per forza dischi appositi per NAS? esempio WD RED e Purple?
o posso mettere anche i Green, ad esempio?

grazie
 
Da quanto ne capisco P. e R. sono meno veloci (5400rpm) perché devono lavorare h24/gg7 (i purple sono per sistemi di videosorveglianza) se questo vada ad inficiare le prestazioni tanto da dare problemi con film UHD di diverse decine di Gb in realtà lo ignoro anche se credo di no.
 
Non è il nas un collo di bottiglia per lo streaming. E i dischi è meglio siano appositi per nas perché stando acceso 24x24 un disco normale alla lunga lo distruggi
 
Il 218+ offre un processore Intel e buon grado di espandibilità ( ram ) che lo rende più adatto a maggiori carichi di lavoro ... Tieni presente che su un nas se , ti appassioni , potrai installare una serie di servizi con il cluod per i tuoi dispositivi mobili , backup , siti web etc.

Io starei tra 218 e 218+ se sei appassionato e pensi di sperimentare.

Come dischi ho preferito i segate da Nas (ora serie ironwolf) , Come servizi per il video trovi un server dlna configurabile , video station che organizza la raccolta dei tuoi video e s'integra con il server dlna. Se vorrai potrai installare software alternativi come plex nel caso il tuo tv fosse dotato del player.

Non ho molta esperienza con il 4k ma come ti suggeriva Nejiro se non dovesse essere abbastanza performante con il Tv considera di aggiungere con il tempo un player.


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Il 218+ offre un processo Intel e buon grado di espandibilità ( ram ) che lo rende più adatto a maggiori carichi di lavoro ... Tieni presente che su un nas se , ti appassioni , potrai installare una serie di servizi con il cluod per i tuoi dispositivi mobili , backup , siti web etc.

Io starei tra 218 e 218+ se sei appassionato e pensi di s..........[CUT]

Grazie mille!
A questo punto, credo che rimarrò sul DS218 senza andare sul top di gamma, che per l'uso che ne farei sarebbe "sprecato"

potrei anche iniziare con un solo disco, ed eventualmente aggiungerne il secondo più avanti configurando il raid senza perdere nulla?
o una volta partito, se è da solo, poi non è più possibile fare il raid?

non ho ancora deciso se lasciare un disco solo, fare raid0 o raid1

grazie
 
Grazie per le informazioni, continuate perchè interessa a me e altri credo, che vorremmo un Nas ma non sappiamo da dove iniziare.

Io farei solo Raid1. il limite è la porta 100Mbps del Tv.

In 25 anni di informatica, unico HD che mi abbia abbandonato in servizio è stato un WD Green... Mai un problema con i Blue o altri
 
Il raid 0 serve a sommare la capacità dei dischi, il raid 1 a continuare ad essere online in caso di fault di un disco.
Il raid, in ogni caso NON è un backup, Serve ad assicurare capacità o continuità operativa.
Se vuoi un backup del Nas colleghi un disco esterno e pianifichi un backup su quello ogni tot.
La lan a 100 Mb è più che sufficiente per lo streaming 4K.
 
Non ho molta esperienza con il 4k ma come ti suggeriva Nejiro se non dovesse essere abbastanza performante con il Tv considera di aggiungere con il tempo un player.
Io ho tutto su Nas e leggo tramite Player Zidoo z9s, non credo che un nas possa fare meglio, quindi rinnovo il mio consiglio di prendere un nas e usarlo solo per archiviazione e poi leggere i file con un player tramite samba, ad esempio il player che ho io legge "tutto", comprese le iso, le iso 4k, gli mkv 4k ecc...(preciso che il codec usato per il 4k è l'h265 e non l'h264) non so se il nas ha tutta questa versatilità.....come rapporto qualità prezzo sinceramente preferisco Qnap a Synology ma ho anche un WD che ho preso in offerta su Amazon e va molto bene, certo a livello software non è come Qnap o Synology(ho avuto anche Synology).....Premetto che la mia rete è tutta cablata e gigabit.
Riguardo gli hard disk ho i wd red sul wd my cloud e dei seagate ironwolf sul qnap, ho sentito dire che sono buonissimi i toshiba specifici per nas, la serie n300
 
Ultima modifica:
... leggere i file con un player tramite samba...

Mi interessa sapere se c' é un motivo tecnico o pratico per preferirlo. Lo chiedo perché attualmente io faccio come tu dici (utilizzo un vecchio pc linux come samba server e Shield + Kodi come player, tutte cose che avevo già in casa al momento in cui ho organizzato il tutto) e periodicamente sono tentato di prendere un NAS con DLNA media server (proprio il Synology di cui si parla qui) ma mi fai capire che da questo cambiamento in particolare non dovrei trarre vantaggio.
 
La mi idea era di centralizzare tutto su NAS sopratutto le indicizzazioni e i e metadati dei file ... per fare questo il il DLNA è la strada piu comoda.

L'esperienza mi porta a dire che funziona bene per Musica e foto ( ora che ho un Synology) per i film ( ripeto al momento non ho tv/proiettori 4k) con la Fire stock utilizzo DLNA partendo da DS Station ( app di Video station) scorro il mio catalogo e se non è un film su supporto fisco la coda dlna viene mandata a VLC e le cose funzionano. (quasi sempre)
Sulla ATV punto ai soli file video presenti sul nas via samba a questo punto Infuse si crea un altro indice e metadati che ovviamente non corrisponde al 100% con quello del nas :rolleyes:

Il vantaggio del DLNA è che l'indicizzazione e il contenuto è fruibile da diverse tipologia di device ( pc Box tv etc.) lo svantaggio è che a volte meno performante o più problematico sopratutto se il file video è perfetto.

I vantaggi di avere un NAS vanno oltre la parte multimediale ... Per esempio ogni telefono di famiglia come si collega alla rete di casa inizia a fare il backup delle foto in automatico , di notte avviene un backup dei dati su disco esterno etc.
Perdere tute le foto di famiglia mi farebbe stare molto più male che perdere file audio o similari.


Ciao
Luca
 
Io ho ancora il nas in firma dal 2012 credo, lo uso in DLNA così da poterci accedere da ATV con Infuse, da Player Tv, da AVR per la musica, da smartphone ecc ecc. mai un impuntamento o problemi di accesso con qualsiasi periferica.
Mi ha avvertito 2 anni fa che il disco non era in buone condizioni fatto backup sostituito con un altro wd red e ancora tutto ok, aggiungo che il disco si spegne da solo se non ci sono accessi e non è up 24/7.
Ho provato a metterci anche filmati 4K HDR e sono andati perfettamente. (rete cablata Gb)
Certo se si vogliono fare usi più intensi dei servizi presenti è necessario un modello più performante e completo altrimenti per l'uso come contenitore foto/video/musica ancora lo trovo impagabile già così com'è.
 
Io ho ancora il nas in firma dal 2012 credo, lo uso in DLNA così da poterci accedere da ATV con Infuse, da Player Tv, da AVR per la musica, da smartphone ecc ecc. mai un impuntamento o problemi di accesso con qualsiasi periferica.
Mi ha avvertito 2 anni fa che il disco non era in buone condizioni fatto backup sostituito con un altro wd red e ancora..........[CUT]

ottimo, quando dici che non è attivo 24/7 cosa intendi? che hai programmato accensioni e spegnimenti quotidiani?
che dischi hai equipaggiato e con che configurazione raid?
utilizzi anche l'app di gestione download? esempio Emule, torrent? come ti trovi?

Grazie
 
Il sistema ha impostazioni per l'autospegnimento del disco, si riattiva alla prima richiesta, è spesso in standby visto l'uso prevalentemente audio/video.
L' accensione non è percepibile.
Ha solo un disco quindi niente raid. Wd Red.
Ha l'app gestione download ma non ho mai provato.
Mi trovo molto bene.
 
Il sistema ha impostazioni per l'autospegnimento del disco, si riattiva alla prima richiesta, è spesso in standby visto l'uso prevalentemente audio/video.
L' accensione non è percepibile.
Ha solo un disco quindi niente raid. Wd Red.
Ha l'app gestione download ma non ho mai provato.
Mi trovo molto bene.

ah ottimo, quindi imposti un tempo per cui se non vengono utilizzati si spengono i dischi e appena qualcuno richiede qualche contenuto si riattiva da solo?
quanto tempo impiega a tornare a disposizione?

Grazie
 
Top