• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto setting Onkyo RZ900 e taglio freq diffusori ottimale

niko861

New member
Salve a tutti
Ho da poco acquistato il sinto Rz900, chi mi da una mano con i primi set? Non ho mai avuto onkyo, volevo sapere come settare le singole frequenze per sfruttare al meglio diffusori e sub che ho in firma. Insomma vorrei sfruttare al meglio le potenzialita dei diffusori.
Grazie in anticipo

40hz per i tuoi diffusori (che sono tutti bookshelf) mi sembra una misurazione piuttosto "ottimistica"...proverei ad alzare quel valore a 80hz. In questo modo sarà il subwoofer ad occuparsi di tutte le frequenze, di competenza dei satelliti, inferiori agli 80hz. Corretta invece l'impostazione lpf di lfe a 120hz. Tale valore riguarda esclusivamente il canale lfe (il canale .1 per capirsi) e, da specifiche dolby/dts, è il valore di frequenza massimo che può competere a quel canale. Impostando quel valore a 120hz sei sicuro di non perdere nulla, anche se al lato pratico non credo esistano contenuti che riservino a quel canale frequenze superiori agli 80hz.

Ultima modifica:
Grazie ultraviolet, quindi imposto tutti i diffusori frontali, centrale e surround a 80hz e il canale lfe lascio a 120hz è corretto?

Credo sia la soluzione preferibile nel tuo caso.
Poi magari, se in futuro passerai a delle buone torri come frontali, potresti anche optare per dei tagli a frequenze inferiori.