aiuto scelta sorgente (ho na gran confusione in testa)

Per suonare bene le casse dovrebbero stare a 2 metri dalla parete di fondo e laterale, con minimo 2 metri di separazione tra le casse (come c'è scritto sul manuale indiana line), poi creare il triangolo equilatero per creare il cosiddetto effetto canale fantasma e con punto di ascolto lontano dalla parete opposta.

insomma direi che non è facile p..........[CUT]

Ferma ferma...

Se 2 casse suonano bene, lo fanno sia a 2 metri dal muro che appoggiate contro il muro!

Poi esistono la situazione senza compromessi (ottimale), la situazione obbligatoria (la peggiore) e poi in mezzo ci sono 1000 vie di mezzo a seconda delle variabili.

L'importante é fare il meglio possibile con quanto a nostra disposzione...a meno che uno non può rivoluzionare la casa o creare una stanza appositamente dedicata all'ascolto della musica, se non è così...bisogna lavorarci un po su.

Io ad esempio mi sono dovuto accontentare di un 40cm dal muro posteriore e mi va bene.
Per le altre misure (distanze laterali tra muri e diffusori e distanza dal punto di ascolto) si parla già di gusti e di generi ascoltati.
Molti ad esempio per la classica preferiscono diffusori più lontani tra loro e ascolto più ravvicinato per simulare l'effetto di vicinanza al palco, se ascolti musica quasi monostrumentale, forse é meglio avere diffusori più vicini tra loro per centralizzare meglio il suono.

Il manuale dice tutto e niente....ascolta le tue orecchie e cosa piace a loro!
 
Top