Aiuto scelta impianto audio

Veramente con 1500 euro riusciresti a fare un buon impianto eccome, anche nuovo, tipo casse B&W685, ampli e cd rotel 04,per non parlare dell'usato,con ottimi componenti Nad o Marantz.
Altro che compatti,con tutto il rispetto.

non son daccordo sul compatto per due motivi... il primo è qualitativo in se... anche se sarebbe da vedere di quale compatto nella precisione si parli e confrontato con quale impianto a componenti separati...

Il secondo è che un impianto con componenti separati consente un eventuale upgrade graduale.... sempre non sia gia soddisfatto di cio che ha ottenuto..... Potrebbe una volta fatta la base di partenza cambiare un anno la sorgente, una anno i diffusori, un anno l'amplificatore... o fermarsi alla sostituzione futura di solo un componente o nessuno a seconda delle singole esigenze...

Ognuno ha esigenze diverse... per la mia ragazza ad esempio il compatto da 100€ che le ho regalato è gran cosa... e il mio impianto tutttosommato molto entry level è cosa dell'altro mondo....

Così come a me il mio impianto soddisfa pur essendomi costato complessivamente poco più di 1000€

L'hifi non è mondo per chi ha tanti soldi.... dopotutto.... anche chi ha speso 200000€ non avrà mai un impianto al 100% hifi.... L'hifi è qualcosa a cui si punta ma mai si arriva.... ognuno decide quando fermarsi a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche

Prendiamo l'ipotesi di impianto da me fatta... Rotel RA03 o 06 lettore CD marantz cd5003 e diffusori indiana line musa... con quale compatto lo confronteresti? con una spesa totale comprando tutto nuovo di circa 1500€, anche qualcosina meno comprando nei posti giusti....

Ultima modifica:
@ montezuma

Confermo di nuovo la validità della proposta di Flep, modificando solamente l'amplificazione, in quanto con poco più di 1500 € totali, puoi prendere il nuovo Rotel RA-1520, che è molto superiore al RA-06.

certo le varianti poi diventano infinite sia per l'amplificazione, che per la sorgente che per i diffusori.... Rotel, NAD, Marantz, deonon, onkyo, cambridge, audiolab.... ecc ecc

si tratta di definire un target perchè dai compatti di cui sopra al sistema da me proposot mi par enon ci sia poca differenza.....

Flep ha detto:
L'hifi è qualcosa a cui si punta ma mai si arriva.... ognuno decide quando fermarsi a seconda delle proprie esigenze e disponibilità economiche

Quoto alla grande!. Non si arriva mai perchè si ha sempre voglia di sentire un suono diverso.

Il discorso è che se vuoi qualcosa di serio devi poi cambiare tutte e tre i componenti da te indicati.

Il mio consiglio è prendi qualcosetta del genere
http://www.ciao.it/Yamaha_Pianocraft_E_810_RX_E810_DVD_E810__673501

Ti rimangono 1.000 euro in sacca.

In futuro ne aggiungi altri 1000,00 ed inizi a comprare
una coppia Diapason Prelude

Poi dopo qualche anno prendi un bel Lector con qualche cavetto....

Poi il Pre.., lettore cd, ecc. ecc.
E così via..

Almeno non butti soldi.

Francks

Considererei una cosa... per chi fa l'operaio e ha famiglia, ad esempio... spendere 1500€ una volta sola ed avere quello che per il 99% delle persone è un gran impianto forse meglio che spenderne 10000€ o più nella propria vita....

Ripeto io ho speso quella cifra e mi sento arrivato al mio obiettivo

Trovo che per un novizio sia più percepibile e valutabile la differenza tra un compatto e il sistema da me proposto che non la differenza tra il sistema da me proposto ed uno da 10000€

questo è un topic dove un "ignorante in materia" cerca un "impiantino decente"... non il topic di un appassionato audiofilo alla ricerca di un impianto esoterico.... Spesso si ha l'idea nei forum che l'impiantino onesto non abbia senso di esistere....

Concordo a pieno.
Se ha intenzione di fermarsi quelle soluzioni indicate vanno bene.:).
Dipende se il suo orecchio si "accontenta" a lungo andare e che cosa
intende per "decente".

Buona giornata.

fino ad ora ho letto tutte considerazioni giuste, ma resto comunque dell'idea che tutto quello spazio necessita di spinta. Il punto d'ascolto non e' importante, E' FONDAMENTALE! Ma c'e' da tener conto che questo, con tutta probabilita' sara' posto a molti metri dalla parte di fondo (se l'impianto viene posizionato sulla parete corta con le casse diciamo a 2,5 max 3mt l'una dall'altra, il punto d'ascolto non potra' essere a piu' di 4/4,5mt, quindi resterebbero circa 6 metri alle spalle dell'ascoltatore) generando una dispersione delle onde riflesse mostruosa. Le diapason sono casse eccellenti, ma dubito che anche modelli di 8/10 anni fa si trovino a meno di 6/700 euro. Oltretutto sono casse non facili da gestire e hanno bisogno di amplificazioni ottime, altrimenti vengono mortificate.
Per chi ha parlato di impianto da audiofilo rispondo che, beh, ci sono audiofili che 3000 euro li spendono in phon alla tormalina e cacchiate simili, quindi lascerei perdere tale paragone. La cifra investita non c'entra un piffero con l'audiofilia. Si puo' mettere su un impianto eccelso con pochi spiccioli, ma questo impianto deve essere commisurato all'ambiente dove verra' inserito.

Benissimo, per ovviare al problema di insonorizzare a dovere un grande ambiente d'ascolto senza spendere troppo, la scelta migliore a mio modo di vedere è l'alta sensibilità, quindi la klipsch è d'obbligo visto che non costa tantissimo, abbinata al nad che è un picchiaduro, dovrebbe dare buoni risultati anche in un ambiente così grande. Ovviamente un lettore cd morbido come il marantz è consigliabile per smussare gli spigoli delle klipsch.

ma infatti io ho detto che qui NON si sta parlando dell'audiofilo esoterico ma dell' "ignrorante in materia" che cerca un impianto dignitoso....

Ad ogni modo anche l'appassionato audiofilo può esistere anche se non è ricco..... anche con 1500€ uno può essere un appassinato audiofilo... non vedo perchè no.... ognuno arriva con la proprà passione fin dove può... Così come l'appassionato pescatore.... c'è quello che spende 2000€ per una signora canna.... compra una canna per coprire ogni azione e una serie di canne ancora di riserva per ogni azione e chi si compra una cannetta da 30€ al supermercato....
Audiofilo non è chi spende sopra una certa cifra... ma chi cerca qualcosa di specifico nell'ascolto della musica

Non è che se c'è scritto un 1500€ nello stesso topic non si possa scrivere la parola "audiofilo" nemmeno per dire che NON si sta parlando di un audiofilo appassionato

Ultima modifica:
atarix ha detto:
...Ma c'e' da tener conto che questo, con tutta probabilita' sara' posto a molti metri dalla parte di fondo (se l'impianto viene posizionato sulla parete corta con le casse diciamo a 2,5 max 3mt l'una dall'altra, il punto d'ascolto non potra' essere a piu' di 4/4,5mt, quindi resterebbero circa 6 metri alle spalle dell'ascoltatore) generando una dispersione delle onde riflesse mostruosa...

Ma non è meglio evitarle le riflessioni? Non mi preoccuperei della dispersione delle onde riflesse dietro il punto di ascolto, anche perchè il locale sarà sicuramente arredato.

atarix ha detto:
Le diapason sono casse eccellenti, ma dubito che anche modelli di 8/10 anni fa si trovino a meno di 6/700 euro. Oltretutto sono casse non facili da gestire e hanno bisogno di amplificazioni ottime, altrimenti vengono mortificate.
Eccellenti dici poco, piazza un Pre Lector Zoe e un finale Lector.
Poi mi dici come si sentono le corwall e le indiana.;)
Io ce l'ho fatta con quasi 2.000 solo i diffusori.
--
"Una dispersione delle onde riflesse mostruosa": è falso.
E' mostruosissima!!! Poi se è alto il soffitto lo definerei indecente.
Dipende anche la lontananza dalle pareti. E' difficile trovare pure il giusto equilibrio, ma con le prove si trova.
Ti dico che se hai l'orecchio "fine" dopo mesi di ascolti, ti accorgi pure se hai la porta della camera aperta..:)

Francks

@flep
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa, anche se in modi diversi...;)
@avenger
La resa ottimale di un sistema di riproduzione sonora dipende in gran parte (partendo dal presupposto che l'impianto sia stato assemblato in modo ottimale, rapportato alla cifra massima stanziata) dalla interazione con l'ambiente. La commistione delle onde primarie e delle secondarie ti da l'ambienza, la presenza, ti determina il modo in cui le onde sonore si sommano o si sottraggono. Alla fine, a seconda dei diffusori, non e' detto che avere a disposizione una piazza d'armi dia un buon risultato dal punto di vista sonoro anzi, a volte crea dei danni, nel senso che le onde secondarie, se non perdono abbastanza energia nella loro corsa, con tanto spazio alle spalle ti ritornano sottoforma di eco.
E' per questo che insisto nel dire che un impianto dovrebbe essere studiato in base al luogo che lo ospitera', poi con un po' di pazienza si fa suonare di tutto in modo accettabile ed a volte il divertimento e' proprio lì...
@francks
Hai parlato di lector e quindi siamo ben al di sopra addirittura dei 2500/3000 euro che avevo indicato io...
Se adeguatamente interfacciate ti posso assicurare che le cornwall sono delle casse davvero ottime ed hanno il pregio di suonare discretamente in quasi tutte le configurazioni, cosa che le diapason non fanno, se le metti a loro agio cantano e commuovono (pur con tutti i limiti di un bookshelf ovviamente), in caso contrario sono strazianti...

Ultima modifica:
quindi non ho capito tu cosa consiglieresti all'utente con il suo budget di spesa.... non vorrei che la discussione stesee andando off topic...

E' ovvio che se ci dicesse che può spendere di più male non farebbe... ma non 500€ in più percèh poco cambierebbe....

ahhahahhh... e ch'è d''oro??? con il fumo d'argento...

@atarix
Non le ho mai provate...
quando ho tempo...vado a sentirle da qualche parte...

Francks

@flep
A dirti la verita' stavo riflettendo Sulla possibilita' di comporre un impianto con una coppia di adam a7 attive (430 euro l'una di listino) che essendo dei nearfield oltretutto regolabili potrebbero inserirsi senza grossi problemi ed essere ascoltate da una posizione tale da non risentire piu' di tanto dell'enorme spazio. A queste potrebbe attaccarci direttamente un lettore cd con controllo volume ed il gioco sarebbe fatto, il tutto entro i 1500 euro! ;)

atarix ha detto:
@flep
A dirti la verita' stavo riflettendo Sulla possibilita' di comporre un impianto con una coppia di adam a7 attive (430 euro l'una di listino) che essendo dei nearfield oltretutto regolabili potrebbero inserirsi senza grossi problemi ed essere ascoltate da una posizione tale da non risentire piu' di tanto dell'enorme spazio. A queste potrebbe attaccarci direttamente un lettore cd con controllo volume ed il gioco sarebbe fatto, il tutto entro i 1500 euro! ;)

La trovo anche io una buona soluzione non conosco le casse attive in generale ma ci avevo pensato anche io.... Tuttavia trovo sia meno compatibile con futuri eventuali upgrade... che non dividendo il tutto nella maniera più classica.... sorgente, amplificatore, diffusori...

Altra cosa da osservare è che non so quanti ingressi audio abbiano... perchè un all'impianto poi potrebbe volerci collegare non solo il lettore cd ma magari anche un tuner, un piatto dischi, un pc o sogente multimediale....