Aiuto scelta Denon o Yamaha

.... ovvero che se non riconosci che nelle ultime 3 generazioni il suono Yamaha è cambiato vuol dire che:.

che sia cambiato non significa sia diventato equilibrato...il 3010 fa pena sotto questo aspetto rispetto a tutti gli ampli presenti in sala di varie marche e non solo Denon.

1) o non ne hai mai ascoltato uno,
2) oppure sei tu ad essere un tifoso denon!.

insisti sul fatto che io non ne ascolti.......bene......oltre che ad attaccarti così su una mia risposta deduco ....che sei a corto di argomenti ma proprio a cortissimo, visto che dopo cerchi la spiegazione di linearità timbrica,......allora mi chiedo..., se non la sai riconoscere, cosa ascolti quando fai i confronti???
Dai dubbi che leggo successivamente ......niente......, e quindi .....Scrivi tanto per o vai solo di gusto???....e vabbene tutto può starci,....allora, rispetta il ""tanto per"" anche mio senza agognarti oltremodo....accusando qualcuno di non provare o di non ascoltare......perchè è una cosa poco simpatica e lineare specie se la fai a chi di prove e materiale ne gira quanto tu manco osi immaginare e a parecchi livelli.....se insisti sul fatto che non li conosco sei in pesante malafede.

Comunque la mancanza di linearità, del 3010 per esempio, è solo una parte di ciò che manca a determinate amplificazioni, prima lo era di più yamaha yamaha, ma il divario resta perchè gli altri marchi sono anche loro migliorati mica sono rimasti a dormire, ....quindi....... alla fine TheCiano compra ciò che più gli aggrada gli ho cercato di far capire in linea di massima quello che sono le 2 amplificazioni visto che non ha come ascoltarle

Ultima modifica:
Mi spiace aver scaldato gli animi con il mio post..

Tornando un momento alla mia richiesta, c'è qualcuno che sa dirmi se dalle parti di Venezia/Padova è possibile provarli questi amplificatori?

Quando ho cercato spiegazioni sulla linearità timbrica? Mi sa che hai fatto un gran confusione di persone perché chi ha chiesto tale spiegazione è Nejiro e non io, per cui tutto ciò che hai aggiunto dopo in conseguenza alla frase che ho quotato cade miseramente!
Detto questo non ho null'altro da aggiungere se non ribadire che chi conosce le ultime generazioni Yamaha sa che la linearità timbrica è proprio uno dei suoi punti di forza (petshopboy e Tony dove siete:)?). Semmai sono altri i difetti da accusare a questa marca e, per dimostrare che non sono un tifoso Yamaha, sono prontissimo a commentarli con chiunque abbia interesse.... Ho posseduto di tutto ed il mio prossimo sinto per vari motivi sarà di un'altra marca, altro che accusarmi di essere tifoso!!!

Ultima modifica:
che sia cambiato non significa sia diventato equilibrato...il 3010 fa pena sotto questo aspetto rispetto a tutti gli ampli presenti in sala di varie marche e non solo Denon.
UT]

però dopo il 3010 sono passate altre due generazioni di ampli, l'ultima delle quali monta DAC completamenti diversi (ESS 9016). Quanto alla timbrica non occorre poi confondere linearità con piattume: il mio "fu Denon PMA725", ampli solo stereo, era una chiavica sulle alte e no, non perchè era "lineare", smorzava proprio l'estremo acuto mangiandosi vere e proprie sfumature timbriche e attufando il suono, cosa che ad esempio non facevano i Luxman di pari fascia che non per questo erano acidi in alto, anzi...il Denon alzando pur nella sua chiusura saturava e diveniva vetroso, i Luxman no e continuavano a "cantare" e a suonar..gliele. Ne abbiamo già discusso tempo addietro se ricordi :). Inoltre aveva un mediobasso debordante e scarsa articolazione sulla medesima porzione di frequenza, impastando i giri di basso e batteria. Mi chiedo come vadano i Denon attuali e multicanale (dalle mie parti hanno chiuso tutti baracca e burattini e non si può ascoltare niente di recente), ne è passata di acqua sotto i ponti.... ma se il solco timbrico è rimasto quello (era pur sempre un ampli solo stereo, teoricamente dovrebbe essere migliore di un Denon multicanale di fascia under 1000) allora definirli lineari non è propriamente corretto, almeno per il mio udito. Bisogna poi relazionare il tutto alla soggettività, soprattutto quando certi "orecchiofili", parlando in generale e a mio personalissimo avviso, non hanno nemmeno mai sentito suonare dal vivo (senza amplificazioni intendo) una batteria o un sax in vita loro (quel denon ti assicuro che avrebbe spuxxanato la timbrica orginaria anche con registrazioni reference).

Ultima modifica:
Mi spiace contraddirvi ma negli amplificatori di buona marca (anche se commerciali) è molto diffiicile trovare apparecchi che non siano lineari nello spettro di frequenze generalmente considerato come Hi-Fi. E quando questo accade è generalmente per difetti del singolo apparecchio. Anni di misure, riparazioni e progettazioni mi hanni insegnato che, in quanto a risposta in frequenza e linearità, le elettroniche differiscono molto poco, considerando poi come strumento di misura l'orecchio umano, ancora meno.
Quello che rende molto diversi, in termini di suono, gli impianti, sono gli interfacciamenti cioè le accoppiate tra le singole elettroniche ed i diffusori. Sono infatti frequenti casi di ascolti e misure incrociate dove un'accoppiata sorgente_A+ampli_A+diffusor_iA (ad esempio)risultava meno "lineare" di sorgente_A+ampli_B+diffusori_A ma, ripetendo la prova con diffusori_C il risultato si ribaltava.
Cosa ci dice tutto ciò? Che, fondamentalmente, quando si sceglie un ampli, si devono scegliere prima di tutto filosofia costruttiva(ad esempio finale in classe D o AB ?) e funzionalità attese(DSP e minchiate varie) e poi lo si deve scegliere in funzione del resto dell'impianto.
E' altresi chiaro che, più è alta la qualità costruttiva e di progettazione e più l'apparecchio sarà "immune" da condizionamenti esterni. Ad esempio, è molto probabile che un Krell sia in grado di pilotare qualsiasi diffusore senza cedere su nessuno dei parametri che ne determinano la qualità, mentre un HK da 200€ si siederà anche con diffusori cosiderati di media difficoltà di pilotaggio.
Ritengo quindi abbastanza inutili i confronti di "suono" tra un ampli e l'altro se non relazionati al tutto il contesto che c'è intorno e che, nella mia sala d'ascolto, è sicuramente diverso di quello della sala d'ascolto di uno qualsiasi di voi.
Senza parlare poi dell'acustica delle sale che può tranquillamente "distruggere" , dal punto di vista dell'ascolto, un impianto pur costosissimo e di prima qualità.
Sò di sollevare molti dubbi e forse qualche protesta ma credo che l'unico modo di scegliere un ampli sia quello che ho sopra descritto.
Saluti

Mi trovo pienamente d'accordo con Antonio Leone,
TheCiano, la qualità costruttiva e la resa musicale di Denon è fantastica, non ti deluderà di sicuro...
Pienamente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo del mio X1000!!!
Adoro il timbro degli ampli Denon e non capisco il motivo di un confronto con un Yamaha, non regge proprio...
Se vuoi un ottimo amplificatore prendi Denon, se vuoi un bel motorino fiammante vai sicuro con Yamaha :D

Cioè fammi capire, stai dicendo che la qualità costruttiva dell'x1000 è fantastica? Allora non sai cosa sono i top di gamma. Potresti gentilmente dirmi cos'altro hai ascoltato di denon e cosa di Yamaha per affermate ciò?

Cerchiamo di evitare questi discorsi da bar però.....questo è un forum tecnico se scrivi certe cose allora portaci le motivazioni!

Quoto. Sarà pure una battuta... Ma non si può sentire... Allora chi suona sui palchi dei concerti, pianisti, tastieristi, batteristi..?. Sono tutti motociclisti perché usano amplificazioni e strumenti Yamaha??

In realtà Yamaha nasce prima di tutto come costruttore di strumenti musicali (pianoforte se non ricordo male) dopodichè con i decenni è diventato il colosso che conosciamo anche in altri settori.

Semplice battuta, non scaldatevi...
Ho espresso un mio parare riguardo al confronto tra Yamaha e Denon della fascia di prezzo in questione.
Questa discussione è stata iniziata per essere consigliato e sapere cosa ne pensiamo di un Denon o un Yamaha in quella fascia di prezzo! Intorno ai 300/350€, non capisco perchè vi scaldate e discutete di Top di gamma, non mi sembra il caso...
Per me sui 300/350€ il migliore, come suona, è il Denon X1000, quando lo provai e lo paragonai con il Yamaha RX-V475 ed un Onkyo TX-SR313 mi sembro migliore. Parlo e consiglio a TheCiano il Denon, voi avete fatto prove di ascolto con gli amplificatori in questione?
Parlo perchè li ho provati, poi è tutto soggettivo, a voi possono far schifo anche tutti e tre e preferire un Marantz o un Harman Kardon (sempre nella fascia di prezzo in questione e non TOP DI GAMMA che non discuto io...)

Ho espresso un mio parare riguardo al confronto tra Yamaha e Denon della fascia di prezzo in questione.
Daccordo!

Adoro il timbro degli ampli Denon e non capisco il motivo di un confronto con un Yamaha, non regge proprio...
Se vuoi un ottimo amplificatore prendi Denon, se vuoi un bel motorino fiammante vai sicuro con Yamaha
Questa secondo Te ti sembra una risposta seria?
Facevi meglio a scrivere che secondo Te è meglio Denon e non denigrare un marchio di tutto rispetto come Yamaha.

Non mi sembra di avere usato termini offensivi o negativi, era una battuta e non mi sembrava eccessiva...
Va presa come battuta e non offesa...
Comunque se ho esagerato chiedo scusa, non ho niente contro Yamaha ho anche il motorino! :D

Grazie a tutti. Non pensavo di scaldare così tanto gli animi :D

Non vorrei gettare benzina sul fuoco ma avendo deciso, per motivi di spazio e di budget, che le casse da abbinarci saranno le Wharfedale Dx-1 ieri mi sono fatto un paio di giri per avere dei prezzi. Il commesso mi ha consigliato con quel tipo di casse (che a detta sua sono ottime per la tipologia e prezzo) di abbinarci il Denon.
Secondo lui lo Yamaha con queste casse non è molto indicato.:confused:

Se ti da la possibilità di ascoltare le due accoppiate potrai decidere tu a seconda dei tuoi gusti...
E' molto soggettivo il giudizio di un impianto a mio parere, vedi se ti fa fare una prova pratica.

Non sono qui per andare in discussione su qualche opinione personale.

L'unica cosa che vorrei fare è complimentarmi con alcune persone sul forum che "sentano" che alcuni sintoamplificatori Yamaha non siano "lineari", e quindi abbiano un udito che supera gli strumenti di misura sia di tutte le riviste del mondo che di Yamaha stessa. Un sintoamplificatore di referenza per 3 anni di fila (3010, 3020 e 3030) infatti non può essere lineare, qualcosa storta ci deve essere per forza. ;)

Come spesso su questo forum ed anche adesso succede: uno chiede un RX-V675 di 600 euro e poi scoppiano le discussioni se un 3010 fa pena per la linearità e i motorini che volano. :confused: Spero TheCiano può filtrare reazioni serie, meno serie e quello che sembrano serie e può scegliere quello che vuole lui.

Un "3010 non lineare" o il "confronto con Denon che Yamaha non regge proprio" non mi fanno neanche arrabbiare. Poi "boomboom" per me va anche bene: quando vuoi il "boomboom" l'avrai, se il tuo amp non ne è capace quando serve ti manca comunque qualcosa, o no? ;) Fortunatamente Yamaha non ha bisogno di chiacchiere da bar (grazie Nejiro :) ) nè difendersi contro. Compra pure Denon se ti piace più Denon, qual è il problema? Buon divertimento e Buon Natale a tutti.:cool:

Ultima modifica:
Chiaro che ognuno va dove ha scelto lui . Perciò si sa questo che ognuno abbia sue idee e orecchie tanto poi sarà la casa che comanda per l'audio che sentirete. Io inutile dire per quale marchio sono . Buon Natale e .....buon Anno .

Non sono qui per andare in discussione su qualche opinione personale.

L'unica cosa che vorrei fare è complimentarmi con alcune persone sul forum che "sentano" che alcuni sintoamplificatori Yamaha non siano "lineari", e quindi abbiano un udito che supera gli strumenti di misura sia di tutte le riviste del mondo che di Yamaha ste..........[CUT]

Quoto in pieno. Avevo cercato di dirlo in un post di qualche giorno fà ma le disgressioni degli ascoltoni offuscano qualsiasi ragionamento oggettivo.

Saluti