Daikin credo simili ai mitsu
mica tanto, pur rimanendo daikin azienda top del mercato, non è riuscita a raggiungere i bassi consumi (scop e seer) di Mitsubishi electric serie FH
nella scelta del condizione controlla il COP, è molto importante.
il cop non esiste più per cui nelle etichette energetiche non lo troverete più, è sostituito dallo scop (hanno variato il metodo di misurazione dei consumi).
poi in estate con i valori dello scoop o cop non ci fate nulla.
scop e' l'unità di misura dell'efficienza dei climatizzatori in riscaldamento, piu' e' alto il valore piu' efficiente è la macchina.
seer e' l'unità di misura dell'efficienza dei climatizzatori in raffreddamento, piu' e' alto il valore piu' efficiente è la macchina.
chiaramente da confrontare a parità di btu.
per quanto riguarda le detrazioni fino a fine hanno si possono portare in detrazione anche e piu' convenientemente al 65% in 10 anni con il risparmio energetico e non serve alcuna dia e comunicazioni all'agenzia delle entrate.
e' sufficiente la fattura dei climatizzatori, la fattura dell'installatore che provvederà a inserire il tutto sul sito dell' Enea e la comunicazione dell'Enea stesso.
inoltre se l'installatore ti fornisce anche le macchine pagherai l'iva al 10% per la manodopera e parte sui beni fino al raggiungimento della somma pagata x la manodopera.
es: 2000 euro costo climatizzatori e 500 euro di manodopera. si pagherà l'iva al 10% sui 500 della manodopera e su 500 euro dei climatizzatori, sul restante 1500 si applica l'iva al 22.
ciao