Aiuto rapido per cavo Subwoofer

stegra

New member
Salve ragazzi mi seve un cavo di 5 metri per collegare l'uscita preamplificata del sinto al subwoofer.
Stavo guardando questo cavo della G&BL cavo. Dato che non vorrei cannare l'ordine volevo conferma da qualcuno che il cavo in questione è quello chiamato "mono"... infatti la connessione del Subwoofer prevede come ingresso un unico RCA.

Grazie
 
io ho un cavo di questo tipo, chiamato anche "ad Y" in quanto da mono semplice (sul sinto) diventa doppio sul SW, non chiedetemi perchè e dove l'ho letto, ma mi pare che in questi casi è indispensabile collegare entrambi gli ingressi line-in del sub per riuscire a pilotare correttamente l'ampli dello stesso del SW...
faccio una ricerca, quando mi viene voglia, e vi riporto i risultati...
Ciao

Francesco
 
Ultima modifica:
frcantat ha detto:
io ho un cavo di questo tipo, chiamato anche "ad Y" in quanto da mono semplice (sul sinto) diventa doppio sul SW, non chiedetemi perchè e dove l'ho letto, ma mi pare che in questi casi è indispensabile collegare entranbe gli ingressi line-in del sub per riuscire a pilotare correttamente l'ampli dello stesso del SW...
faccio una ricerca, quando mi viene voglia, e vi riporto i risultati...
Ciao

Francesco

Già, ci sono SW con un solo ingresso (come il mio) e SW con due ingressi (RCA rosso/bianco); in quest'ultimo caso è indispensabile un cavo a Y, nel primo caso invece, oggi ho verificato, va bene un cavo mono o un cavo RCA schermato
 
Anche il mio dispone di doppio ingresso, ma nel manuale :read: dice che se l'ampli a una sola uscita, bisogna collegare solo il SX, se ben ricordo.

Stefano
 
mammabella ha detto:
Anche il mio dispone di doppio ingresso, ma nel manuale :read: dice che se l'ampli a una sola uscita, bisogna collegare solo il SX, se ben ricordo.

Stefano


...???... :confused: ma, tutti gli ampli hanno una sola uscita sub (99% dei casi) ed è il .1 appunto, cioè, magari alcuni ne hanno due per comodità nel caso si vogliano collegare due sub (ma mi pare siano rari gli ampli così fatti), ma il flusso audio che ne esce è sempre lo stesso, .1 ...
diverso è il discorso di dover pilotare un finale con uno o due ingressi abilitati...
Francesco
 
mammabella ha detto:
Cioè? un sub collegato a due ampli diversi:confused:

Stefano

Ciao Stefano,

..."pilotare il finale del SW con entrambi i line-in collegati"...

...in alcuni sinto-ampli ci sono due uscite sub per pilotare due sub (con lo stesso ampli, ovviamente) per motivi di comodità o di features, non sò, ma ne ho già visto qualcuno...

...come ho detto più sopra, ricordo di aver letto da qualche parte (magari qualcuno potrà smentire o confermare) che essendo i finali dei SW costruiti in configurazione "non mi ricordo quale", o almeno alcuni di essi, collegare uno o entrambi gli ingressi line-in fa la differenza, in quanto, essendo che il finale si attiva solo se sente un segnale in ingresso, se ne colleghi uno si attiva un solo finale (magari sono dei dual-mono!!!???, non so...) mentre se coplleghi i due ingressi si attivano entrambi i finali (???) con conseguente aumento della potenza e della dinamica...

è un discorso un pò "campato per aria", lo sò, ma mi riprometto di verificarlo con ricerca e postare i risultati...

ciao

Francesco
 
Mi intrometto per postare la mia esperienza. Io ho un ampli sony str-da50es che ha appunto due uscite sub e un sub chario sw1 con doppio ingresso (dx e sx). Ho fatto proprio recentemente delle prove e con l'aiuto di consigli proprio qui nel forum, ho concluso che collegare un cavo mono ad uno degli ingressi del sub oppure utilizzare un cavo ad Y non ha nessun influenza sul funzionamento del sub. Io fino ad ora utilizzavo un cavo G&bl mono, adesso però l'ho collegato utilizzando il suo adattatore ad Y (per provare) e non ho notato nessuna differenza.

Cià.
 
da quel poco che credo di sapere posso dire che i sintoampli,in genere, hanno un uscita sub,o meglio LFE...! i SW a loro volta possono avere un ingresso LFE e uno STEREO...!

detto ciò...,se il SW che avete ha un ingresso LFE, collegate il sinto al SW tramite cavo schermato RCA-RCA! se invece il vostro SW ha solo gli ingressi stereo collegate il sinto al SW tramite cavo, sempre schermato, ad Y (è logico ke lo spinotto singolo va al sinto, gli altri deu al SW)...!




nel caso di mammabella, il suo sub ha l'ingresso stereo..., ma evidentemente uno dei due può essere selezionato come LFE...!
 
Purtroppo io il sub l'ho preso usato, quindi senza manuale, però anche provando ad usare un ingresso singolo (ho provato sia il dx che il sx senza differenze) oppure utilizzando un cavo ad Y non ho notato differenza.

Cià.
 
per quello che ne so è strano...! probabilmente il tuo SW ha il radiatore mono un ampli stereo che riesce a gestire pure il segnale che arriva in uno solo degli ingressi...!
 
mentre con un'ampli stereo posso uscire come con le casse "normali" e andare al sub giusto? il mio ampli può pilotare 2 coppie di casse... un'uscita (A) la mando alle casse normali, cosa che fa attualmente, mentre l'altra uscita (B) la mando al sub entrando con left e right contemporaneamente... giusto?
 
non chiedetemi perchè e dove l'ho letto, ma mi pare che in questi casi è indispensabile collegare entrambi gli ingressi line-in del sub per riuscire a pilotare correttamente l'ampli dello stesso del SW...

dipende dalle caratteristiche del sw; inoltre se lo si collega agli ingressi stereo (e poi al sw i satelliti) allora vanno collegati entrambi; se invece lo si collega al canale LFE, allora basta uno solo (a seconda del sub preferibilmente uno dei due o indifferente). In molti sub, inoltre, usando un cavo ad Y per il segnale LFE si raddoppia l'efficienza del sub, quindi da valutare a seconda del posizionamento e dell'ambiente (oltre che dalle caratteristiche del sub stesso).

Ciao!
 
Top