rinorho ha detto:
forse non è così semplice rispondere a questa domanda...
Beh, farlo a quella a cui ho risposto (cioè cosa intendesse Simone) era abbastanza facile...
Il mio paragone tra 1080i/540p era generico e non voleva assolutamente entrare nel merito di una diatriba su quale fosse migliore, bensì semplicemente significare che con 1080i vengono visualizzati 540 semiquadri per volta nell'unità di tempo...
rinorho ha detto:
Dal mio punto di vista una risoluzione 1080i possiede più informazioni di una 720p, certo l'immagine "flickera" come ogni immagine interlacciata, ma le informazioni 1920 x 1080 son di gran lunga superiori rispetto a 1280 x 720 a qualunque frequenza.
Di certo però, la scansione progressiva ha i suoi vantaggi, in termini di nitidezza e stabilità.
Solo per disquisizione tecnica, non per polemica (per carità): tu limiti i vantaggi del 720p solo alla nitidezza e stabilità, ma sembri quasi non considerate che la prima delle due è data dal maggior numero di righe verticali che compongono l'immagine, cioè quelle che - per definizione - stabiliscono incontrovertibilmente la qualità dell'immagine stessa, ovvero la risoluzione verticale!!!
rinorho ha detto:
Se ragioniamo in termini di linee e di pixel un segnale 1080i deve essere sempre downscalato per essere rappresentato sui supporti 1280 x 720 poichè tutte le informazioni comprese tra 1920 e 1280 non possono essere rappresentate e se vogliamo anche quelle tra 1080 e 720.
In base a questo ragionamento, che coincide proprio con il mio pensiero, ti confermo che preferisco perdere informazioni sulla risoluzione orizzontale che non sulla verticale, dando più importanza alle righe comprese tra 1080 --> 720 piuttosto che a quelle tra 1920 --> 1280!!!
Se, viceversa, la risoluzione dello schermo fosse 1920x1080, di sicuro il numero di informazioni della risoluzione interlacciata resterebbe superiore (nella globalità) rispetto alla progressiva, dato che il nostro occhio non riesce a distinguere i semiquadri nell'unità di tempo - in altre parole, risoluzione effettiva 540p, risoluzione percepita 1080i.
rinorho ha detto:
La diatriba tra 720p e 1080ì è ancora molto lunga.
Già, mi sembra che lo stiamo confermando entrambi!!!
Un saluto. Leo!