• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Aiuto primo HT:soluzione fattibile?

crazyforkrasic

New member
Ciao a tutti,
sono in procinto di avventurarmi nel mio primo impianto ht,da utilizzare prevalentemente per film e sport.Prima vorrei essere aiutato a dissipare alcuni dubbi poichè sono totalmente inesperto in questo campo.Il primo dubbio è circa la fattibilità dell'impianto,vi allego un'immagine della stanza e in blu indico la posizione dove vorrei mettere i diffusori frontali.Come potete vedere essi starebbero al lato del mobile tv(possiedo un LG 60PK980),molto vicino ai muri ed un mobile-vetrina,la distanza tra essi non andrebbe oltre i 2 metri.Secondo voi la disposizione che ho pensato è adatta o i diffusori sarebbero troppo "sacrificati" in quella posizione?Alternativamente dove potrei posizionare i diffusori?
http://imageshack.us/photo/my-images/9/13518311.jpg/

Io la disporrei più o meno così. ;)

43153688.jpg

Si ma in questo modo sarebbe anche più pratico per lei se pranzate o cenate il percorso tavolo porta non comporterebbe alcuno slalon fra le poltrone poi una vetrinetta una volta svuotata e facile da spostare prova a convincerla tanto non costa niente. ;)
Anche questa soluzione non sarebbe da scartare e c'è poco da spostare.
ht2i.jpg

Ultima modifica:
PAOLINO64 grazie davvero,sei stato gentilissimo!!!
Sottopporro' le tue varianti al vaglio di mia madre,sperando siano accettate!!!La seconda è piu' pratica,poichè quella "vetrinetta" è piu' difficile da spostare di quanto sembri,è di noce massello 190x40 alta 2 metri.
Se invece dovessi rimanere con la configurazione originale,cosa molto probabile,avrebbe senso comprare dei diffusori da pavimento?O sarebbe meglio orientarsi su diffusori meno "seri" tipo quelli compatti o qualche kit o una soundbar?

A mio avviso per le torri serve spazio di manovra... La distanza dalle pareti influisce molto e se saresti obbligato a non muoverli da lì, secondo me, sarebbe meglio orientarsi su dei bookshelf o dei diffusori da stand. Se poi c'è carenza di bassi un sub potrebbe risolvere.

Nenny grazie anche a te!!!:)
I bookshelf dovrei metterli nei vani del porta tv,poichè è lungo 145 cm ed il tv è lungo 142 cm.
Per i diffusori da stand,il discorso è analogo a quelli a torre,dato che starebbero molto vicino al muro ed al mobile vetrinetta,inoltre sono piu' larghi di quelli da pavimento e starebbero quasi attaccati al tv,non penso possano essere piu' larghi di 20 cm,senza contare l'ingombro che avrebbero a terra i piedistalli dei diffusori.Inoltre non saprei proprio dove mettere il sub nella configurazione originale,tu hai dei suggerimenti in tal senso?
Detto questo hai dei bookshelf e diffusori da stand da suggerirmi?Non posso fare ascolti,comprero' tutto online.Il mio budget è intorno ai 700-800 euro(compreso i cavi).Visto che non vorrei andare oltre un 2.1,come amplificatore avrei optato per un Harman Kardon 3490(350 euro online) da collegare con cavo ottico al decoder sky hd.
@PAOLINO64 la seconda configurazione che mi hai consigliato non è fattibile perchè sulla parete da te indicatami su cui posizionare il tv non c'è la presa per l'antenna :(

Se hai una presa elettrica nei paraggi potrai sicuramente implementarla partendo dalla scatola di derivazione della sala. In caso contrario, con l'avvento del digitale terrestre potrebbe essere sufficiente un'antenna da interni da posizionare dietro la tv.

Dovrei trasportare anche il filo per l'antenna satellitare;l'antenna per interni non è proponibile perchè abito in una zona a scarso segnale.
Tornando all'impianto ht,simulando il posizionamento delle torri indiana line tesi 540/542 che sono larghe solo 135mm la situazione sarebbe la seguente:
ht3k.jpg

ht4l.jpg

Lo spazio di manovra sarebbe sufficiente?Sarebbe una soluzione accettabile per il mio ambiente?

Ultima modifica:
Ma il mobile vetrina neanche di mezzo metro più in là?
Scusa se insisto ma sinceramente non vedo motivo per mettere due torri se poi devono stare sacrificate e vicino alle pareti...

Non devi scusarti di niente,figurati!!!Ogni suggerimento è ben accetto :)
Spostare il mobile vetrina lateralmente si potrebbe fare;diciamo che adesso sto valutando tutte le opzioni possibili:torri/bookshelf/stand/soundbar/kit plasticosi/rimanere senza ht :D Non voglio spendere soldi inutilmente,vorrei trovare il giusto compromesso entry level per il mio ambiente per godermi al meglio possibile film ed eventi sportivi,non sono certo alla ricerca del super mega impianto per motivi di budget ovviamente.
Purtroppo non sono molto ferrato in questo campo,chiedo aiuto a voi esperti,ogni suggerimento/critica è molto prezioso per me,quindi sbizarritevi...;)

Se mezzo metro puoi rubarlo e quelle piante a destra sono basse puoi anche prendere le torri. Si tratta di poterle allargare di più e poterle orientare meglio. Inoltre c'è la possibilità che vadano spostate un po' più avanti, ma è sempre da valutare caso per caso...IMHO.

Spostando il mobile vetrina di 30 cm,si arriverebbe cosi':
ht5ic.jpg

Sarebbero sufficienti quei 40 cm?Altrimenti qual è la distanza minima che dovrei recuperare?Come dovrei orientare e posizionare i diffusori?
Le piante alcune sono basse,altre alte.

I diffusori dovrebbero essere orientati verso la posizione di ascolto e incrociare il loro puntamento più o meno alla distanza di ascolto (a volte meno a volte più.)... Sfrutta al limite la larghezza ottenuta (quindi se puoi rubare qualche altro centimetro è meglio :D) e poi dipende... Non puoi fare i conti senza l'oste. Per la posizione definitiva dipende dai diffusori: devi vedere se il fatto che la parete posteriore (e più in generale anche il resto dell'ambiente, come la parete di destra) si trova una certa distanza influisce e in che in modo. Probabilmente dovrai metterli più in avanti...

Nel mio caso,la distanza e posizione d'ascolto sono variabili,dato che mi siedo indifferentemente ad uno dei tre divani,come devono essere orientati i diffusori indicativamente?
Un diffusore con reflex anteriore potrebbe essere piu' indicato?

Con posizione di ascolto variabile forse la cosa migliore sarebbe metterli paralleli fra loro e orientati verso il fronte.
Sì, meglio un reflex anteriore, che ti vincola meno per la distanza dal muro posteriore (anche se nel tuo caso, essendo obliquo non saprei se sia determinante o meno).

Nel mio caso,paralleli al mobile tv o paralleli alla parete?:confused:
Quindi non ci sarebbe tanta differenza tra reflex anteriore/posteriore?
Qualche modello da consigliarmi?
Scusami se ti tempesto di domande e infinite grazie per le risposte :)

Quindi l'importante che siano paralleli tra loro?Poi devo fare le prove d'ascolto per trovare la posizione ottimale,giusto?
Gentilmente mi indicheresti qualche diffusore con reflex anteriore per il mio budget ed utilizzo?Grazie ancora