Aiuto posizionamento diffusori

awak77

New member
Aiuto posizionamento e acquisto diffusori

Innanzitutto colgo l'occasione per fare i complimenti per l'aiuto che questo forum in questi mesi di "sola" consultazione mi ha dato. Ho letto tutto il possibile o ora mi accingo a progettare l'impianto home theatre 5.1per la mia futura casa.

Naturalmente mi sono sorti migliaia di dubbi :cry:

Sono alle prese con il posizionamento e dimensionamento dell'impianto, nella piantina ho inserito solo i diffusori anteriori e il display.

piantinahometheatread7.jpg

Ora vengo alle domande:
-siccome la stanza è un'openspace soggiorno/cucina, devo sovradimensionare l'impianto rispetto all'area realmente occupata dallo spettro sonoro?
-ho visto alcuni manuali dove vengono posizionati i diffusori sorround, qual'è la posizione più idonea nel mio caso??

Grazie

Ultima modifica:
Hai una disposizione degli spazi e degli arredi identica alla mia!

La posizione più corretta per la casse posteriori è ai lati del divano rivolte verso il suo centro (e non a 45° verso il fronte anteriore).

In quanto al dimensionamento dell'impianto è più complicato....

Su che tipologia di casse ti sei orientato?

awak77 ha detto:
-siccome la stanza è un'openspace soggiorno/cucina, devo sovradimensionare l'impianto rispetto all'area realmente occupata dallo spettro sonoro?
in linea di massima, no

-ho visto alcuni manuali dove vengono posizionati i diffusori sorround, qual'è la posizione più idonea nel mio caso??
se li installi su mensola, ai lati del divano a circa 140cm da terra (poi dipende dal tipo di diffusore)

Per la tipologia sono indeciso tra dei diffusori dipolari da posizionare dietro al divano, oppure classici da orientare, più che altro ho dubbi sull'altezza da terra.
A casa ho un manuale di un vecchio kit polkaudio che non uso + dove i diffusori sorround vengono posizionate fino 2.00 perpendicolari al muro.

Onestamete io in casa dai miei le ho messe come dice Paolo Mastrojanni...

quanto distante è il divano dalla perete posteriore? Se la distanza è minima o nulla, vai con diffusori tradizionali ai lati, all'altezza indicata nel precedente post

Dietro il divano volevo mettere una mensola max 25 cm, per non avere i diffusori troppo inclinati verso il muro.
Non rimarrebbe a 1,40 m da terra e le casse dovrei appenderele comunque.

Deciso le monterò diffusori con staffe a muro..già che ci sono visto che sarei indirizzato verso Indiana line HC/Arbour o JBL Northridge, sapete dove posso fare degli ascolti in Genova?

in via Gramsci c'è un negozio che tratta Indiana Line, mentre le JBL forse in via Pisacane.
Per le IL puoi sentire la Coral per conferma o verificare sul sito indianaline.it.

Allora, ho ascoltato le Indiana line HC e non mi hanno deluso, ma la "dolce" metà dice che non si intonano per nulla con i mobili bianco/nero/TEAK del soggiono.
Le JBL me le ha stoppate subito vedendo la foto su internet (come sopra).
L' unica cosa certa è che la mesola dietro al divano non posso farla + di 25 cm, di conseguenza sono costretto a mettere dei diffusori poco ingombranti come sorround.

Poi, siccome sono riuscito a racimolare due soldi tra parenti al posto dei soliti regali da lista nozze, il budget è diventato 1500 euro e sono sorti i problemi. Sono ancora più confuso di prima...

Ciao
da innamorato delle focal ti suggerisco delle ottime sib per i posteriori

Per gli anteriori dal disegno starebbero bene anche delle torri, prova la serie chorus.

Quotando le Sib&Co (Jet Black, tutte nere opache con profili nero laccato), prima di proporti alternative volevo capire se anche i frontali andrebbero installati a mensola oppure da pavimento... Nel budget è incluso anche l'ampli o solo i diffusori?

volevo capire se anche i frontali andrebbero installati a mensola oppure da pavimento

No i frontali sono riuscito a convincerla a metterli a pavimento

Nel budget è incluso anche l'ampli o solo i diffusori?

Solo diffusori, per ora lascio il denov AVR 1705 che ho già nel vecchio impianto.

Intanto do un'occhiata alle focal...

Ho dato un'occhiata in rete, avrei trovato la seguenti configurazioni che stanno dentro al mio budget:

1)
Monitor Audio Serie Bronze
Frontali: Reference 5
Centrale: Reference LCR
Surround: Reference FX
Subwoofer: Reference W10

2)
Klipsch Reference RF10 5.1

Le focal Chorus 700V le ho sentite e mi sembrano poco presenti in gamma bassa, o sbaglio?

Hai quasi la stessa disposizione della mia stanza.
Cambia solo che al posto del divano ho il mobile tv e il divano è dove tu hai l'impianto. Non ho invece muretti di separazione.
Motivo per cui sono orientato a diffusori da scaffale da appoggiare sul mobile piuttosto che da pavimento.

Hai ascoltato le Wharfedale Diamond e le B&W?

Sono riuscito a sentire solo le Focal 700V, che sto tra l'altro rivalutando, siccome parlando con mio fratello sto ragionando su due cose:
1)le ho ascoltate da me***world posizionate molto lontane dai muri quasi in mezzo alla stanza, io dovrò metterle da piantina vicino ai muri e la dx in un angolo.
2)le Monitor Audio hanno il reflex anche posteriore col rischio appunto, che la dx nell'angolo sia più presente nella gamma bassa.

Quindi cercerò di trovare in genova un negozio dove ascoltarle in modo più accurato, speriamo...

Sarei arrivato alla conclusione di acquistare la seguente configurazione:

Frontali: Klipsch RF-52
Centrale: Klipsch Rc-52
Surround: RSX-3
Subwoofer: velodyne cht-r8/10

Gli acquisti saranno per forza di cose scaglionati, intanto inizierò dal fronte anteriore.
Siccome sono alle prese con i lavori in casa per la predisposizione, gradirei consigli da voi "espertoni del forum se le mie conclusioni sono corrette.

L'impianto dovrebbe esserre così:

Pianta

Vista 3d

I surround hanno il centro a 130 cm da terra, + alti non posso causa pensili imposti dalla consorte.

Grazie.

io invece ho 2 colonne dietro il divano a circa una trentina di cm da esso e distanti circa 3 metri una dall'altra e dovrei attaccarci le casse, non ho problemi d'altezza, ma dietro le 2 colonne ho la cucina, non so se cambia qualcosa in termini di dinamica del suono
vorrei sapere se esistono delle staffe apposta per fissare le casse al muro, infatti ho un buco filettato dietro di esse
oltretutto se si ha la possibilità è meglio rivolgerle verso il basso di qualche grado?
grazie

mmm... i tuoi due messaggi sono un po' contrastanti...

awak77 ha detto:
1)le ho ascoltate da me***world posizionate molto lontane dai muri quasi in mezzo alla stanza, io dovrò metterle da piantina vicino ai muri e la dx in un angolo.
ti son piaciute? Se sì, torna al mw e fattele riascoltare però posizionate quanto più similmente alla configurazione di casa tua (praticamente impossibile conoscendo le salette del mw, ma falle avvicinare il più possibile vicino alle pareti)

2)le Monitor Audio hanno il reflex anche posteriore col rischio appunto, che la dx nell'angolo sia più presente nella gamma bassa.
Sei arrivato a questa considerazione perché le hai ascoltate posizionate vicino alle pareti e quindi scartate, oppure semplicemente considerando le caratteristiche tecniche?
Conoscendole sono più propenso per la seconda, dato che le MA (non solo le bronze) hanno un doppio condotto reflex, sia anteriore che posteriore) e quest'ultimo (posto in alto) lo puoi occludere con il tappo fornito, così da avere un unico sfogo anteriore, un basso meno corposo e risentire in misura minore delle risonanze generate dalla parete posteriore.

Ovvio che in quella posizione non sono solo le risonanze in gamma bassa a crear problemi, ma la mancanza di profondità - tanto per citarne una - sarà un'effetto con cui dovrai lottare indipendentemente dalla marca/modello di diffusore e caratteristiche tecniche (poi ovviamente varia da caso a caso).

Quindi cercerò di trovare in genova un negozio dove ascoltarle in modo più accurato, speriamo...
ben fatta

Frontali: Klipsch RF-52
ehm.... come???
Dici che le MA BR5 non van bene vicino alle pareti e mi metti le RF-52 che hanno un obice al posto del condotto reflex, sono più profonde e richiedono almeno mezzo metro per rendere a dovere? :nono: Ti consiglierei vivamente di ascoltarle: ci scommetto quanto vuoi che, ahimé, per quanto possano piacerti (poi ovviamente va a gusti) le scarterai dopo pochi secondi...

In effetti non hai tutti i torti Morenus...

Le MA BR5 le avevo scartate, non riuscendo a trovare dove ascoltarle, a favore delle Klipsh per la sensibilità e perchè le ho ascoltate da un amico (più lontane dai muri effettivamente) e mi avevano stupito per la facilità di farle suonare con ampli poco potenti.
Ora col DENON non dispongo al momento di molta potenza.
Ma non sapevo si potesse tappare il reflex posteriore delle MA!!!
A sto punto cambia tutto, avrei il reflex anteriore e + profondità.

Klipsh RF-52:
955 x 172 x 362
Monitor Audio BR5:
850 x 165 x 247<---:D

Ora non mi resta che trovare un posto dove ascoltarle così da confrontarle alle Focal.

Grazie.

P.s. sto forum è una figata!