Un pannello assorbente piano, nella sua forma più semplice e facile da realizzare, è costituito da un pannello di lana di vetro o roccia inserito all'interno di una cornice di legno, praticamente un bordo, realizzato con assicelle di legno della larghezza uguale o appena superiore allo spessore del pannello, il tutto rivestito di tessuto acusticamente trasparente.
Se realizzi la cornice con un'altezza superiore a quella effettiva del pannello assorbente interno ottieni uno spazio vuoto nella parte superiore, che puoi utilizzare per inserire un neon o simili.
Io ho utilizzato dei pannelli da 120x60x4, se realizzi una cornice alta, ad esempio, 140 cm, hai uno spazio di 20 cm. che puoi utilizzare a tale scopo.
Internamente, non visibile, il bordo superiore lo inserisci alla giusta altezza di 120 cm., in modo da racchiudere il pannello e lasci aperta la parte alta a 140 cm., per far uscire la luce; poichè il tutto è foderato esternamente non si vedono nè il vero bordo inserito più in basso nè l'apertura in alto.
Dovrai foderare con un materiale non trasparente il vano dove risiede la lampada.
Credo sia molto più semplice a farsi che a scriverlo.
Ciao