• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per Trattamento acustico Taverna

E' valida anche l'idea di Ilario (l'avevo valutata anch'io ;) ).
Comunque nella rappresentazione che ha fatto Alberto della mia idea lo schermo sembra ben oltre i 250 cm voluti da Giacomo. Poi lo abbasserei e porterei il canale centrale in basso.
Purtroppo Giacomo ha detto che ha già fatto le predisposizioni, quindi lavorerei sull'idea di Ilario.

mandi
Paolo

ma scusate, volevo dire quello che ha ribadito iaiopasq con l'aiuto del disegn...col tavolo e il divano che separa i due ambienti, così sei vicino col divano, punto ottimizzato anche per l'impianto audio... ma puoi vedere anche dal tavolo. Mi sembra perfetto!

AGGIUDICATTTTOOOOO!!!

:yeah:

A parte gli scherzi, quel tipo di disposizione ha molti vantaggi per la resa audio, ti permette uno schermo di dimensione umana e soprattutto fisso, quindi un notevole risparmio e aumento di qualità (i fissi non fanno pieghe).
Il proiettore lo metti sopra la testa e ci risparmi anche in lunghezza cavi video se le elettroniche le tieni vicino...

Ultima modifica:
INFATTI! non vedo perchè non fare così, avresti tutto centrato! guarda, ti do un esmpio con la mia taverna http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=74356&highlight=Aler+theater molto umana come realizzazione ma la disposizione sarebbe simile!
Magari se Alberto69 ci fa un 3D con questa diaposizione.... parti dalla piantina iniziale e ruoti l'HT di 180° centrando il più possibile tutto l'impianto, front, centrale (io lo metterei sotto) e sorround...vedi tu dove possono starci le elettroniche, meglio in parte ma anche frontalmente...il vpr come detto dalbuon iaiopasq lo cacci sopra le teste, alla distanza che ti occorre, anche più indietro del divano...se non avevo il camino mettevo pure io il vpr così! ;)

...non so usare il cad...:(

elettroniche dov'erano, dietro il divano a dx.

io direi perfetto così! in più teste si ragiona meglio no?! ;)
Parti da questa base e data la distanza del divano che ti risulta metti lo schermo grande quanto più ti aggrada...io tendereai ad esagerare se fossi in te...ma fai un po' di calcoli e ne guadagnerai anche in estetica!
Secondo me ci siamo!

iaiopasq ha detto:
(i fissi non fanno pieghe)
Neanche i tensionati. :D

A parte questo argomento sono perfettamete d'accordo con la soluzione prospettata dal collega.

Tutto più simmetrico e il non avere nulla alle spalle del punto di ascolto è un'ottima cosa.

Ciao

Fatto in maniera molto approssimativa perchè sono di fretta (sono in semi-ferie), ma prova a dare un'occhiata a questo.
Occhio che sono 6 mega.
Ciao :)
prova

Vi odio!:D
Dopo un anno che ci ragiono e che pensavo di aver raggiunto la miglior configurazione possibile, in 5 minuti avete smontato ogni mia certezza.:cry:
L'ultima configurazione non sarebbe male però l'ambiente è più piccolo di quello che sembra. Io ho già uno schermo motorizzato da 2,50 mt. ed ho paura che il divano venga troppo vicino allo schermo. Inoltre portando il divano più indietro intralcerebbe il passaggio. Un'altra cosa a favore della mia disposizione è che a me piacciono molto gli ambienti aperti senza divisori in mezzo che tendono un pò a chiudere l'ambiente.
In ogni caso provo a riflettere sulla soluzione che mi proponete(naturalmente interfacciandomi con mia moglie!:rolleyes: )
Ma al di là della disposizione avete qualche suggerimento sul materiale da usare per foderare i muri, anche perkè questa settimana dovrei fare l'ordine del materiale?:confused:

Eccolo Alberto, perfetto così secondo me (però c'hai la fissa di mettere il centrale sulle stelle eh! ;) )
Così è tutto centrato carbo, e il vantaggio di avere un ambiente pseudoseparato è che risulta più intimo e "quasi" dedicato.
Poi vedi tu che gusti ha la moglie! ;)
Buon lavoro ora...

Dal rivenditore mi è stato proposto un rivestimento in propilene con un foglio di piombo da applicare direttamente sul muro prima di fare il cartongesso e dal modico costo di 22€/mq, cosa dite vale la pena?
Altrimenti ci metterei solamente uno strato di 4cm di lana di roccia con densità 100% e sopra 2 lastre di cartongesso da 13mm.
Cosa mi consigliate?

Si ritorna al tema del mio primo intervento.

Se i lavori cui accenni intendi farli per non disrurbare i vicini e poter ascoltare a volume un po' elevato, magari in ore serali, allora intervenire solo su due pareti non risolve molto, rimangono le altre e le varie aperture.

Per quanto riguarda le basse frequenze poi, gli interventi doverebbero essere più radicali.

Se invece i lavori indicati li vuoi fare per il trattamento acustico dell'ambiente, anche qui l'intervenire solo su due pareti, senza seguire un criterio generale, non risolverebbe molto.

Se proprio vuoi fare delle contropareti falle pure, limitati a realizzare una intercapedine e riempila con lana di vetro ed anche con un solo pannello.

Si potrebbero sfruttare i pannelli come pannelli vibranti per cercare di assorbire le frequenze basse, ma allora la realizzazione dovrebbe essere realizzata in altro modo e richiederebbe uno studio approfondito.

Io mi limiterei ai soliti pannelli assorbenti nei punti delle riflessioni ed a un tappeto.

Se hai voglia di realizzare delle trappole ad angolo, tramite del cartongesso, allora l'idea potrebbe essere valida, ma dovrebbero essere realizzate in tutti gli angoli, impegnando almeno 45 cm. ai lati di ogni angolo.

Ciao

nordata ha detto:
Si ritorna al tema del mio primo intervento.

Se i lavori cui accenni intendi farli per non disrurbare i vicini e poter ascoltare a volume un po' elevato, magari in ore serali, allora intervenire solo su due pareti non risolve molto, rimangono le altre e le varie aperture.

Per quanto riguarda le basse frequenze poi, gli interventi doverebbero essere più radicali.

Se invece i lavori indicati li vuoi fare per il trattamento acustico dell'ambiente, anche qui l'intervenire solo su due pareti, senza seguire un criterio generale, non risolverebbe molto.

Se proprio vuoi fare delle contropareti falle pure, limitati a realizzare una intercapedine e riempila con lana di vetro ed anche con un solo pannello.

Si potrebbero sfruttare i pannelli come pannelli vibranti per cercare di assorbire le frequenze basse, ma allora la realizzazione dovrebbe essere realizzata in altro modo e richiederebbe uno studio approfondito.

Io mi limiterei ai soliti pannelli assorbenti nei punti delle riflessioni ed a un tappeto.

Se hai voglia di realizzare delle trappole ad angolo, tramite del cartongesso, allora l'idea potrebbe essere valida, ma dovrebbero essere realizzate in tutti gli angoli, impegnando almeno 45 cm. ai lati di ogni angolo.

Ciao

Ti ringrazio, adesso mi è chiaro che o investo un bel pò di soldi e di tempo e faccio un lavoro con i fiocchi(ma purtroppo in questo momento non possibile per me) o è inutile andare a buttare soldi per niente e quindi conviene fare un cosa semplice. Quindi metterò un unico pannello in cartongesso da 13mm ed in mezzo della lana di roccia da 40mm.

Alberto69 ha detto:
Fatto in maniera molto approssimativa perchè sono di fretta (sono in semi-ferie), ma prova a dare un'occhiata a questo.
Occhio che sono 6 mega.
Ciao :)
prova

scusate l'ot,posso sapere che programma hai usato per fare questa animazione? ti ringrazio

Allplan 2006 per il 3d e cinema4d + maxwellrender per il rendering. Purtroppo costano una botta e non sono proprio semplicissimi (ovviamente usandoli per lavoro li ammortizzo).
Comunque di programmi per fare arredamento ce ne sono moltissimi (molti costano sui 100 euro).
Di gratuito ho trovato solo questo:

Furnish

non sono riuscito a guardarlo più di tanto, però visto il costo (è free), forse merita un'occhiata.
Scusate anche il mio [OT]

Signori, questo forum ha un regolamento ben preciso che evidentemente conoscete bene, visto che chiedete scusa prima e poi violate comunque le regole.
Ma stiamo scherzando?!?

Dovrei sospendere entrambi! Uno per l'OT, l'altro perchè ha risposto in OT.
Chiudiamola qui e la prossima volta usate i messaggi personali!

Ringrazio tutti per i suggerimenti e soprattutto Alberto69 per i stupendi rendering, ma alla fine ho deciso di fare di testa mia in quanto ormai avevo pianificato tutto con mia moglie. In quanto alla acustica su suggerimento di qualcuno ho deciso di non fare alcun trattamento in quanto sarebbe risultato inutile.
Speriamo bene!:confused:
Cmq ho iniziato i lavori la scorsa settimana appena possibile Vi posterò qualchè foto.
Un saluto a tutti
Ciao
GIacomo

scusa se mi permetto ma al contrario di quanto possa pensare qualcuno, un trattamento acustico anche minimo non è mai inutile.
Ciao HCS