Aiuto per scelta casse (in base alla pianta del mio salotto)

ghiltanas

New member
Ciao, forse a maggio riesco finalmente a prendermi le casse (perlomeno i frontali e il centrale), ma sono molto indeciso, specie in virtù delle distanze dalle pareti che sarebbe bene tenere.
Qui sotto c'è la piantina del mio salotto:

e gli asterischi rossi sono pressapoco dove vanno le casse. E' in scala, ogni quadretto corrisponde a mezzo metro;in pratica la porzione di stanza dedicata all'ht termina col divano; la linea che vedete subito alla dx del telo delimita una panca che va da parete a parete, e sopra di essa (con le linee tratteggiate) ci sono 2 vetrine che vanno fino a soffitto.
Il mio avr è un denon 1909, e come sub ho un mosscade titan 5.4.
Il budget nn è elevatissimo, e i frontali mi piacerebbero a colonna :p ; pensavo ad esempio agli arbour 4.02 o agli hc (sempre indiana) 5.05 (il prezzo mi pare piuttosto basso, nn vorrei nn fossero granchè ,anche se sia chiaro nn ho enormi pretese, adesso sono con un kit sony :p ).
Avrei adocchiato anche le B&W: 684 , che immagino siano molto buone, ma il prezzo è un pò altino :( ....

Aspetto i vostri importanti consigli, grazie in anticipo :)

Come tanti ti diranno l'ascolto è quello che ti farà propendere per un modello anzichè per un altro.Se non hai molte prestese e ci devi fare solo HT con le HC non ti troverai male , personalmente stare almeno sulla serie tesi ti potresti fare tutto il kit (con le 560 sul davanti) e sub della stessa linea.Se ti costa troppo fai torri + centrale come primo acquisto e poi satelliti + sub.

il sub l'ho scritto che ce l'ho già (mosscade titan 5.4) :) .L'ascolto purtroppo è un problema, vicino a me nn c'è nulla e in questo periodo nn ho nemmeno tempo, quindi devo basarmi molto sulle opinioni altrui (per il vpr e il sub è andata molto bene :p ).
Considera che sarebbe il mio primo impianto audio decente, quindi forse come dici te già con le HC mi troverei bene e noterei il salto.
Le tesi nn le avevo considerate, ma mi pare di leggere siano buone per l'uso ht. Come prezzo sono una via di mezzo fra le hc e le musa, fino a questa cifra posso arrivarci, dici che ne vale la pena? (parlo appunto delle 560)
Il centrale potrei spenderci anche un pochino di + volendo, il 704 lo trovo sui 115, consigli di restare cmq sulla stessa serie?

ps la distanza un pò ridotta dietro e di lato pensi sia un grosso problema con le tesi 560?

Sotto consiglio di un utente guardavo altri frontali nella mia fascia di prezzo, e aimè con le altre marche si sale troppo :( ...Credo i 2 modelli + validi siano:

- indiana line tesi 560
- Wharfedale: DIAMOND 10.4

che consigliate voi? (uso quasi esclusivamente ht)
devo cercare qualche review...

Provo a ricambiarti il favore. ;)
Ovviamente l'ascolto è fondamentale, non tanto per una valutazione "qualitativa", quanto per la componente emozionale: a me piace quel suono, a te forse un altro e solo tu puoi saperlo.

Detto questo, il mio parere è quasi scontato: se HT deve essere, allora dovresti prenderti delle Klipsch, anche se personalmente non amo l'accoppiata con Denon (e qui si torna al preambolo).
Però ti confesso che le Wharfedale suonano veramente bene e sono anche molto belle esteticamente, e magari col tuo ampli vanno a nozze... :rolleyes:

Le IL non mi esaltano proprio, ma ti ripeto, questo è il mio giudizio, né migliore né peggiore del tuo... :rolleyes:

era giusto per sapere i tuoi gusti :)

ps ti risp qui per il pc che ho i pvt pieni mi sa...Le ram se nn si hanno esigenze particolari e quando sono nella lista delle certificate con la mobo scelta, una marca è buona come un'altra (cmq mi informerò ulteriormente a riguardo)..
per gli scythe fa dei buoni prodotti, cmq c'è dissi e dissi, quello da te visto nn lo conosco devo informarmi ( guarda anche sul drako cmq per i dissi)

dopo svuoterò i pvt :p

Ma che mi combini, mi vai OT sulla tua stessa discussione...?:p

Tornando in tema, io ti consiglio di fartelo un ascolto, anche perché una scelta oculata e ponderata per i diffusori può rappresentare un investimento a lungo termine. ;)

P.S.: grazie ancora per i suggerimenti.