• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto per nuovo videoproiettore

Antropino

New member
Ciao a tutti da diverso tempo vi leggo cercando di capire un po di piu sul mondo dei videoproiettori ma come sapete bene l’argomento è piuttosto vasto perciò vi chiedo un aiuto;
Vorrei metterlo su mensola sopra il letto con una distanza di visione sul muro di fronte di mt 3,20
Il modelli scelti potrebbero essere epson 5400/5600.(accetto consigli anche per 5700)
Vi chiedo come potrei vedere film si netflix e prime considerato che lo uso solo per quelli
E se in qualche modo è possibile collegare una soundbar
Grazie in anticipo

Il tw5400 ed il 5600 sono fuori produzione, se riesci a trovarli cmq sono ottime macchine, in questo caso avrai bisogno di una firestick da inserire in una delle due prese HDMI del proiettore. Invece nel caso del tw5700 o meglio un tw5820 non hai bisogno delle firestick in quanto tali modelli già possiedono una interfaccia smart.
La soundbar è collegabile via bluetooth per tutti i modelli.

Se devi proprio fare un sforzo almeno valuta un 4K compatibile, tipo EPSON TW7000…
verifica comunque le misure e il posizionamento in funzione della base schermo disponibile

I contenuti che principalmente si guardano sono film su prime e netflix con abbonamento intermedio (full hd) e video youtube mi è venuto naturale pensare ad un full hd nativo per evitarmi un downscaling dell’immagine, correggetemi se sbaglio.
Nelle specifiche del 5820 si parla di rapporto 1,33 - 2,00:1 la parete di fronte al letto è libera e larga 4 mt e alta 3,50,il letto è appoggiato alla parete posteriore che dista 3,20 mt facendo un calcolo rapido dovrei ottenere una larghezza di proiezione di circa 1,5 mt.
Sulle specifiche leggo:
Distanza di proiezione (Wide/Tele)
2,35 m - 3,82 m ( 80 pollici schermo)
Voi che siete molto esperti confermate?

Aggiungo che al momento proietterei sul muro

Se è bianco va bene.
Per la grandezza puoi regolare lo zoom ottico con la parete che hai non hai problemi per la distanza rapportata all'ottica.
Il tw 5820 è una bella macchina, sono sicuro che resterai a bocca aperta quando vedrai i risultati.
Il tw7000 ha un contrasto nettamente inferiore rispetto al 5820 se devi vedere contenuti HD ti consiglio di restare sul 5820.

Ultima modifica:
Con un LCD da tre metri circa puoi ottenere la base schermo desiderata.
Se la tua acutezza visiva non è spiccata puoi andare anche con il Full HD (che ha un contrasto nativo attorno ai 1000:1) accettando di vedere la griglia dei pixel. Nella tua stanza proiettando sul muro avrai un livello del nero molto alto che lo farà apparire grigio perdendo in tridimensionalità.

La Nitidezza è un conto, quello che fa perdere tridimensionalità alle immagini è la griglia dei pixel degli LCD non vobulati.
Il livello del nero già alto di suo, in un ambiente come una camera da letto solitamente molto riflettente, peggiora ulteriormente con i riflessi delle pareti sull'immagine proiettata.

La Nitidezza è un conto, quello che fa perdere tridimensionalità alle immagini è la griglia dei pixel degli LCD non vobulati.
Il livello del nero già alto di suo, in un ambiente come una camera da letto solitamente molto riflettente, peggiora ulteriormente con i riflessi delle pareti sull'immagine proiettata.

Cosa suggerisci di fare?

Acquistare il proiettore da Amazon così ti puoi fare una idea di quello che puoi realizzare nel tuo ambiente…e se non ti piace lo puoi rendere

Capisco perfettamente.
Nella mia living prima ancora di creare l’impianto audio mi sono preoccupato del trattamento acustico e adesso con un piccolo impianto riesco a godere di ottimi ascolti naturalmente proporzionati anche al budget investito.
Mi sembra di capire che per utilizzare e vedere al meglio non basta comprare un vpr ma “adattare” l’ambiente alla visione
È corretto il mio pensiero?

Le cose importanti per la proiezione è avere un ambiente piu scuro possibile, ridurre le superfici laterali riflettenti, utilizzare uno schermo o al limite un muro trattato di colore bianco.
Se non ti serve il 4K ti consiglio il TW5820 che ha un rapporto di contrasto maggiore rispetto al TW7000 che in compenso ha la compatibilità 4K ed un'ottica piu performante, ma è anche molto piu grande e pesante.

Capisco perfettamente.
Nella mia living prima ancora di creare l’impianto audio mi sono preoccupato del trattamento acustico e adesso con un piccolo impianto riesco a godere di ottimi ascolti naturalmente proporzionati anche al budget investito.
Mi sembra di capire che per utilizzare e vedere al meglio non basta comprare un vpr ma “adattare” l’am..........[CUT]
Si è corretto. Quando l’ambiente non è trattato (pareti di colore chiaro) il risultato è sempre lontano dall’ottimale.
Scegliere macchine molto luminose in ambienti non dedicati e con un quadro di proiezione relativamente piccolo non aiuta…
La scelta di un buon schermo (tipo ALR) potrebbe aiutare ma parliamo di cifre maggiori/simili al budget del VPR…
Per questo suggerisco in ogni caso di valutare prima da uno shop che accetta il reso.

Si è corretto. Quando l’ambiente non è trattato (pareti di colore chiaro) il risultato è sempre lontano dall’ottimale.
Scegliere macchine molto luminose in ambienti non dedicati e con un quadro di proiezione relativamente piccolo non aiuta…
La scelta di un buon schermo (tipo ALR) potrebbe aiutare ma parliamo di cifre maggiori/simi..........[CUT]
Ma tu su un muro o eventuale futuro telo “normale” consiglieresti altro tipo di videoproiettore?
Ho guardato nel web gli alr giusto per capire di più; in effetti se verniciando la stanza di scuro o nero i risultati sono comunque buoni potrebbe essere un punto di partenza ma anche vero che presi entrambi finita li e si guardano film…

La cosa migliore sarebbe andarli a vedere cosa da capire quale sia la migliore soluzione per le tue esigenze…e le tue aspettative.

Ovviamente vederli in funzione aiuterebbe nella scelta, ma bisogna considerare che quei pochi negozi che hanno sale per i proiettori hanno ambienti dedicati e quindi trattati, di conseguenza un proiettore che ha determinate prestazioni nella saletta del venditore, è facile che abbia prestazioni molto diverse inserto nell'ambiente domestico.
Cmq se può aiutarti, io ho a casa un tw5650 (molto simile al tw5820 come caratteristiche) e l'ho usato sia su schermo che su muro bianco e posso dirti che in entrambi i casi ha prestazioni ottime per la fascia di prezzo, è ovvio che un proiettore da 4/5000 euro è meglio e non di poco, ma se il tuo budget è nel range di 1000 euro, difficilmente troverai di meglio, altra cosa che io ho considerato nell'acquisto è stato il costo dei ricambi originali (lampada e filtro) che è più basso dei ricambi non originali (che è sempre un rischio utilizzarli) di altri marchi. La lampada originale costa 85 euro spedita a casa direttamente da Epson, il filtro (confezione da 2) meno di 30 euro, inoltre Epson è l'unica che ti offre una garanzia di ben 3 anni (o 3000 ore) sulla lampada. Se lo compri su Amazon poi hai 30 gg per provarlo e se non dovesse piacerti, puoi rimandarlo indietro senza rimetterci nulla. L'unico consiglio che ti do è quello di dipingere con una tinta scura e con una vernice non riflettente le pareti adiacenti a quella di proiezione così da non minimizzare la luce spuria, ne beneficerà il contrasto. Se non vuoi dipingere puoi anche coprire le pareti con un tendaggio scuro.

Ultima modifica:
Vi ringrazio dei consigli, ora sta diventando tutto molto piu chiaro :-)
Poichè la parete di fronte a me è piuttosto grande e il proiettore a 3 mt di distanza proietta una larghezza di 1,5 mt se volessi aumentarla è possibile cambiare lente con focale diversa o serve proiettore diverso?

Sto cercando di capire le differenze tra proiettore e tv ; quest’ultimo per vedere bene è necessario spesso essere alla distanza ottimale. Sul proiettore è diverso?