superpiero ha detto:
Vi aggiorno sulla situazione, magari potrebbe essere utilile a qualcuno sapere com'è la trafila nel caso si dovesse trovare in una situazione simile.
Ho chiamato il rivenditore che mi ha venduto il VPR e mi hanno detto che non possono sostituire il VPR a meno che non sia la panasonic che li autorizzi alla sostituzione, l'unica cosa che potevano fare era ritirare il VPR e mandarlo al centro assistenza panasonic loro stessi ed una volta riparato o sostituito dalla panasonic me lo avrebbero reso. Ho quindi chiamato la panasonic italia ( il numero PRONTO PANASONIC ) che mi ha detto che la sostituzione del VPR è a discrezione del negoziante e che la panasonic da garanzia, effettua la riparazione dell'apparecchio in caso di guasto e non la sostituzione. E mi hanno detto quindi di rivolgermi al più vicino centro di assistenza e di portare li il VPR. Oggi sono stato al centro PANASERVICE di via Barbana a Roma e gli ho consegnato il VPR. Mi hanno detto di farmi risentire tra una settimana o dieci giorni.
Non immaginate che arrabbiatura. Ho speso un mucchio di soldi per restare ora una settimana, dieci giorni senza e per giunta quando riavrò il VPR sarà comunque un VPR riparato ( anche se si potrebbe trattare di polvere, il vpr sarà comunque aperto e smontato ).
Speriamo bene.
Guarda che ti hanno detto una marea di balle.
Secondo la legge italiana sulla garanzia, hai 8 (otto) giorni di tempo per RESCINDERE il contratto di vendita con il negoziante. Ergo: VAI SUBITO DAL NEGOZIANTE, che l'unico responsabile di cio' che ti vende, e FATTI RIDARE IMMEDIATAMENTE i soldi. Anche Panasonic ti ha detto una cavolata. Se passano gli 8 giorni (come vogliono farti farti effettivamente fare) sei costretto effettivamente a portare il vpr al centro assistenza per i relativi controlli (in garanzia). Non farti infinocchiare.
Al massimo vai qui
http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241 e fatti le idee più chiare.
Il succo è che se compri un bene hai 8 giorni per rescindere il contratto di vendita, riportando il bene integro e farti ridare i soldi. In particolar modo se il bene in questione presenta un difetto oggettivo che ne pregiudica la fruizione (nel tuo caso una macchia di polvere). E' nel tuo sacrosanto diritto di chiedere al NEGOZIANTE la sostituzione con un vpr nuovo o farti ridare i soldi. Panasonic non c'entra nulla. Il contratto di vendita lo hai fatto con il negoziante e, per legge, è solo lui che risponde del bene che vende. Saranno poi fatti suoi rivalersi con Panasonic.
FATTI CAMBIARE IL VPR CON UNO NUOVO.
Riguardo alla macchia blu, per essere sicuro che sia un granello di polvere, fai cosi':
1_ proietta un'immagine scura ( meglio nera). Cosi' vedi meglio il difetto.
2_ muovi la ghiera del fuoco e dello zoom avanti e indietro.
3_ se, muovendo la ghiera del fuoco e dello zoom, la macchia si sfoca allora sei sicuro che è un granello di polvere nel gruppo ottico (che nei Panny non è sigillato). Il problema lo risolvi banalmente con una pulizia del vpr con l'aria compressa, ma devi per forza aprilrlo e non mi sembra il caso.
4_ se no nriesci a mettere a fuoco la macchia allora è un difetto della matrice. Ragione in più per cambiarlo con uno nuovo.
Tutto questo lo so perchè possedevo un panny 500 che ha avuto lo stesso problema dopo 4 mesi di utilizzo. Nel mio caso la macchian era giallo / verde. Con una banale pulizia presso il centro assistenza ho rislto il problema. E il nervoso era salito mica poco......
L'importante è che agisci subito.
Saluti