• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

AIUTO!!!! Panny 900 2 giorni di vita con macchia blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superpiero

New member
Ragazzi sono disperato, ho da soli 2 giorni il PTAE900E e stasera quando torno a casa mentre mi stavo vedendo un film mi accorgo di una macchia blu nello schermo in basso a destra :cry: Ho pensato subito ad un problema sulla fonte video ma purtroppo anche staccando tutti i cavi da dietro il vpr,e accendendolo impostando la schermata di sfondo su nero la macchia è sempre presente, ho provato anche a pulire l'obiettivo ma nulla da fare..
Mi sta per venire un infarto :cry: :cry: :eek: Da cosa può dipendere???

AIUTOOOOO :(
 
dust blob? ( granello di polvere..) ? Certo che dopo soli 2 giorni..
cerca sul manuale dovresti trovare una procedura per pulirlo
 
Ho provato ma sul manuale spiega solo come pulire il filtro dell'aria..Non ci posso credere, neanche 2 giorni..Già mi immagino domani quando chiamerò la panasoic che trafila che mi aspetterà, chissà quanto mi faranno aspettare senza vpr
 
Ultima modifica:
Si tratta sicuramente di un granello di polvere depositatosi su una delle tre matrici (probabilmente quella del blu). Purtroppo la maggior parte dei VPR con tecnologia LCD sono soggetti a questo problema. Io avevo un Sanyo Z2 e dovevo continuamente smontarlo e soffiare aria sulle matrici per pulirle dalla polvere !!!
Per queso motivo recentemente l' ho venduto ed ho acquistato un nuovo VPR con le matrici e l' ottica completamente sigillate e quindi esenti da problemi di polvere, fumo, etc.
Dovresti informarti per sapere come effettuare la pulizia delle matrici del tuo VPR.
Ciao
Fish


superpiero ha detto:
Ragazzi sono disperato, ho da soli 2 giorni il PTAE900E e stasera quando torno a casa mentre mi stavo vedendo un film mi accorgo di una macchia blu nello schermo in basso a destra :cry: Ho pensato subito ad un problema sulla fonte video ma purtroppo anche staccando tutti i cavi da dietro il vpr,e accendendolo impostando la schermata di sfondo su nero la macchia è sempre presente, ho provato anche a pulire l'obiettivo ma nulla da fare..
Mi sta per venire un infarto :cry: :cry: :eek: Da cosa può dipendere???

AIUTOOOOO :(
 
Poichè sono 2 giorni, come hanno detto già altri, non porti alcun problema, non toccare nulla e riportatlo immediatamente indietro.

E' una cosa spiacevole e che sicuramente scoccia, ma non è sicuramente un problema.

Ciao
 
Vi aggiorno sulla situazione, magari potrebbe essere utilile a qualcuno sapere com'è la trafila nel caso si dovesse trovare in una situazione simile.

Ho chiamato il rivenditore che mi ha venduto il VPR e mi hanno detto che non possono sostituire il VPR a meno che non sia la panasonic che li autorizzi alla sostituzione, l'unica cosa che potevano fare era ritirare il VPR e mandarlo al centro assistenza panasonic loro stessi ed una volta riparato o sostituito dalla panasonic me lo avrebbero reso. Ho quindi chiamato la panasonic italia ( il numero PRONTO PANASONIC ) che mi ha detto che la sostituzione del VPR è a discrezione del negoziante e che la panasonic da garanzia, effettua la riparazione dell'apparecchio in caso di guasto e non la sostituzione. E mi hanno detto quindi di rivolgermi al più vicino centro di assistenza e di portare li il VPR. Oggi sono stato al centro PANASERVICE di via Barbana a Roma e gli ho consegnato il VPR. Mi hanno detto di farmi risentire tra una settimana o dieci giorni.
Non immaginate che arrabbiatura. Ho speso un mucchio di soldi per restare ora una settimana, dieci giorni senza e per giunta quando riavrò il VPR sarà comunque un VPR riparato ( anche se si potrebbe trattare di polvere, il vpr sarà comunque aperto e smontato ).

Speriamo bene.
 
superpiero ha detto:
Vi aggiorno sulla situazione, magari potrebbe essere utilile a qualcuno sapere com'è la trafila nel caso si dovesse trovare in una situazione simile.

Ho chiamato il rivenditore che mi ha venduto il VPR e mi hanno detto che non possono sostituire il VPR a meno che non sia la panasonic che li autorizzi alla sostituzione, l'unica cosa che potevano fare era ritirare il VPR e mandarlo al centro assistenza panasonic loro stessi ed una volta riparato o sostituito dalla panasonic me lo avrebbero reso. Ho quindi chiamato la panasonic italia ( il numero PRONTO PANASONIC ) che mi ha detto che la sostituzione del VPR è a discrezione del negoziante e che la panasonic da garanzia, effettua la riparazione dell'apparecchio in caso di guasto e non la sostituzione. E mi hanno detto quindi di rivolgermi al più vicino centro di assistenza e di portare li il VPR. Oggi sono stato al centro PANASERVICE di via Barbana a Roma e gli ho consegnato il VPR. Mi hanno detto di farmi risentire tra una settimana o dieci giorni.
Non immaginate che arrabbiatura. Ho speso un mucchio di soldi per restare ora una settimana, dieci giorni senza e per giunta quando riavrò il VPR sarà comunque un VPR riparato ( anche se si potrebbe trattare di polvere, il vpr sarà comunque aperto e smontato ).

Speriamo bene.

Scusa la domanda ma essendo anche io di Roma ti chiedo dove lo hai preso .. e quanto lo hai pagato ..
Grazie
MAX
 
@ revo_976

Scusa la domanda: ma il tuo post cosa ha a che fare con il tema della discussione, in cui si parla di guasti ed assistenza ?

Se vuoi sapere quanto costa il vpr in questione, sempre che a questa domanda non sia già stata data risposta in altri thread (hai fatto una ricerca prima di postare ?) apri un apposito thread o, meglio ancora, manda un MP a Superpiero.

Altro punto: hai quotato la risposta di Superpiero, cosa c'entra con la tua domanda ? Oltre a questo hai quotato interamente la risposta, quando il regolamento prescrive che, se si vuole quotare un post, si devono quotare solo le parti rilevanti a cui si vuole rispondere e non l'intero post.

Con un solo messaggio sei riuscito a violare diverse norme del regolamento, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento stesso.

Grazie e ciao.
 
superpiero ha detto:
Non immaginate che arrabbiatura. Ho speso un mucchio di soldi per restare ora una settimana, dieci giorni senza e per giunta quando riavrò il VPR sarà comunque un VPR riparato ( anche se si potrebbe trattare di polvere, il vpr sarà comunque aperto e smontato ).

Speriamo bene.

Ma perchè a questo punto non hai esercitato il diritto di recesso? Bastava che inviassi una raccomandata al negoziante e PER LEGGE avrebbero dovuto rimborsarti o sostituirti il vpr. Correggetemi se sbaglio.
Piccolo OT- leggendo i vostri post in merito a problematiche su vpr panasonic mi sto rendendo sempre più conto di come poco bene (per non dire male) funzioni il supporto tecnico panasonic. FINE OT
 
superpiero ha detto:
Vi aggiorno sulla situazione, magari potrebbe essere utilile a qualcuno sapere com'è la trafila nel caso si dovesse trovare in una situazione simile.

Ho chiamato il rivenditore che mi ha venduto il VPR e mi hanno detto che non possono sostituire il VPR a meno che non sia la panasonic che li autorizzi alla sostituzione, l'unica cosa che potevano fare era ritirare il VPR e mandarlo al centro assistenza panasonic loro stessi ed una volta riparato o sostituito dalla panasonic me lo avrebbero reso. Ho quindi chiamato la panasonic italia ( il numero PRONTO PANASONIC ) che mi ha detto che la sostituzione del VPR è a discrezione del negoziante e che la panasonic da garanzia, effettua la riparazione dell'apparecchio in caso di guasto e non la sostituzione. E mi hanno detto quindi di rivolgermi al più vicino centro di assistenza e di portare li il VPR. Oggi sono stato al centro PANASERVICE di via Barbana a Roma e gli ho consegnato il VPR. Mi hanno detto di farmi risentire tra una settimana o dieci giorni.
Non immaginate che arrabbiatura. Ho speso un mucchio di soldi per restare ora una settimana, dieci giorni senza e per giunta quando riavrò il VPR sarà comunque un VPR riparato ( anche se si potrebbe trattare di polvere, il vpr sarà comunque aperto e smontato ).

Speriamo bene.

Guarda che ti hanno detto una marea di balle.
Secondo la legge italiana sulla garanzia, hai 8 (otto) giorni di tempo per RESCINDERE il contratto di vendita con il negoziante. Ergo: VAI SUBITO DAL NEGOZIANTE, che l'unico responsabile di cio' che ti vende, e FATTI RIDARE IMMEDIATAMENTE i soldi. Anche Panasonic ti ha detto una cavolata. Se passano gli 8 giorni (come vogliono farti farti effettivamente fare) sei costretto effettivamente a portare il vpr al centro assistenza per i relativi controlli (in garanzia). Non farti infinocchiare.
Al massimo vai qui http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241 e fatti le idee più chiare.

Il succo è che se compri un bene hai 8 giorni per rescindere il contratto di vendita, riportando il bene integro e farti ridare i soldi. In particolar modo se il bene in questione presenta un difetto oggettivo che ne pregiudica la fruizione (nel tuo caso una macchia di polvere). E' nel tuo sacrosanto diritto di chiedere al NEGOZIANTE la sostituzione con un vpr nuovo o farti ridare i soldi. Panasonic non c'entra nulla. Il contratto di vendita lo hai fatto con il negoziante e, per legge, è solo lui che risponde del bene che vende. Saranno poi fatti suoi rivalersi con Panasonic.
FATTI CAMBIARE IL VPR CON UNO NUOVO.

Riguardo alla macchia blu, per essere sicuro che sia un granello di polvere, fai cosi':

1_ proietta un'immagine scura ( meglio nera). Cosi' vedi meglio il difetto.
2_ muovi la ghiera del fuoco e dello zoom avanti e indietro.
3_ se, muovendo la ghiera del fuoco e dello zoom, la macchia si sfoca allora sei sicuro che è un granello di polvere nel gruppo ottico (che nei Panny non è sigillato). Il problema lo risolvi banalmente con una pulizia del vpr con l'aria compressa, ma devi per forza aprilrlo e non mi sembra il caso.
4_ se no nriesci a mettere a fuoco la macchia allora è un difetto della matrice. Ragione in più per cambiarlo con uno nuovo.

Tutto questo lo so perchè possedevo un panny 500 che ha avuto lo stesso problema dopo 4 mesi di utilizzo. Nel mio caso la macchian era giallo / verde. Con una banale pulizia presso il centro assistenza ho rislto il problema. E il nervoso era salito mica poco......

L'importante è che agisci subito.

Saluti
 
Rick Deckard ha detto:
Ma perchè a questo punto non hai esercitato il diritto di recesso? Bastava che inviassi una raccomandata al negoziante e PER LEGGE avrebbero dovuto rimborsarti o sostituirti il vpr. Correggetemi se sbaglio.
Piccolo OT- leggendo i vostri post in merito a problematiche su vpr panasonic mi sto rendendo sempre più conto di come poco bene (per non dire male) funzioni il supporto tecnico panasonic. FINE OT

Inizio OT: A Milano sono competenti. Il sig. Luca della società che fa assistenza sui Panasonic, è in gamba. Concordo invece sul fatto che gli lcd (Panasonic su tutti) soffrono di problemi simili. Sanyo, saggiamente, ha predisposto un sistema di pulizia interna, da farsi all'uopo. Fine OT.
 
endymion76 ha detto:
Inizio OT: A Milano sono competenti. Il sig. Luca della società che fa assistenza sui Panasonic, è in gamba. Concordo invece sul fatto che gli lcd (Panasonic su tutti) soffrono di problemi simili. Sanyo, saggiamente, ha predisposto un sistema di pulizia interna, da farsi all'uopo. Fine OT.


fa assistenza solo sull' audio/video?
 
endymion76 ha detto:
Guarda che ti hanno detto una marea di balle.
Secondo la legge italiana sulla garanzia, hai 8 (otto) giorni di tempo per RESCINDERE il contratto di vendita con il negoziante.


Scusa endymion76, forse ho letto un po velocemente, ma dove sta scritto che hai 8 giorni per RESCINDERE dal contratto?

Guarda che forse ti riferisci alle vendite (o acquisti) non effettuati in negozio; per esempio un'acquisto via internet.
:confused:
 
In effetti hai ragione. E' che dalla foga di risponderti (a ste cose fanno un po' inc...re) forse non sono stato precisissimo.
La sostanza comunque non cambia. Cio' che devi far valere è il diritto di recesso (se non vuoi più il panny 900) o la sostituzione del prodotto con uno nuovo. Ma lo devi fare subito.

Mi scuso ancora per la "gaffe"...
 
Innanzitutto ringrazio tutti voi per essere intervenuti alla discussione, questo mi ha fatto molto piacere. In diritto di recesso non l'ho esercitato in quanto il VPR lo voglio, avrei potuto riavere i soldi indietro ma il videoproiettore sarei stato costretto a prenderlo altrove e a pagarlo ovviamente a prezzo pieno..Mi sono letto il contratto di garanzia Panasonic e tutto concorda con quanto mi è stato detto telefonicamente. Purtroppo non mi resta che aspettare l'esito dell'intervento. Sicuramente si tratta di una particella di polvere in quanto all'inizio non lo avevo notato. Avrei potuto anche soprassedere e tenermi la macchia ma visto che l'apparecchio è nuovo mi rodeva ed ho preferito portarlo in assistenza. Sinceramente da quanto ho capito sia il rinvenditore che la panasonic sono intervenuti in termine di legge. Questo per lo meno è quanto sono riuscito a capire io, se qualcuno di voi sa per certo che mi spettava la sostituzione per legge me lo faccia sapere, andro subito dal rivenditore a far valere i miei diritti!

grazie ancora a tutti..

Vi tengo aggiornati..
 
Ti posso garantire che ti spetta di diritto il cambio del vpr con uno nuovo, poichè presenta un difetto che ne pregiudica la fruizione. A prescindere dal fatto che il difetto possa essere riparato agevolmente o meno, se lo desideri è nel tuo diritto farlo.
La garanzia di Panasonic in questo caso non c'entra nulla, poichè qui stiamo parlando di un contratto commerciale tra te e il venditore. A termini di legge, se compri qualcosa che presenta un difetto hai il sacrosanto diritto di chiederne il cambio con uno nuovo.
Ti faccio un esempio: compri un cappotto di cachemire da 1500 €. Lo provi e ti piace. Lo paghi, lo porti a casa e ti accorgi che c'è un difetto di manifattura (fodera scucita, rovinata, lana rovinata, etc...) e lo riporti al negoziante. Secondo te il negoziante cosa dovrebbe fare? Mandarlo in assistenza da chi l'ha confezionato per farti riparare il danno? Non credo proprio.......Te lo cambia con uno nuovo equivalente. Poi ci pensa lui con il fornitore a renderlo.
Il problema qui è che i negozianti che vendono elettronica (anche la grande distribuzione) sanno perfettamente che se un vpr (o un televisore) presentano dei difetti tali da pregiudicarne la corretta visione (nel tuo caso una vistosa macchia blu) dovrebbero essere sostituiti subito con uno "sano". Solo che è più comodo per loro (economicamente e logisticamente) dirti di rivolgerti al centro assistenza, facendo finta di nulla. Se non ne sono a conoscienza non sanno fare il loro lavoro. Punto.
Io al posto tuo, dopo la mia passata esperienza (anche con un televisore con geometria alterata) il giorno dopo avrei riportato indietro il vpr con una copia della legge sulla garanzia commericale che un venditore è tenuto per legge a rispettare. A costo di fare, anche un po' di casino.
Certo è che se il venditore è tuo amico, e ti ha fatto un prezzaccio per il vpr, allora le cose cambiano...:O :O

Quindi okkio anche a tutti gli altri.
 
Rick Deckard ha detto:
Ma perchè a questo punto non hai esercitato il diritto di recesso? Bastava che inviassi una raccomandata al negoziante e PER LEGGE avrebbero dovuto rimborsarti o sostituirti il vpr.

No,

Il diritto di recesso per legge ( da non confondere con un eventuale diritto di recesso che il negoziante PUO' a sua discrezione offrire in più, ma non è tenuto ), è valido SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per gli acquisti effettuati fuori dai locali commerciali, quindi online, per catalogo, etc. E NON prevede che l'apparecchio sia guasto, quindi una scelta tra rimborso e sostituzione. Il diritto di recesso, ( che, ripeto si applica solo per vendite fuori dal negozio ), prevede il solo rimborso, e non richiede che l'apparecchio abbia un problema, è sufficente dire nella raccomandata che quando lo hai ricevuto non corrispondeva a quello che ti aspettavi. Il senso della legge (e per questo si applica SOLO per gli acquisti a distanza ) è che in negozio puoi magare dare un'occhiata, tenere in mano il prodotto, leggere la scatola, chiedere al commesso, mentre online è più difficile e quindi esiste il recesso.

Il problema in esame, invece, non c'entra nulla con il recesso e il recesso non si applica (a meno che non l'abbia comprato online), si parla di garanzia e, purtroppo, come conferma la Panasonic, la scelta tra sostituzione o riparazione spetta al negoziante, e il rimborso è previsto solo nel caso in cui sostituire o riparare sia impossibile o troppo costoso (es., non producono più il modello, non si trovano più i pezzi di ricambio, etc. )

Attenzione, prima che qualcuno dica "ma io so che il negozio xxxx se gli riporto una cosa entro 7 giorni me la cambia o mi ridà indietro i soldi", ricordo che lo possono fare, ovviamente (ci mancherebbe che fosse vietato trattare i clienti meglio delle specifiche minime di legge!), ma non è obbligatorio o previsto da nessuna legge.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top