AIUTO nuovi diffusori da pavimento!!!

Enrico Rizzi

New member
Salve a tutti, sono in possesso di un impianto hifi entry level e vorrei migliorarlo ora che mi sto interessando di più a questo hobby.
Attualmento possiedo Marantz pm5004 abbinato a diffusori PSB image B6.
Premesso che la stanza dove ho l'impianto è una mansarda 6x3 e premesso che ho la possibilità di posizionare i diffusori dove voglio sono intenzionato ad acquistare 2 nuovi diffusori da pavimento perchè le psb non mi soddisfano più abbastanza...
accetto consigli da qualcuno più esperto in merito a diffusori, compatibilità con il mio ampli e compatibilità con la dimensione della stanza..
Il mio budget sarebbe di un migliaio di euro.

Grazie.
 
diffusori da pavimento realmente qualitativi sotto i 1000 sono quasi inesistenti.
invece da stand qualcosa si inizia a trovare
 
attorno ai 1000 euro di casse da pavimento hai solo l'imbarazzo della scelta (e io farei subito l'upgrade rispetto a quelle che hai già)

ma, come ti scrive Antonio, sei sicuro che anche per l'ampli non ti serva qualcosa di più performante?
 
Se cerchi un suono piu' aperto sulle medio alte klipsch, monitor audio o focal, se vuoi un suono piu caldo musicale guarderei qacustic o indiana line Diva 655 (le migliori sotto i mille euro secondo me ) ma effettivamente ci vorrebbe un ampli piu' muscoloso almeno per le diva...
 
Non ho detto sotto i 1000 euro.. intorno.. diciamo limite massimo 1200-1300!
Antonio attualmente ero più propenso a cambiare i diffusori e in seguito anche l'ampli.. non lo trovate discreto il mio marantz?
come suono le psb non le trovo male.. soprattutte sulle basse frequenze e sulla timbrica che a me piace, ma come alti e voce sono davvero infime.. forse sarà l'ampli? o.O

Ora avendo un budget di 1200/1300 come ho detto preferirei upgradeare prima sui diffusori e poi su ampli.. potete consigliarmi qualche modello?


grazie a tutti!
 
Scusate l'intrusione, non sono in grado di dare qualche nome ma nella mia poca esperienza ho capito che i diffusori sono come il ragu' della mamma, ognuno c'ha il suo, disquisirne senza un'esperienza comune d'ascolto, un evento un incontro, è molto difficile. Cio' detto consiglierei dei due vie e mezza massimo, con buona/alta efficienza.
:)
 
Ultima modifica:
Vero -- il marantz come ampli è un onestissimo 2 x 50 watt e per me può ancora andare bene con diffusori più performanti -- il forumer è in 18 metri quadri e per cui un ambiente non grandissimo - la potenza dovrebbe bastare -- le Davis che ho consigliato le ho un poco ascoltate in combinazioni ragionevoli con amplificazioni analoghe o riconducibili -- inoltre passano per diffusori mediamente non ostici ovvero prive di discese dell'impendenza alle frequenze basse e rotazioni di fase importanti. Mi sono sempre sembrate (come le top monitor) sempre ben impostate timbricamente -- queste ultime con un bel 38 cm e parte alti a tromba era pilotata da un push pull di KT 88 e l'impatto era notevole (ho ascoltato quasi tutto " the final cut ")

Ovviamente e hai ragione tu un ascolto è d'obbligo --
 
Se prendi dei diffusori che il tuo ampli non sara' in grado di pilotare a dovere, il suono della tua catena sara' sempre insoddisfacente, valuta questo come primo parametro fondamentale nella scelta dei diffusori...
 
ok, ho capito che in vari consigliate di cambiare prima ampli..
ma su cosa dovrei stare? per notare un miglioramento e per accoppiare in seguito due diffusori da pavimento su che ampli dovrei orientarmi?

Jakob come dici tu nella mia mansarda penso non sia necessaria molta potenza. solo con il piccolo Marantz e le psb ottengo già un buon risultato in quanto alla potenza e sicuramente con diffusori da pavimento l'aria mossa sarà molta di più..
 
Ma in teoria il marantz che ha adesso dovrebbe pilotare bene i diffusori che ha o sbaglio? Se hai voglia di cambiare timbrica cambiando solo diffusori devi sempre stare sul segmento di prodotto facile da pilotare per il tuo ampli non puoi permetterti di abbinare super diffusori...
 
di dove sei? hai dei negozi di hifi nei dintorni?
nella fascia di prezzo 800-1300 euro hai una marea di prodotti tra cui scegliere, impazzisci se ti basi solo sui cataloghi dei siti specializzati

sarebbe buono fare qualche prova d'ascolto, magari con il tuo ampli, per capire cosa più si avvicina a quello che stai cercando.
Ho notato che con 1100 euro c'è anche un niovo modello di Sonus Faber, apperò!!!!!
 
Ma sonus faber sono diffusori facili da pilotare?

i modelli "Chameleon" e "Principia" sono facili da pilotare e il marantz dell'opener va più che bene, sono più facili delle Venere già per fare qualche confronto.

Dopo una breve ma approfondita ricerca ho trovato che le differenze sostanziali tra Chameleon e Principia sono puramente estetiche, le Chameleon hanno una struttura rivestita in pelle e fianchi con colori intercambiabili. Le Principia invece sono in PVC effetto legno.

sarà che ho un debole per Sonus Faber, ma io al posto del nostro amico Enrico Rizzi non ci penserei due volte a provare le nuove "Principia 5" oppure le "Principia 7" se decide di spendere un pò di più

la mia esperienza con le Venere mi soddisfa pienamente e ricordo ancora molto bene il periodo in cui mi sono ucciso di prove nei vari negozi di hi-fi, migliori (in quella fascia di prezzo) non ne ho trovate
 
Top