• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AIUTO LA MOGLIE MI TOGLIE I FRONTALI!! CONSIGLIO BOOKSHELF

Mi sono accorto di una cosa, quando ascolto la tv dal canale centrale, anche se metto mute, c'è un continuo fruscio, lo fa solo sul centrale, mentre se metto sull'ampli Direct, che sposta l'audio solo sui frontali, il fruscio su quest'ultimi non si sente....

Ovviamente è inaccettabile... per ascoltare sul centrale necessita una forma di virtualizzazione, quali sono le impostazioni?

(esempio: io posso far fare la virtualizzazione al TV impostando DTS neo 2:5 o al sinto impostando Dolby Surround, in quest'ultimo caso l'uscita del TV deve essere dolby digital o PCM - entrambe stereo su canali DVB-T)

può essere che al centrale, che si trova poco sopra all'ampli, gli dia noia il chromecast che è proprio dietro alla morsettiera dell'ampli?

ho provato ad attaccare al centrale sull'ampli, un frontale x vedere se alle volte fosse la cassa....ma lo fa anche con il frontale...a questo punto è l'ampli....

edit

lo fa anche sul surround sinistro....boh adesso provo a fare un reset dell'ampli

edit

niente nemmeno dopo il reset....è il sinto? che dite?

Ultima modifica:
In effetti la mia domanda sulle impostazioni è rimasta appesa... il tv non ha un "centrale", il sinto crea un canale centrale virtualizzando (ad esempio grazie alla impostazione "dolby surround") ciò che gli arriva dal Tv in uno dei formati previsti (esempio: impostazione "PCM").

In effetti la mia domanda sulle impostazioni è rimasta appesa... il tv non ha un "centrale", il sinto crea un canale centrale virtualizzando (ad esempio grazie alla impostazione "dolby surround") ciò che gli arriva dal Tv in uno dei formati previsti (esempio: impostazione "PCM").

si sente anche con le tracce codificate multicanale

Ultima modifica:
ormai ha 5 anni....è questa sarebbe la seconda volta che lo mando a riparare dopo il problema con l'entrate hdmi....mai + onkyo cmq...anche l'altro che avevo prima sempre problemi...vabbè....stamani ho fatto l'ultimo tantativo ho tagliato la spina schuko e ne ho messa un'altra in Caucciù della bticino e mi sono accorto che il cavo non ha la terra....potrebbe essere quello il responsabile?? o se fosse quello il fruscio dovrei sentirlo su tutti i canali?

Ultima modifica:
la gnd è sempre scollegata. Di solito hanno shucko 2p i cavi in dotazione prive delle tipiche lamelle nascoste.

I manuali consigliano in caso di multi impianti di collegare la gnd locale. Quindi da dispositivo a dispositivo.Sono cavi specifici a forchetta.
Una prova semplice che puoi fare è invertire LN. Ovvere invertire la presa da come è inserita adesso.
In questo modo inverti fase e neutro. Su impianti AC poco ordinati potrebbe apportare giovamento.

Ultima modifica:
ok capito, ma il disturbo lo dovrei avere su tutti i canali giusto??....io invece ce l'ho solo sul centrale e sul Surround sinistro...

L'ho portato a far riguardare in assistenza...vediamo il verdetto...nel frattempo che mi dite di questi per orientare i frontali verso il punto di ascolto? Qui dice x monitor studio...ma presumo vadano bene anche per i frontali, no?

hrc8yr.jpg

Io sono per avere una base che assorba le vibrazioni, specie se il piano di appoggio è tamburato (o simili) perché il guscio della cassa fa vibrare il piano di appoggio.

Se questi "tappetini" hanno l'angolo giusto (dovrebbe essere dichiarato) sembrano anche esteticamente ok. Sul fatto che assorbano le vibrazioni credo che non ci siano dubbi.

fai le verifiche di ordinario buonsenso (dimensioni, eventualmente peso max della cassa se previsto)

Ultima modifica: