• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AIUTO LA MOGLIE MI TOGLIE I FRONTALI!! CONSIGLIO BOOKSHELF

Hai due frontali con due wooferini da 120… se hai l'autocalibrazione del sinto a quanto credi le abbia tagliate e quindi derogato il lavoro al sub?
Sicuramente le tesi 260/1/2 potranno lavorare di piu' e dovresti ottenere un front piu' presente con maggiore pressione acustica… secondo la mia modesta opinione eh…

visto che quando saranno sul mobile in basso ai lati del centrale, saranno più basse di quest'ultimo, cosa mi consigliate di metterci sotto? esiste qualche simil stand o roba del genere per rialzarle un po'? o l'importante è che il centrale sia alla stessa altezza della testa, e se i frontali sono + bassi fa niente?

Ultima modifica:
Di serie le tesi hanno dei piedini ridicoli… vai in un qualsiasi brico e compri dei piedini in gomma e del biadesivo, quelli davanti li prendi leggermente piu grandi di quelli dietro in modo che il diffusore stia leggermente inclinato…

Le tue casse potresti metterle sul mobile c'è lo spazio giusto e te le ritrovi al fianco tv
, forse le senti anche meglio. Secondo me ci stanno prova.

visto che quando saranno sul mobile in basso ai lati del centrale, saranno più basse di quest'ultimo, cosa mi consigliate di metterci sotto? esiste qualche simil stand o roba del genere per rialzarle un po'? o l'importante è che il centrale sia alla stessa altezza della testa, e se i frontali sono + bassi fa niente?

ci sono delle basi in spugna con la base inclinata. le trovi su l'amazon.
tutte le casse dovrebbero puntare anche leggermente verso il punto di ascolto ad altezza orecchio. se il centrale è alto lo puoi inclinare verso il basso.

altoparlanti arrivati....sono un po bassi come pensavo....cercavo qualcosa tipo questi, solo che questi sono in giappone....conoscete altro di simile?

nxb300s.jpg

...conoscete altro di simile?

Gli stand in vetro e 3 gambe di alluminio:

"vidaXL PIEDISTALLI PER CASSE STAFFE SUPPORTI PER CASSE DIFFUSORI VETRO NERO E ALLUMINIO" (cercare su Amazon)

le gambe di "alluminio" in realtà sono tubi vuoti dalle pareti sottili con dentro una vite di ferro (per tutta la lunghezza della gamba) se sei abile nel DiY li puoi segare (le viti ed i tubi). Purtroppo l' "impronta" della base non è proprio piccola.

E perche' tanti problemi ? Basta mettere dei piedini in gomma piu grandi davanti il diffusore rispetto quelli dietro , bastano pochi mm di inclinazione perche' il tweeter punti ad altezza orecchie…esteticamente anche piu' apprezzabile secondo me…

io le ho avute x anni inclinati prima di costruirmi gli stand... due fetmaporta davanti o due supporti in sughero ikea e uno più basso dietro e funzionano tranquillamente

Condivido l'inclinazione,sembra una stupidata ma si alza la scena sonora. piedini disaccoppianti ti puoi ingeniare come vuoi

mi allaccio alla discussione ... ho fatto l'upgrade da 5.1 a 7.1 con uno yamaha RX-V583, devo quindi sostituire/aggiungere due frontali.

Anche la mia moglie, ha "depennato" le stand ... quindi dovrei prendere delle bookshelf ..
Avrei già un sub attivo e sarei intezionato a prendere le IL TESI in legno che si abbinano all'arredamento.
Sono indeciso tra 241 e 261 ... avendo già un buon sub posso ripiegare sulle 241 senza perdite eccessive ? ... vorrei prendere qualcosa che la moglie "non notasse" troppo ..

:D

Concordo... in realtà sono le frontali a farsi carico dei bassi, il sub è meglio che faccia il sub... Non dici se il resto delle casse è IL, vedendoti tanto sicuro nella scelta lo possiamo dare per scontato immagino... idem il "sub" daremmo per scontato che sia un "vero" sub da qualche cento watt...

...se tutto ciò non corrisponde a realtà potresti condividere il resto del tuo setup...

Dato che ci sono vorrei cambiare anche i cavi per le 262, ero stato abbastanza parsimonioso la prima volta, mi potreste consigliare un cavo buono senza dovermi svenare...??
Che dite di questo:

Sentivus cavo in rame per diffusori acustici – 99,99 % OFC guaina bianca – 2 x 4mm² diametro 0,10 mm

Ultima modifica:
oddio li vedo a 3.10 al metro non ci si svena ma non c'é nemmeno da stare allegri... in una stanza di medie dimensioni con tutti i giri che deve fare il cavo per raggiungere i surround posteriori come niente se ne vanno 30mt (=100 euro)... per poi collegare delle casse il cui scopo principale è riprodurre rumori ed effetti digitali.

Si in effetti hai ragione per troppi metri meglio una matassa di rame ofc 2,5 mm ( che sia rame pero' , e non alluminio placcato rame…. )
Oppure si puo' decidere di cablare un po meglio solo i front e il centrale volendo…