Aiuto info calibrazione tv

  • Autore discussione Autore discussione ag84
  • Data d'inizio Data d'inizio

ag84

New member
Salve a tutti, non sono sicuro di aver postato nella sezione corretta.
Avrei intenzione di comprare un oled 65 e sono interessato alla calibrazione.
Qualche anno fa comprai la i1 x-rite per dilettarmi con HCFR ma poi spulciando qua e la mi sono reso conto che non avendola profilata stavo solo perdendo tempo (il mio obiettivo era avere la tv calibrata, non imparare il mondo che c'è dietro).
Attualmente vivo in Sicilia e non sto riuscendo a trovare calibratori o laboratori di calibrazione nei paraggi, quindi mi domandavo:
1- spedisco la sonda ad un professionista attendibile per farmela profilare e ri-cimentarmi nel fai date
2- ricerca di venditori che offrono la tv gia calibrata

Cosa mi consigliereste?
 
Se vuoi la soluzione più semplice compra un Oled Panasonic che è già perfettamente calibrato in fabbrica nelle modalità professionale 1 e 2.
Per la calibrazione in negozio, almeno quella che offrono i grandi negozi tipo Mediaworld, non te la consiglio visto che non sono dei professionisti quelli che la eseguono e probabilmente non hanno nemmeno sonde profilate.
 
Grazie per la risposta. il minimo accetabile pare sia lo Z90 giusto? Ho letto qui sul forum che lo Z80 sarebbe da evitare perché un Vestel brandizzato Panasonic.
Essendo quasi sicuro che costa piu di un b4/c4, avrei margine per attuare l'idea di farmi profilare la sonda e pagarmi Autocal? Se proprio devo spendere X allora l'idea di calibrare il televisore ogni anno da me non dispiacerebbe e magari imparerei qualcosa 😆.
Altra curiosità, ma non vendono sonde gia profilate?
 
Per me Z80 da evitare (piattaforma Vestel, controlli e uniformità meno “pro”); Z90 è il minimo per restare in casa Panasonic con buon out-of-box. Se però il budget è vicino a LG C4, la combo C4 + Calman Home ti dà più margine di intervento nel tempo, specie se vuoi imparare un po’ senza dipendere da terzi.
 
Top