Aiuto!Il pc mi rovina le periferiche audio esterne!

Jiuls

New member
Buongiorno a tutti, mi chiamo Giulio e sono nuovo del forum, vi ringrazio in anticipo per l'ascolto, e spero che possiate aiutarmi a comprendere il probelma, non sono esperto perciò mi rivolgo a voi sicuramente più competenti di me.Ho da poco acquistato un pc portatile, e noto subito un problema audio lampante ascoltando la musica, un tintinnio, sibilo o alte frequenze nn saprei definirle diversamente che accompagnano la musica, specialmente i contenuti mutimediali tipo video musicasli pubblicati in rete sui siti più famosi di streaming, è di sottofondo ed è fastidiosissimo; mi ha costretto a riposo acustico per diversi giorni, cuasandomi dei problemi all'orecchio analoghi dopo che ascolto la muscia col pc. Il problema si verifica con gli speaker le cuffie le casse esterne, dapprima si è verificato con casse esterne (la prima volta che ho ascoltato musica è tato con queste). Il sibilo o tintinnio o alta frequenza è tipica di un suono non filtrato bene, ed evidente per contenuti di mediaqualità, come se fosse estremizzata laddove su altri impianti o pc non viene percepita in maniera importante o affatto.
ho connesso delle cuffie nuove, ed evidenziato il problema, ho ascoltato lo stesso brano su un pc diverso con diverse cuffie, nessun problema, ho connesso le mie cuffie (precedentement collegate al mio pc) al nuovo pc ed evidenziato il problema, a questo ho inserito le sue precedenti, stesso problema prima non presente. Da ultimo ho, mediante AUX, collegato il nuovo pc ora "rovinato" ad uno stereo, l'alta frequenza o sibili accompagna ora anche la musica dello stereo! E' come se il mio computer bruciasse o mandasse in corto tutte le periferiche audio che gli connetto e queste di rimando se connesse altrove, reiterano altrove il danno che per me ora è ingente, 2 impianti 2 pc! Non sono competente in materia per cui mi rimetto a voi per avere delucidazioni. Specifico che le stesse periferiche (casse esterne e cuffie) collegate in passato ad altri computer non mi hanno mai dato problemi alcuni, personalmente penso che il pc non sia schermato bene e mi abbia dapprima rovinato le casse esterne (2 frontali di un 5,1 per pc, collegate mediante line in cuffie) poi altre cuffie intonse, e di rimando altri impianti.
In assistenza mi hanno cambiato la scheda audio ma il problema nn si è risolto anche perchè all'epoca ho collegato periferiche precedentemente utilizzate, per cui nn saprei dire se erano già state danneggiate, no avrei mai pensato che il pc mi avesse potuto danneggiare i minijack, se è questo il caso, e di rimando questi le schede audio o altri impianti stereo!
Non so che pesci prendere ho cestinato tutte le cuffie utilizzate per "sterilizzare" la situazione.
Il pc è di nuovo in assistenza.
Vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei distinti saluti
 
Sono un profano, comunque un file a regola non si deteriora, a meno che non si sciupi l'hard disk. Ma forse ho capito male il tuo problema.

Un file é mitico proprio perché fare identiche copie infinite volte.

Perché non provi a mettere quei file che senti male su pennetta usb o su hard disk portatile e le ascolti sul pc di un amico o magari le masterizzi e le ascolti su un impianto per vedere se il problema permane, giusto per individuare meglio la causa.
 
Ciao! Ti ringrazio per l'intervento ad ogni modo sto dicendo che gli stessi contenuti ( o file come preferisci) su impianti o pc intonsi non danno problema, quando ad essi connetto cuffie precedentemente connesse al mio pc il problema si presenta, e permane sul nuovo pc anche con altre cuffie, è come se una non corretta tensione di corrente in uscita al mio pc ( mi riferisco alla presa Line in) rovinasse i minijack e questi se connessi altrove, rovinassero gli altri impianti mandandoli a loro volta in corto, per cui da essi si inizia a sentire lo stesso sibilo o alta frequenza per quei contenuti che precedentemente si sentivano bene!
Non sono un esperto, ma il problema mi sembra grave...
 
Ho sempre usato il PC collegato alla rete elettrica, ma ho verificato la nascita del problema sul pc di un amico che invece era alimentato a batteria (dopo avergli connesso cuffie precedentemente connesse al mio)...
 
Vediamo se ho capito bene. Tu colleghi le cuffie al tuo pc e noti il problema, poi le scolleghi dal tuo pc e le colleghi al pc del tuo amico e noti di nuovo il problema, problema che sul pc del tuo amico prima non c'era.
Il pc del tuo amico, quando gli hai connesso le cuffie "contaminate" era collegato in qualche modo all'impianto audio e/o all'altro computer (anche tramite un cavo di rete, una presa usb ecc. ecc.)?

Se non lo era non saprei proprio che pensare se lo era potrebbe dipendere da un loop di massa o da interferenze provocate dal tuo computer.

Ciao.
 
Ciao! Chiaro Scuro!Hai capito bene! Di "contamianzione sembra si tratti...

Il pc del mio amico era solo connesso al modem mediante cavo di rete, il brano che verificavo era online.
Mi fai venire in mente una cosa però, ho collegato in rete il mio ad un altro pc via rete, per avere la connessione internet e il browser nn andava (era un altra prova con un altro pc), poi connesso ad un modem, ad interent e quindi ho veriverificato il problema ero a casa di un altro amico, successivamente connesso il suo al modem, ha avuto lo stesso probelma, nello specifico il suo pc era collegato ad un impianto stereo e da li l'ho verificato.
in sostanza i due pc sono stati connessi via rete per qualche secondo anche se il mio nn sembrava ricevere "segnale" nel senso che non mi consentiva la connessione, ti ringrazio per la risposta e mi auguro di essere stato chiaro..
 
Di vario tipo, cuffie Ipod, cuffie Philips in ear, casse esterne, cuffie cinesi economiche...premetto che mi è capitato di collegare delle casse esterne via line in cuffie e ho sentito uno strano rumore venire fuori da esse, quasi un rumore tipo contatto di massa come quando si tocca un jack per chitarra inserito solo nell'amplificatore, queste casse le uso da tempo e nn mi danno ne mi hanno mai dato alcun problema se collegate altrove.
Non so cosqa pensare, per ora solo le cuffie philips mi sembra siano state danneggiate poichè le Ipod davano un bel suono se collegate nell'ipod.
 
A me sembrerebbe un problema di tensione o schermatura del pc non idonia, all' inizio nn sembrava darmi problemi, dico sembrava xchè nn ho ascoltato musica ad alto volume o in modo consistente da poter verificare, ma apena mi ci sono dedicato di più o rilevato la questione...inotlre sfiorando con le dita alcune entrate di lato al pc ho sentito una leggera tensione che mi "pizzicava" le dita...ad ogni modo grazie per le risposte, escluderei cmq un problema software a seguito dei danni provocati su altri impianti.
 
Facilmente è una questione di massa, quello che invece non mi quadra è che faccia danni "permanenti" che invece non dovrebbero aversi.

Ciao.
 
Secondo te potrebbe un problema di massa danneggiare un minijack in modo tale che questo replichi il problema se connesso ad un altro impianto, altro pc ad esempio? Non so, danneggiare le connessioni interne, bruciare il filo in corrispondenza delle saldature, cosi da riproporre una sorta di corto quando viene inserito altrove, inoltre se così fosse, sarebbe risolvibile con la sostituzione della scheda audio e degli speaker?
Grazie ancora per la risposta, in attesa di un tuo parere, di sicuro ti dico che nn ho mai avuto di questi problemi prima, ed asclto musica da anni, il mio vecchio pc da battaglia a resistito in situazioni del tutto estreme e non è mai successo nulla....:)
 
Potrebbe anche essere danneggiato il finale della scheda audio oppure il jack non tocca la massa. Per quanto riguarda i problemi di terra controlla di essere correttamente allacciato Se ci dovesse essere un problema di dispersione con l' allimentatore, conviene cambiarlo, probabilmente è destinato a rompersi.
 
A me sta storia del contagio non mi convince.
Che ci possa essere un problema di masse ok.
Fai questa prova: se hai un mp3 player mettici il file incriminato e attacca solo quello (che va a batteria) a due casse "contagiate" e dicci cosa senti.
Secondo me hai fatto un gran casino e non ti stai spiegando bene.
 
e' stata la prima prova che ho fatto, cmq si ho sicuramente difficoltà a spiegare la cosa perdonatemi :), dal mio Ipod il suono era perfetto. Ragazzi che dirvi, mi auguro che in assistenza mi risolvino il probelma!
Solo una cosa, il minijack di una cuffia può rovinarsi se inserito in un apparecchio "danneggiato" o mal funzionante? ovvero, può rovinarmi il finale di un altro impianto? a questo punto cmq sono sicuro che tutto sia partito dal pc...solo un pc "vecchio" non sembra aver risentito avendogli collegato cuffie rovinate dal pc, dico sembra, poichè la qualità del suono è nn è paragonabile ai computer più recenti x cui magari il suono è meno accurato da consentire di percepire le frequenze alte...
Siete stati molto gentili, vi ringrazio.
 
Cmq, x intenderci, dato che ho appena riascoltato muscia dallo stereo " rovinato",il suono risulta essere totalmente sbilanciato sulle alte frequenze, con i toni a livelli molto elevati tanto che in alcuni brani strumenti come i piatti della batteria danno tintinnii varamente fastidiosi, è un suono innaturale che prima nn c'era.
 
Top