Aiuto, come collegare il pc all'hometheater?

@ Leonid

Sei pregato di prestare maggiore attenzione al Regolamento, in caso contrario alla prossima infrazione scatterà una sospensione.

mod, sono autistico, mi scuso ma come faccio senza postare immagini a far capire il problema che ho.
ho capito che con questa scheda madre non si può avere ,se non si imposta in impostazione schermo schermo 2 o duplica schermo, l'audio 5.1 con dolby digital del sistema Yamaha 5.1 che ho :(

impostazione-schermo.png

Ultima modifica:
Per l'immagine mi permetto di rispondere non va bene perché ha una risoluzione maggiore di quella indicata usa semplicemente paint per ridimensionare l'immagine prima di caricarla in rete , venendo all'argomento ti posto una immagine che ho ripreso da win 10.

Non lo sapevo (in questo momento uso win 7) ma puoi decidere per le app quale output definire

Q95y0Pv.png

Come vedi funziona come il tuo quindi se visibile potresti configurare l'app che ti serve eseguire/ascoltare con l'amplificatore di usare la scheda AMD e per il resto lasci le realtek , se non dovesse funzionare è come ti ha detto Lazy dovrai cambiare di volta in volta il dispositivo di riproduzione.

Scusate ma a questo punto il fatto di dover duplicare il video sul tv Sony(o impostarlo come monitor) quante risorse tra cpu e GPU spreca?

lavora la GPU quindi l'hardware della GPU , se ascolti solo musica ( io usavo una configurazione simile con l'uscita ottica di un vecchia GPU) non hai impatti , lavoravo con programmi di montaggio o CAD mentre e ascoltavo musica senza problemi se , invece, guardi un film direi che il problema non si pone.

Ultima modifica:
e se gioco?
su un altro forum mi dicono che se voglio sentire solo l'audio del pc e il 5.1 dolby digital o mi avvalgo dell'audio integrato AMD tramite HDMI e quindi mettere il tv come monitor o come schermo 2 o come duplicato , o mi devo comprare una scheda audio con supporto Dolby Digital o DTS Digital.

Ultima modifica:
ragazzi scusate un mio amico mi ha detto per avere il 5.1 dolby con l'audio del pc che mi serve solo un cavo HDMI- VGA (il mio monitor non ha ingresso hdmi) e collegare il monitor tramite amplificatore col cavo. Vi risulta?

cambia poco ma se ti sembra più "ordinato' provaci ... gli adattatori li trovi per pochi euro, li uso spesso per collegare pc HDMI a vecchi proiettori con ingresso VGA per presentazioni.

Ciao
Luca

scusate ragazzi AIUTATEMI PER FAVORE,riprendo questo topic perchè ho un grande problema non riesco a vedere correttamente l'immagine del pc sul tv lcd. Allora ricapitolando io ho un sintoamplificatore yamaha a cui è collegato un 5.1. l'amplificatore ha 3 porte hdmi e 6 audio.
Il problema è che non riesco più a vedere correttamente l'immagine del pc sul tv sony bravia 46''.
I miei collegamenti sono:
Uscita hdmi del pc a qualunque porta hdmi dell'ampli ce ne sono 3 e le ho provate tutte e tre .
Porta hdmi OUT dell'amplificatoreaq uno degli ingressi hdmi del tv li ho provati tutti.

Il problema è che collegando cosi l'immagine va e viene e non capisco il perchè. Se collego la porta out del pc direttamente al tv vedo bene ma sento l'audio attraverso il tv cosa che non voglio.

Quindi secondo voi è la porta hdmi out del ssintoampli yamaha a essersi rotto? Fino a 2 settimane fa non me lo faceva il problema

Ho provato a cambiare cavo hdmi ma nulla non ho risolto

Ultima modifica:
hai provato a collegare attraverso l'ampli qualche altra device , per esempio un lettore ? cosi da capire se il problema è come pensi l'uscita hdmi del amplia , la cosa mi sembra strana a meno che non vai a staccare/collegare le hdmi a ampli acceso.

Ricordi di aver fatto qualche aggiornamento installazione prima di riscontrare il problema ?

Prova a reinstallare i driver del pc ... e speriamo sia li il problema.

Ciao
Luca

Queste sono le foto dei collegamenti

immagini rimosse in quanto non regolamentari (Nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
se collego il pc direttamente al tv non ho problemi ma ovviamente l'audio lo sento con le casse empire del pc

non ho un lettore da collegare all'ampli

ilac per la verità ho collegato/scollegato spesso l'uscita hdmi dell'ampli con l'ampli accesso

Ultima modifica:
la verità ho collegato/scollegato spesso l'uscita hdmi dell'ampli con l'ampli accesso

la strada migliore per "friggere" le HDMI. :(

Non me lo so spigare in abito professionale stacchi e riattacchi senza problemi portatili ai proiettori e non mi ricordo di un problema .... le schede di TV e ampli sembrano invece guastarsi solo come le guardi ... ti consiglio di spegnere tutto quando devi gestire il cavo HDMI.

Spero non si sia rotta la scheda del tuo ampli.

Ciao
Luca

ciao ragazzi ho risolto tutto da molte settimane , grazie per chi ha risposto.
Una domanda anzi due:

1)Si può sentire il dolby digital 5.1 dei film con Now Tv il servizio OT di Sky?
2) Perchè l'amplificatore del mio sistema home thater 5.1 Yamaha mi segnala sempre come PCM (che non so cosa significhi) qualunque contenuto che vedo con l'ampli collegato alla uscita hdmi del pc? Sono costretto per forza a sentire anche serie tv film che trasmetto da pc in "PCM"? :(

2) Ovviamente il PC via HDMI può trasmettere benissimo il flusso audio senza alterarlo, devi cambiare le impostazioni del tuo PC e/o del player software che usi, in modo da avere l'audio in "bitstream" sull'HDMI, in questo modo dovrebbe apparire il codec giusto sul display del tuo sintoamplificatore, ad esempio "DTS 5.1", "Dolby Digital 5.1" e così via, a seconda dell'audio incluso nel file video. A te appare "PCM" perché a monte il PC rielabora il flusso audio e lo rimanda ricodificato al sintoamplificatore: è solo una questione di settaggi da correggere.

Richiesta a tutti coloro hanno un notebook con W10 e hdmi out collegata a sistema av / televisore esterno

con W10 1903, avete una terribile dominante verdastra sullo schermo esterno??? come se l'immagine fosse una Gif a 256 colori.
Schermo notebook nesun problema, colori corretti.

Mi era capitato a Giungo ed avevo dovuto usare "punto di ripristino". Ma dopo diversi mesi ci hop voluto riprovare ma ancora si presenta.
Il COLMO è che anche dopo diversi ripristini il sistema si aggoirna in automatico nonostante il "metti in pausa gli aggiornamenti"

nex allora con Cyberlink power dvd l'amplificatore segnala correttamente diolby digital. Se apro i file video con vlc player mi compare sull'ampli "PCM"

Ultima modifica:
Non uso VLC, dovresti andare nelle sue opzioni e trovare qualche settaggio che consenta l'invio dell'audio senza alterazioni, vedi se trovi "bitstream" o "untouched" o roba simile. Ho trovato questo con una ricerca, dagli un'occhiata, l'utente aveva un problema simile al tuo con VLC.

Ultima modifica: