• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiuto collegamento ampli casse

egisto

New member
Ho il seguente problema: vorrei utilizzare i canali dx-sx del mio impianto con l'amplificatore audio che possiedo (mcintosh) come sto gia facendo. Ma vorrei utilizzarli anche come canali sx dx di un impianto 5+1 che amplificherei con un sinto ampli audio-video. Per motivi di spazio (non posso mettere il mcintosh sotto al televisore).
La domanda e' la seguente si puo arrivare ad una cassa con un doppio cavo e utilizzarlo a seconda dei casi con uno o con l'altro ampli?
E se non e' possibile esistono altre soluzioni?

Grazie mille per l'aiuto.

Con dei connettori tipo a banana che sono facili da estrarre e infilare ( :D ) potresti benissimo colegare l'uno o l'altro ampli.

Certo al posto tuo, soprattutto se di McIntosh si tratta :eekk: , io piloterei i frontali anche in multicanale con il finale stereo. Un bel cavo rca di qualità dall'uscita PRE del sintoampli al finale e via. ;)

nemo30 ha detto:
Con dei connettori tipo a banana che sono facili da estrarre e infilare ( :D ) potresti benissimo colegare l'uno o l'altro ampli.

Certo al posto tuo, soprattutto se di McIntosh si tratta :eekk: , io piloterei i frontali anche in multicanale con il finale stereo. Un bel cavo rca di qualità dall'uscita PRE del sintoampli al finale e via. ;)
D'accordo con Nemo. Potresti anche utilizzare uno switch che commuti il collegamento dei diffusori da un ampli all'altro. Tempo fa ne avevo visto uno in rete :)

nemo30 ha detto:

Scusa l'ignoranza Nemo tu dici che potrei utilizzare Mcintosh per i frontali anche nell'home theater ma io non voglio assolutamente sostituire il mio pre Mcintosh nell'audio e oltretutto il mcintosh si trova a circa 14 metri da dove andrei a collocare un eventuale ampli audiovideo.

Quidi secondo te esiste una soluzione?
Fermo restando che per quanto riguarda l'audio non voglio assolutamente rinunciare all'abbinamento pre e finale Mcintosh.

grazie e perdona la mia poca professionalita.

egisto, ti serve un prodotto tipo questo. Clicca la foto per le info.

oppure l'AB-3.2

Ciao.

Ultima modifica:
Girmi ha detto:
egisto, ti serve un prodotto tipo questo. Clicca la foto per le info.

oppure l'AB-3.2

Ciao.

Questo mi sembra valido come apparecchio ma non andra a influenzare la qualita del suono ?? qualcuno ha mai provato una cosa del genere?

egisto ha detto:
Scusa l'ignoranza Nemo tu dici che potrei utilizzare Mcintosh per i frontali anche nell'home theater ma io non voglio assolutamente sostituire il mio pre Mcintosh nell'audio e oltretutto il mcintosh si trova a circa 14 metri da dove andrei a collocare un eventuale ampli audiovideo.
Un pò lontanuccio!

Comunque si può fare e non perderesti nulla sul fronte solo audio. Potresti perciò, dotarti di un ottimo cavo schermato a 50ohm con connettori RCA di 15mt, poi li colleghi da una parte al sinto (uscita pre dei front L&R) e dall'altra al pre Mc in un ingresso libero (tipo AUX). Così facendo utilizzerai il decoder del sinto per la codifica DD o DTS (quale sinto???) e poi il pre Mc per le regolazioni sui front e poi fai pilotare i diffusori (che diffusori???) dal finale Mc! :D

E che vuoi di più???

nemo30 ha detto:
Un pò lontanuccio!

Comunque si può fare e non perderesti nulla sul fronte solo audio. Potresti perciò, dotarti di un ottimo cavo schermato a 50ohm con connettori RCA di 15mt, poi li colleghi da una parte al sinto (uscita pre dei front L&R) e dall'altra al pre Mc in un ingresso libero (tipo AUX). Così facendo utilizzerai il decoder del sinto per la codifica DD o DTS (quale sinto???) e poi il pre Mc per le regolazioni sui front e poi fai pilotare i diffusori (che diffusori???) dal finale Mc! :D

E che vuoi di più???

:D cosi potrebbe essere perfetto l'unica rottura rimane quella di dover accendere due apparecchi in due posti diversi ma tutto sommato si puo superare.
I diffusori sono dei B&W XT4 dx-sx + XTC centrale + XT2 posteriori con sub B&W ASW750

egisto ha detto:
Questo mi sembra valido come apparecchio ma non andra a influenzare la qualita del suono ?? qualcuno ha mai provato una cosa del genere?
Sono semplici commutatori passivi.
A me la marca fu consigliata da Highlander, mi sembra che lui usi il SDB-2.1.

Ciao.

Ultima modifica:
Girmi ha detto:
Sono semplici commutatori passivi.
A me la marca fu consigliata da Highlander, mi sembra che lui usi il SDB-2.1.

Ciao.
Ieri sono rientrato a casa convinto di poter risolvere il mio problema con l'oggetto che gentilmente mi hai indicato, ma purtroppo mi sono reso conto di un'altro problema ben piu grosso e quido credo che quello che avevo in mente sia irrealizzabile. Le casse frontali che utilizzo XT4 sono tagliate dal sub ASW750 che ha un crossover interno e di conseguenza non posso utilizzarle con un secondo prefinale audio video che richiederebbe un collegamento separato tra frontali e sub. :cry:

nemo30 ha detto:
Scusa potresti spiegare bene come fai il collegamento pre-ampli-sub-diffusori e sinto-sub-diffusori?

Ok allora attualmente ho collegato uscita dal Preaudio Mcintosh al sub ASW750 e ritorno al finale Mcintosh (risultato il crossover del sub mi taglia le frequenze piu basse) e invia alle B&W XT4 un segnale tagliato dai 100 ai 150 a seconda della regolazione del crossover.

Il problema nasce volendo utilizzare gli stessi altoparlanti anche con un ampli audiovideo.

Credo che l'unica soluzione potrebbe essere quella (che non faro') di sostituire il pre MC con un pre audiovideo e aggiungere un finale tre canali per centrale e surround in modo da avere un pre che controlli separatamente il sub.

Ma scusami, con il deviatore di cui abbiamo parlato si può sempre fare. Ossia dopo il passaggio dal sub e dal finale metti il deviatore. ;)

PRE
|
|
|
SUB
|
|
|
FINALE
|
|
|
Deviatore al quale è collegata l'altra coppia di cavi che viene dal sinto e poi
|
|
|
DIFFUSORI!

Certo fino a qui tutto ok con lo schema che mi hai dato tu per quanto riguarda i frontali funzionerebbero perfettamente.

Il problema edesso e' gestire il sub con l'ampli audiovideo.

Come lo collego se gia utilizzo la sua entrata con il MC. ??

egisto ha detto:
Il problema edesso e' gestire il sub con l'ampli audiovideo.
Come lo collego se gia utilizzo la sua entrata con il MC. ??
Veramente questa direi che è la cosa più semplice. Commutatori di segnale ne trovi in tutti i negozi di elettronica ed anche farseli non è assolutamente complicato.
Tre RCA, un deviatore ed uno scatolotto, credo che con € 20 ti venga anche del resto.

Per farti capire meglio, una cosa molto ma molto più semplice di questo.

Sempre della Russound.

Ciao.

ok se non ho capito male mi consigli due commutatori sul segnale.

Uno che commuta o il pre MC o il SintoAV al sub.

L'altro che commuta il SintoAV al finale MC interrompendo l'uscita dal sub al Finale MC.

Forse pero' se sbaglio di commutare faccio il botto ???:confused: :confused:

Se ho capito bene la tua attuale configurazione, questo è auello che devi fare.
egisto ha detto:
Uno che commuta o il pre MC o il SintoAV al sub.
Qui devi mettere un deviatore tipo quello del secondo post che ho messo.
Ripeto, ti bastano due ingressi mono (per collegare le due ucita sub di per MC e sinto HT) ed un uscita mono da collegare al sub.

L'altro che commuta il SintoAV al finale MC interrompendo l'uscita dal sub al Finale MC.
Questa parte mi è poco chiara.
Se tu adesso arrivi a laterali dal sub, dovrai commutare il segnale di potenza ai laterali dal sub al sinto HT, o ho capito male?

Se è così, serve un commutatore dei segnali di potenza come quello del mio primo post. Impostato come ha detto Nemo.

In pratica commutando segnale e potenza verso il sinto HT, escludi totalmente pre e finale MC.

Per fugare ogni dubbio se tu mettessi uno schema della attuale e futura configurazione sarebbe meglio.

Ciao.

egisto ha detto:
Ecco lo schema dell'impianto.

Non vedo problemi ;)

Il dvd Marantz lo colleghi in digitale al sinto AV e lo lasci collegato al pre per l'ascolto stereofonico.
Dal sinto AV, tramite uscite linea canali frontali su RCA entri in un ingresso linea del pre.
Semplice. :D

Unico inconveniente il sub.
A meno di pesanti compromessi non puoi sfruttarlo appieno in tutti e due i sistemi, perchè se lo utilizzi in 2ch avrà un taglio e regolazioni impostato per questo sistema e anche a volergli inserire un commutatore linea, per sfruttare il .1, ti troveresti con impostazioni diverse come frequenza di taglio, il livello è tranquillamente gestibile tramite setup del sinto.

Ciao
Antonio