aiuto cavi Norstone spelacchiati...

lorcar

New member
stasera sono andato a ritirare il mio nuovo impianto. Il negoziante mi ha dato anche 2x3metri di cavo Norstone. Ho scoperto le estremità usando un coltellino affilato. Il risultato è questo
http://s21.postimg.org/m6l5pmylj/cavi.jpg
devo dire che non mi sembra fatto bene, specialmente perchè rimuovendo la plastica mi è sembrato che molti "filini" di rame siano venuti via.
Per cui non vorrei che l'estremità sia più "spelacchiata" dell'interno..

Grazie in anticip per qualunque suggerimento
 
Hai sicuramente intaccato i fili di rame con il coltellino che hai usato, se vuoi evitare questo o riprovi usando delle forbici idonee ed un po' di pazienza oppure ti prendi uno spella cavi.
 
Darei una bella stagnata col saldatore, magari metti anche delle banane,
così non perdi + filini...
 
Ultima modifica:
grazie
ora ho un altro problema (sono diventato un vero audiofilo, nel senso che mi faccio tante seghe mentali :) )
vorrei sapere se secondo voi ho fatto le connessioni correttamente, nel senso che ho paura che esca troppo filo
Per le casse: c'è il buco nella vite, ho infolato li dentro il cavetto e arrotolato attorno alla vite quello che avanzava.
Per l'ampli: c'è solo la vite, l ho tolta completamente e ho arrotolato il cavo attorno e riavvitato.
Questo il risultato
http://postimg.org/gallery/335m19tqo/
come vedete il rame "esce".
E' un problema? devo ripetere il tutto? che rischi corro? fa "massa" con qualcosa li attorno?
grazie mille
 
preso dalle paranoie ho ritolto i cavi, accorciato il rame, e rimesso
ma ovviamente la plastica del cavo fa spessore
e inoltre c'è sempre del cavo esterno...
non so se ho migliorato o peggiorato...
ecco le foto
http://postimg.org/gallery/1n8xppuc0/

sulle banane, era la mia intenzione originaria, il venditore mi ha sconsigliato dicendo che ci sono vantaggi solo quando uno fa stacca/attacca tante volte. Ora mi pento, avrei preso un bel cavo QED bananato...
 
Foto e collegamenti perfetti, cmq quei minchioni hanno posto una lastrina metallica
(spero sia plastica) sotto i connettori delle casse,
cosicchè se la tocca qualche filo, mandi in corto i finali dell'amp ...:eek:
Userei le banane, un pò + sicure...
Ma che razza di diffusori sono, Focal :confused:

 
Ultima modifica:
grazie mille!!! mi hai detto perfetti!!!

si sono focal electra 1007 be

la mia paura è che il morsetto resta (ovviamente) non chiuso completamente, quindi quel cavo che è li dentro mi turbava! ma nella foto che hai ricopiato, non c'è troppo cavo scoperto sulla sinistra del polo negativo?
grazie ancora
 
Puoi anche separare i cavi per qualche centimetro in piu', sei piu' comodo quando li infili. Non serve che siano vicini fino all'ultimo millimetro.
 
io sistemerei e lascerei stare le banane...il contatto col cavo spelato è sempre meglio, la banana deve essere più che ottima altrimenti vanifica la qualità del conduttore del cavo...le banane le uso solo quando nei morsetti dell'ampli (o dei diffusori) non c'è il buco, ma non è il tuo caso :)
 
Ultima modifica:
non capisco perchè consigliate tutti solo le banane manco fossero l'unica cosa......ma le forcelle non le avete mai provate? sicure serrano bene sia lato ampli che lato casse l'unica cosa da verificare la dimensione del connettore ma in linea di massima abbastanza universali.....
 
così a istinto direi che la banana ha più superficie a contatto coi connettori...
ho provato delle forcelle ma faticavo a serrare bene sulle casse ed era poca la porzione che era a contatto....esperienza mia personale però eh... :)

ad ogni modo rimango sempre PRO cavo spelato
 
La cosa che mi fa piu pensare e che quando si parla di cavi non possono fare differenze, perchè non ci sono trattati, mentre si va a vedere che la banana e un contatto migliore rispetto alla forcella oppure il cavo spelato.....

Non e riferito a nessuno in particolare e solo una constatazione mia personale:)
 
io sono un medio cavo scettico, ma secondo me un discorso è il cavo da 10 al metro e da 100 dove quello da 100 "suona meglio" e un altra questione sono i connettori con la quantità di contatto...tanto contatto è meglio, ma non dico che sia meglio in quanto l'orecchio sente differenza intendo dire che è più corretto un maggiore contatto che uno minore...è una questione di fisica...
un bel cavo da 4 mm spelato che va nel foro e si pressa bene con il morsetto per me è il top
 
e il massimo potrei essere daccordo, pero il problema e che il rame senza protezione si ossida e non dà piu la stessa conduzione.....mentre se monti una banana o una forcella sei piu sicura che il cavo non si ossida.
 
Se il cavo lo colleghi alla banana/forcella saldandolo allora hai ragione, se il cavo è fermato all'interno della forcella/banana con una vite si ossiderà comunque anche se tu non lo vedi ;)
 
Top