Aiuto all'acquisto: LG50PS8000 vs Panasonic 50G10

Genio ha detto:
Allora ti consiglio caldamente un plasma HDready

...............

Anche oggi ....Pana e Samsung fanno molto meglio

............

Se riesci ad aspettere vedi i nuovi modelli Pana e poi avrai un quadro molto piu completo visti i prezzi con cui stanno uscendo

Ciao

Sull'HD Ready: lo so, infatti non l'ho scartato al 100%, ma il problema è che gli HD Ready nei negozi sono almeno di un anno fa se non di due, siccome col mio Philips è successo che dopo 3 anni lo devo buttare via perchè non ci sono più i ricambi, ho paura ad acquistare un prodotto non recente per questo; e poi in genere sono carenti come collegamenti, ad esempio il Pana X10 mi apre abbia solo 2 HDMI, me nes ervirrebbero almeno 3


Sul Samsung sono sempre incerto: a vederli nei negozi io li trovo bellissimi, poi parli con qualsiasi commesso e (nonostante li debba vendere) te li sconsiglia.....


Sui prezzi dei nuovi Panasonic non so niente, c'è un 50" a 1400?
 
Alcax ha detto:
Sui prezzi dei nuovi Panasonic non so niente, c'è un 50" a 1400?
Come no ( il G20 che è un Full costa meno di 1400€ ) ....vai allo store Pana li c'è tutto compresi i nuovi HDready

Ciao
 
satoh ha detto:
Ricordati inoltre, che i plasma stancano di più la vista rispetto al tuo KDF. Sono paragonabili ai CRT, sotto quel profilo.

?????????????????

come? Plasma ed LCD non dovrebbero essere molto più riposanti rispetto ai vecchi CRT perchè non sparano i raggi laser ( :asd: ) ?
 
Alcax ha detto:
Sui prezzi dei nuovi Panasonic non so niente, c'è un 50" a 1400?

Il tuo televisore è il pana 50x20, 4 hdmi, prezzo di listino 799 euro, tra un paio di settimane al massimo lo troverai disponibile in giro e, sugli store on line, a prezzi intorno ai 650 euro.

Risparmi ricchi 800 euro:D :D :D :D
 
Ultima modifica:
blubook ha detto:
Inoltre molti hanno denunciato un progressivo decadimento del nero dopo un paio di ore di utilizzo, con le bande nere che passavano da 0,009 a 0,22. Molti per ridurre questo inconveniente hanno regolato la luminosità a 40/50 con le ovvie ricadute negative.
Ma per piacere :rolleyes:
 
Mitchan ha detto:
???????
come? Plasma ed LCD non dovrebbero essere molto più riposanti rispetto ai vecchi CRT perchè non sparano i raggi laser ( :asd: ) ?

Vai a farti una cultura prima di ridere degli altri.

Questo forum sta diventando una fonte di disinformazione incredibile :rolleyes:
 
Fede77 ha detto:
Il tuo televisore è il pana 50x20, 4 hdmi, prezzo di listino 799 euro, tra un paio di settimane al massimo lo troverai disponibile in giro

Consiglio molto, molto interessante, ti ringrazio.

L'unica cosa che mi chiedo è se alcuni accorgimenti tecnici tipo i 600 hz saranno presenti anche in un HD ready, temo di no se non altro per tenere il prezzo basso. Quindi mi trovo anche questo dubbio, in realtà la possibilità di avere qualche regolazione in più rispetto al mio TV precedente non mi dispiacerebbe.
Anche il famoso "effetto telenovela", che in genere viene citato un po' con disprezzo, è una cosa che in realtà a me piacerebbe avere, trovo che su alcuni film dia un senso di tridimensionalità, su altri invece rimane brutto e dunque è bene poterlo disattivare. Non so nei Panasonic quale sia esattamente il "filtro" che determina questo effetto (sono i 600 hz o qualche effetto dal nome strano tipo il "Truemotion" ecc.?).

Insomma la mia scelta è ancora in alto mare ma ho capito che è questione di giorni e potrò scegliere modelli nuovissimi quindi continuo a seguirvi nel forum in attesa che qualcuno...li recensisca.
 
satoh ha detto:
Vai a farti una cultura prima di ridere degli altri.

dovresti stare più sereno. Il mio " :asd: " era riferito alla MIA battuta dei raggi laser dei CRT... ed era palese. Non essere arrogante senza alcun motivo

quindi rinnovo la mia domanda:

Plasma ed LCD non dovrebbero essere molto più riposanti rispetto ai vecchi CRT ?
 
Gli LCD si, i plasma no. Sono due tecnologie completamente diverse, e solo una deriva direttamente dai CRT: i plasma. Infatti l'ottima colorimetria dei plasma, dovuta all'utilizzo di gas, fosfori ed elettrodi (come nei CRT), è decisamente superiore a quella degli LCD, ma anche più "stancante" per la vista.

Prova a guardare per 2 ore di fila un LCD da 42" da 2.5 metri e poi, il giorno dopo, fai la stessa prova con un plasma da 42" dalla stessa distanza, e ti renderai conto da solo.

I pixel dei plasma emettono luce, quelli degli lcd no.
 
@satoh, recentemente è stato effettuato uno studio dallo Human Science Center della Università Ludwig-Maximilian di Monaco dove si è cercato di superare il concetto di luminosità, rapporto di contrasto o tempi di risposta a favore dello studio del comportamento degli occhi, dei loro movimenti, del loro affaticamento durante la visione di un display LCD e un display al PLASMA. Da questo studio è risultato essere meno affaticante la visione di un film su di un plasma (se neoPDP ancora meglio visto chi ha commissionato lo studio...) piuttosto che di un LCD.

Riporto articolo apparso ne Il sole 24 ore:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tecnologia e Business/2009/12/Plasma-Lcd.shtml
 
Premesso che io preferisco di gran lunga i plasma agli LCD, proprio per la colorimetria nettamente superiore e la tipica assenza di motion-blur, nonchè la maggior risoluzione in movimento, non sono però una persona che si inventa le cose per difendere a spada tratta una sua "preferenza" o teoria.

L'articolo che hai indicato è uno studio commissionato da Panasonic, che da sempre spinge i plasma, e quindi non è un test eseguito da fonte indipendente. Inoltre, in quel test, non si tiene conto di diversi aspetti, e non è stata spesa nemmeno una parola sul funzionamento delle due diverse tecnologie, come invece avevo fatto io, perchè quello è l'aspetto più importante e dal quale si possono già trarre delle conclusioni a priori.

Nell'articolo del sole 24h che hai indicato, che a me pare chiaramente a sfondo pubblicitario, alla fine viene riportato:

"Stando alla sperimentazione sopra descritta, si arriva quindi alla conclusione che un pannello al plasma di nuova generazione – con una frequenza di scansione a 600Hz, un rapporto di contrasto di 2.000.000:1 e un sistema che aggiorna continuamente la luminosità dello schermo in funzione delle immagini (peculiarità dei nuovi modelli NeoPdp di Panasonic) – non ha nulla da invidiare (anzi) a un apparecchio a cristalli liquidi sotto il profilo della resa visiva."

Quanto sopra è una evidente pubblicità, ma quello non è il problema principale. Il punto è che vi sono gravi inesattezze/mancanze sotto il profilo tecnico:

1. i 600 Hz vengono indicati come frequenza di scansione, mentre invece sono ben altra cosa in quanto si riferiscono alla gestione dei sub-fields. La frequenza di scansione della maggior parte dei plasma panasonic è di 100 Hz.

2. il rapporto di contrasto indicato è fasullo, ed è del tipo "dinamico", ma questa importante cosa non è stata indicata.

3. il "sistema che aggiorna continuamente la luminosità dello schermo in funzione delle immagini" solo loro sanno cosa potesse essere in realtà. Detta in quel modo, sembrerebbe la trovata del secolo agli occhi dei meno esperti. Io invece ritengo che si riferissero alla solita feature "contrasto dinamico", presente in qualunque plasma, e che normalmente è la prima cosa che un utente ben informato va a disabilitare, in quanto genera una visione fastidiosa.

Passando allo studio vero e proprio, oltre all'articolo del solo 24h ho letto anche il report in PDF che era stato linkato. La prima cosa che colpisce è la mancanza completa di informazioni sul modello di LCD utilizzato per il confronto. Il test, poi, si basava sulla visione di 3 filmati, dalla durata estremamente ridotta: 11 minuti, 16 minuti e 17 minuti, e probabilmente ci sarà stata anche una interruzione tra un filmato ed il successivo. Direi quindi che già questo basta per capire quanto poco utile possa essere quel tipo di test. Non sono poi riuscito a trovare informazioni sulle dimensioni dei TV e la distanza di visione, che sono un elemento basilare.

Infine, i criteri di analisi che hanno utilizzato li trovo altamente discutibili tipo lo sbattimento delle palpebre, e poi questa frase "Ebbene, guardando un film sulla Tv al plasma i soggetti interessati dallo studio hanno dovuto muovere i loro occhi meno rispetto a quanto resosi necessario per vedere lo stesso film dall'apparecchio Lcd", che per me è priva di valore.

Ripeto: dal mio punto di vista, quello è uno studio commissionato a fini marketing e di promozione di un prodotto specifico, niente di più.
 
@satoh quotone e non mi permetterei mai di insinuare che sei una persona che si inventa le cose (vero!), in effetti come notavo anch'io sembra più un assist che uno studio leggendo l'articolo del sole 24 ore. Magari potevo postare direttamente il pdf che comunque contiene delle lacune che le tue osservazioni evidenziano ma sembrava interessante l'approccio, ossia dal punto di vista dell'affaticamento degli occhi durante la visione.
 
Mi riallaccio a questo topic perchè sono stato a vedere in vari centri commerciali e devo dire che questo LG mi sta convincendo sempre di più (anche se mi piaceva parecchio un modello Samsung della stessa fascia di prezzo).
Se devo dirla tutta invece i Pana di cui qui si parla, belli per carità, non mi impressionano però così tanto da giustificare i circa 300 eur di differenza.

Però è anche vero che, come qualcuno mi ha consigliato prima, per le mie esigenze potrei accontentarmi di un HD Ready, solo che ce ne sono pochi in giro, i negozi puntano chiaramenti sul full hd.

Una precisazione però, quando dico che guardo solo SD non mi riferisco tanto alla normale TV (che guardo poco), ma ai DVD (ne ho moltissimi).
Quindi pongo la domanda precisa: come si vede questo LG PS8000 con i DVD? L'upscaler è valido?
E seconda domanda, che tipo di opzioni di "miglioramento dell'immagine" ci sono? (truemotion e compagnia bella...)
 
Alcax ha detto:
Se devo dirla tutta invece i Pana di cui qui si parla, belli per carità, non mi impressionano però così tanto da giustificare i circa 300 eur di differenza.
Se continui a giudicare le TV nei cc , non avrai mai una visione veritiera delle loro potenzialità

Una precisazione però, quando dico che guardo solo SD non mi riferisco tanto alla normale TV (che guardo poco), ma ai DVD (ne ho moltissimi)
Il lettore DVD che possiedi upscala a 1080p ? Se la risposta e si , ti consiglio caldamente i nuovi Pana G20 ....hanno prestazioni video superiori soprattutto con i film

Quindi pongo la domanda precisa: come si vede questo LG PS8000 con i DVD? L'upscaler è valido?
ho visto l'8000 solo nei cc quindi non giudicabile ....dovresti leggere le rece " http://www.avforums.com/reviews/LG-50PS8000-THX-Certified-50inch-Plasma-Review.html " ...dalla rece ne esce un pannello dall'ottimo rapporto qualità prezzo , ma con prestazioni video inferiori alla vecchio serie G10 , di Pana .....quindi dipende cosa pretendi tu dalla TV

Ciao
 
alcax: dato che ci sono molti fanboy in giro se invece vuoi sentire una voce dissonante - che a sua volta si è informata a lungo prima dell'acqusto del kuro 9G e che frequenta molto assiduamente i thread tecnici e li legge tutti (poi se vuoi altri pareri vai a leggerti i più frequentati thread tecnici o contatta qualche mod esperto tipo onslaught) lascia perdere gli LG che pur essendo migliorati di molto soffrono di ritenzione in maniera diffusa.

Se ti interessa solo il prezzo allora fai pure ma se ti interessano i neri e la qualità sappi che pur migliorati gli lg e i samsung vengono molto dietro i pioneer e anche i panasonic (pur se questi ultimi soffrono nella vecchia serie - nella nuova ancora non si sa - di problemi nel deinterlacer con segnali sd) e questo per misure strumentali e non gusti soggettivi.

Se poi ancora sei in dubbio se scegliere tra plasma ed lcd è risaputo che la tecnologia attuale plasma è di gran lunga superiore ed è la reale evoluzione dei tv crt e verrà superata solo dagli oled che probabilmente (ma questo è da vedere) si affacceranno sul mercato non prima del prossimo anno o forse del 2012.

ciao

ps riassumendo se te lo puoi permettere e li trovi vai sui kuro 9g oppure aspetta recensioni e prezzi del g20 e/o v20 della panasonci che si preannunciano aggressivi e sono in uscita nel giro di un mese (così dicono almeno) anche in italia. Oppure vai sul v10.
 
perchè se uno consiglia Pio o Pana è un fanboy di Pio o Pana ? Io consiglio Pana ( perchè Pio nn c'è più o perchè per alcuni costa troppo ) non perche sono un Fan di Pana , ma per il semplice fatto che oggi sono i migliori plasma ( io ho ancora un ctr :D )

Ciao
 
ti ha risposto genio. Io posseggo il pioneer che non è più acquistabile e se qualcuno mi chiede suggerimenti su di un tv non gli suggerisco quello che ho potuto comprarmi dicendo che è il più bello anche se poi è mediocre (quello è essere fanboy) ma semplicemente suggerisco secondo me e soprattutto riferendo quanto letto da recensioni STRUMENTALI e non soggettive (e quindi che lasciano il tempo che trovano).

questo anche se mi chiedi quale lcd comprare e poi ti è chiaro o no che pio e pana sono plasma ottimi e molto buoni rispettivamente e samsung e lg per adesso gli sono dietro? - sono buoni e niente più e con molti problemi (tranne forse il prezzo).
E se fossero stati i migliori non avrei avuto problemi a suggerirli - leggiti un pò dei miei post e rifletti invece di sparare sentenze la prossima volta.

Inoltre suggerire su un forum serio come questo dei tv solo in base ai gusti personali è imho scorretto oltre che fuorviante.

ciao
 
Ultima modifica:
Premesso che qualcosina ancora di pioneer si trova (anche garanzia Italia), e premesso che i consigli, se ben motivati, sono sempre ben accetti, siete pregati di non alzare i toni della discussione.
 
Top