• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiutino per scelta Sintoampli AV HT

Invece di lasciar tarare in automatico all'apparecchio, fidati delle tue orecchie ed effettua una regolazione automatica. Se ascolti sia in HT che audio effettua più regolazioni e troverai il giusto equilibrio; non conosco il tuo sintoampli però penso che abbia la possibilità di memorizzare le regolazioni che potrai "richiamare" a seconda delle necessità.
Il problema dei dialoghi nei films seguiti da scene assordanti è stato più volte discusso su questo forum e non necessariamente è dovuto a diffusori scarsi.

Ultimamente ho fatto così, ossia ho effettuato delle prove e ad orecchio ho aumentato o diminuito il volume dei singoli diffusori.
Ma il problema dialoghi non si risolve più di tanto. Nel senso che sento meglio i dialoghi aumentando il livello del diffusore centrale, ma poi diventa invadente quando nessuno parla e non si dovrebbe sentire.
Ho come l'impressione di avere tra le mani una bella automobile senza sapere come metterla in moto....

Io questi problemi gli ho sempre avuti con l'home Theatre sia con il sito di adesso in firma che prima con un Onkyo venduto assieme ai diffusori (quelli che in firma son solo x i surround adesso), soprattutto con film in Dolby o DTS, non si percepisce con sorgente TV nella visione di canali TV. La cosa é fastidiosa solo se si ascolta a volume basso, dove gli effetti coprono l'audio, ma se si ascolta bello alto come si dovrebbe é proporzionato, qui di di notte qnd lo ascolto basso, attivo il filtro night che attenua gli effetti e risolvo egregiamente il problema

Io non ho il "filtro notte", ma cmq credo che si potrebbe risolvere aumentando il volume di ascolto.
Il problema sta nel fatto che trovandomi in un condominio questo risulta impossibile. Anche l'altro pomeriggio, mi trovavo in giardino (il muro divisorio tra taverna e giardino è in cemento armato e si trova esattamente dietro il sistema HT) e con un videogioco PS3 il muro vibrava leggermente se si appoggiava la mano, il che significa che si ripercuoteva su tutta la palazzina (3 piani). Ma quando sono sceso in taverna per dirgli di abbassare il volume quest'ultimo non era poi così alto, anzi era un normale volume di ascolto.
E questo mi fa saltare i nervi.... Sembra quasi che si senta meglio fuori che dentro la stanza di ascolto!
Oltre a ciò continuo a non capire le differenze tra i vari modi surround (DOLBY DIGITAL, PRO LOGIC II, NEO 6 CINEMA). A livello di orecchio la differenza è veramente minima.

guarda, tutti i vari sistemi di ascolto non li guardo neanche quando il segnale è già dolby o dts, quando guardo la tv se è un film metto neo6 cinema se musica neo6 music e stop.