Aiutino per rendere più performante il mio Giradischi

ANTOCARTA

New member
Buongiorno Ragazzi.
Dopo essermi presentato l'altro giorno...ho dato un occhiata a tutte le sezioni del Forum..:eek: :eek:
Mamma mia quante risorse : D : D
Ora però chiedo scusa per il disturbo....ma vorrei qualche delucidazione e qualche consiglio dai più appassionati ed esperti.
Posseggo un Giradischi Denon...che suona..diciamo bene... ma leggendo i vari post...e notando le discussioni in merito a testine...puntine....regolazioni...: Mc : pulizia...mi è venuto un dubbio...:confused:
Secondo voi posso migliorare la resa del mio giradischi sostituendo la puntina/testina stilo?:confused:
Preciso che non conosco la qualità della testina attuale...(C'è scritto Elac DN 794)..e il giradischi non so se lo conoscete..visto che qui la maggior parte degli utenti va sul moderno..:cry: .
Io posseggo un DENON DP60L...
Ora corro a leggere tutti i post riguardo le regolazioni...
Ho sempre ascoltato la musica in Vinile....e leggendo qua e la nel Forum.. mi sono accorto che posso aumentare le prestazioni del mio giradischì con dei piccoli accorgimenti..(chiaramente ci vorrà un po di manualità ed esperienza..)..ma credo che se non fosse esistito questo Forum...io a quest'ora non sarei qua . : ave :
Rinnovo i complimenti a tutto lo staff...e saluto gli appassionati di Vinili e giradischi.
Antonello
 
Ultima modifica:
Senza ombra di dubbio che cambiando la testina il guadagno sara' superiore ;) solo attento perché il mercato e' vasto e le sole sono dietro l'angolo

Il modello che citi tu non lo conosco
 
Grazie per l'intervento!;)
Il problema adesso sta nell'individuare la testina adattabile al mio modello :) e poi confrontare i prezzi...
E leggendo nel Forum mi sono sorti ulteriori dubbi...sarà MC o MM??
Può darsi sia da cambiare sono lo puntina....
Spero nell'aiuto di qualcuno che conosca il mio modello di giradischi..oppure....adesso vede se riesco a postare delle foto..anche ravvicinate della testina..

Ecco...forse ci sono riuscito...
img2259w.jpg



img2270r.jpg
 
Ultima modifica:
La testina e' di tipo MM / La ELAC e' uno storico marchio di testine tedesco / Ottime testine , ma non sono piu' prodotte e credo se ha lo stilo consumato , ti convenga prendere una testina nuova .Visto che hai un giradischi DENON , ed è un bel giradischi ,prenditi una testina MC dello stesso marchio , Denon DL 110 oppure DL 160 ,potrei consigliarti anche delle altre testine , ma con queste sicuramente non sbagli come accoppiamento ''elettromeccanicosonoro '' .
 
Ultima modifica:
Grazie Vinilomane....è quello che desideravo sentirmi dire..:D
In effetti sento un po il suono con una leggerissima distorsione appena percettibile.:cry: e credo che sia proprio la stilo...
Quindi la cartuccia è una MM....:eek: e le testine che mi consigli (MC DENON DL 110 e la DL 160 ) dici che suonano bene?:D
Pensandoci bene...io nell'ampli ho un tastino dove c'è scritto MC CARTIDGE...ma devo premerlo se cambio da MM a MC??
(ecco forse a cosa serviva!!! )
Scusate la mia ignoranza....ma sono talmente preso da questi argomenti....e ho letto troppo in questo Forum oggi...
Poi adesso sto entrando in dettagli a me sconosciuti sino al giorno dell'iscrizione...
Mi sono perso tante cose....spero di recuperare e settare il mio giradischi nel migliore dei modi....
 
Ultima modifica:
Pur essendo delle MC , le due Denon che ti ho indicato sono ad '' alta uscita '' per cui vanno collegate all' ingresso MM come le normali terstine MM . Sono molti gli estimatori di queste testine , che tra l'altro costano pure poco , per cui credo ti troverai bene, ma ti ripeto ho tenuto molto in considerazione il discorso giradischi Denon+ testina Denon , interessante ed intrigante . Per il '' centenario '' per es. Denon ha prodotto una serie di apparecchi , di cui un nuovo giradischi accoppiato ad una testina Denon MC .
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere lo stilo oppure la sospensione: se la testina ha qualche anno, è facile che sia indurita e quindi non permetta il tracciamento ottimale.
Ottime entrambe le Denon consigliate da Vinilomane, con una preferenza (secondo me) verso la DL160.

Considera che con questi due modelli consigliati dovrai lasciare il selettore dell'amplificatore su MM, dato che pur trattandosi di testine MC, sono testine ad alta uscita, e quindi equiparabili come livello di segnale ad una MM.

P.S. Splendido giradischi. :)
 
Ho capito. Perfetto.
Stavo guardando un po Ebay...e ci sono grosse differenze tra venditori Italiani e stranieri sui prezzi delle testine Denon in questione....:eek:
 
Marlenio....scusami.....ma non ti ho risposto perchè hai digitato il messaggio mentre io scrivevo..e me lo sono saltato.
Ho letto tutti i tuoi consigli sul settaggio..pulizia...eccetera...complimenti!

Sono contento che ti piaccia il mio giradischi....anzi onorato!:) ;)
Siete molto esperti nel settore e io mi fido di Voi...

Adesso comparo un po i prezzi delle testine e poi vedo dove comprarla.
Anche io stavo guardando la DL 160 consigliata sia da vinilomane che da Te...
 
Ciao!
In effetti è quello che ho notato.
Ci sono differenze notevoli....talmente notevoli che alla fine ti inducono a non fidarti....anche se...spero non si tratti di trappole con prodotti in parte diversi dall'originale.
Ma penso di no....forse i prezzi sono molto più alti perchè purtroppo viviamo in Italia.
 
Beh bisogna guardare i feedback , comunque la forbice di prezzi tra certi prodotti è imbarazzante, prova a confrontare i prezzi delle Goldring tra un negozio italiano ed uno inglese ...
Io la mia l'ho presa sulla baia e nessun problema, il mio stesso gira l'ho preso dalla Germania :D
 
Ciao Antonello :)

Quoto anch'io Vinilomane e Marlenio, anche se mi avvicino di più ai "puristi" delle MC che non vedono di buon occhio una MC a stadio fono MM :D Aggiungerei che potresti orientarti anche su una DL 103 (meglio ancora su una DL 103R che però si aggira intorno a prezzi non giustificabili - secondo me - per un uso sporadico).
A proposito: bello, il tuo giradischi! :)
 
La DL-103 è molto particolare e da quello che ho letto richiede molta attenzione nell'interfacciamento sia meccanico (braccio) ed elettrico (pre-phono di qualità o step-up).
Per ANTOCARTA i link ad ebay credo siano vietati , ti mando mp di dove l'ho presa io :D
 
Chiedo scusa e forse sbaglio, ma se sono vietati i link a ebay e mercatini o aste online, non penso lo siano le segnalazioni a negozi online dove acquistare,se nel regolamento,e mi sembra non sia vietato, sarebbe molto piu' utile condividere le proprie conoscenze che non continuare con gli stucchevoli "ti mando mp",almeno diventa un servizio di utilita' comune
sempre non siano segnalazioni per acquisti a ebay o similia e allora nisba
 
La Elena ha detto:
Ciao Antonello :)
A proposito: bello, il tuo giradischi! :)

Grazie!!!:p
Sono felicissimo che Vi piaccia!

Cavoli...:eek: :eek: forse ho commesso un errore a postare il Link di EBay....ma mi sa che ho visto altri collegamenti all'interno del Forum....quindi d'istinto l'ho postato....
Comunque ora lo cancello se riesco....chiedo scusa se Ho sbagliato...

Grazie a tutti per l'interesse verso il mio problema.
Siete fantastici....veramente non avrei mai pensato di ricevere dei consigli così mirati.

@lost...ho visto il PM....Grazie!!!;)

p.s.
ancora non ho capito cosa è quella spia rossa che c'è in prossimità del supporto del braccio...sempre spenta....con la scritta LEAD OUT.. :confused:
www.emoticonmsn.net-punteggiatura78.gif
 
Ultima modifica:
lost bob ha detto:
La DL-103 è molto particolare e da quello che ho letto richiede molta attenzione nell'interfacciamento sia meccanico (braccio) ed elettrico (pre-phono di qualità o step-up).
Ciao lost bob :)
A memoria (ed è tutto dire :D) il pre fono serve per MC a bassa uscita settata su una MM poiché ti consente di alzare la tensione elettrica a livello della MM; con una MC ad alta uscita by-passi questo inconveniente. Ma non metterei la mano sul fuoco ;)

ANTOCARTA ha detto:
cosa è quella spia rossa che c'è in prossimità del supporto del braccio...sempre spenta....con la scritta LEAD OUT
Quando il disco "finisce", il braccio termina in una zona nera dove continua a girare a vuoto: la spia rossa sta ad indicare che "è meglio se riporti il braccio al suo posto se non vuoi ricomprare a breve un'altra stilo" :D
 
Top