Aiutatemi nella scelta dell'amplificatore integrato!

Denun, io non ho niente contro onkyo(ho avuto il tx-ds777 per 6 anni e mezzo, una bella macchina),e solo che oggi è diventata forse troppo commerciale,ed in merito al tx-nr 5000e da 5000€, io comprerei(cosi ho fatto 10 giorni fa) ben altro tipo un bel pre +un bel finale e con questi soldi si sta su copland,primare,myriad,arcam.......

Ultima modifica:
Si effettivamente le scelte con un budget ampio diventano tante e li gioca veramente troppo il gusto personale, mentre e' facile con un budget basso fare paragoni di quale "sia il migliore" or sort of, quando si mette in piazza un 5000E si apre un oceano.

Cmq spesso sento in molti sul discorso di alcune marche di essere divenute commerciali, sai io penso che il divenire "commerciale" non sia sempre una brutta cosa, anzi in alcuni casi ne migliora la qualita'.

Se avessimo fatto questo discorso 20/25 anni mi unirei facilmenti al tuo coro, una volta infatti era la manodopera che faceva la differenza e una marca rappresentava la bravura dei suoi operai/tecnici.

Nel mondo moderno, dove ci si affida ad un chip, Io devo dire che mi sono veramente ricreduto sul fatto di sposare il termine "commerciale" con "inferiore al prodotto di nicchia".
Secondo me oggi, nel 2006, questa affermazione non e' piu' veritiera come lo era 30 anni fa.
Tutti usano chip e circuiti, e a tal riguardo la differenza che vi e' tra un chip ed un altro e' l'investimento allo studio di tale tecnologia e una marca "commerciale" come pioneer magari puo' mettere in campo molti piu' miliardi di quanto possa metterne una di nicchia.
Ossia i prodotti di nicchia diventano sempre piu' degli assemblati, percarita' assemblati con cura, ma nulla di piu', difficile oramai trovare una marca (che non siano le solite) che si possano permettere di investire alla costruzione di un processore, e allora diciamo che spesso utilizzano tecnologie e parti di marche "commerciali" mettendo pero' cura nei dettagli dell'assemblaggio e delle parti meccaniche che ancora possono lavorare.

Ma a volta, sempre piu' spesso, in un mondo dove oramai si misura tutto in bit, devo dire che mi sa che le marche commerciali hanno sorpassato in qualita' le marche che noi consideriamo di nicchia.
Questo personalmente mi ha portato a prendere un Integra 10.5.
speriamo di aver fatto bene :D

@ elcala

Le dimensioni delle immagini inserite direttamente devono essere tali da non provocare lo spostamento orizzontale dello schermo quando si utilizzi una risoluzione dello stesso di 1024 pixel.

Immagine pertanto cancellata.

Puoi ridimensionarla o inserire un link tramite thumbnail.

Grazie e ciao.

sommersbi ha detto:
Denun, io non ho niente contro onkyo(ho avuto il tx-ds777 per 6 anni e mezzo, una bella macchina),e solo che oggi è diventata fosre troppo commerciale,ed in merito al tx-nr 5000e da 5000€, io comprerei(cosi ho fatto 10 giorni fa) ben altro tipo un bel pre +un bel finale e con questi soldi si sta su copland,primare,myriad,arcam.......

CIAO , scusami che tipo di suono aveva il tuo impianto ONKYO ?? grazie.

Denun sia onkyo,denon,marantz,fisher,h/k,pioneer,oggi restano degli ottimi marchi consciuti,ma 25 anni fà erano dei signori marchi

ELCALA ha detto:
CIAO , scusami che tipo di suono aveva il tuo impianto ONKYO ?? grazie.
era abbinato alla serie b&w cdm7,1,e centrale ed aveva un suono molto potente oltre che aperto ed una erogazione di corrente elevata, ma era una macchina ancora di vecchio stampo onkyo

sommersbi ha detto:
Denun sia onkyo,denon,marantz,fisher,h/k,pioneer,oggi restano degli ottimi marchi consciuti,ma 25 anni fà erano dei signori marchi

purtroppo non ho la competenza necessaria per arguire, e mi avvedo al tuo giudizio sicuramente ponderato con cognizione di causa rispetto ai miei semplici ragionamenti dettati da osservazioni basate sulla produzione industriale che sulla competenza specifica.
Al proposito, cmq, mi piacerebbe molto approfondire la disquisizione, sarebbe un modo per me e sicuramente per altri di imparare qualcosa, ti andrebbe di scrivere un approfondimento al riguardo? :D

Io sono nuovo nel forum e non saprei neanche dove postare il quesito.

Ciao, Denun.

sommersbi ha detto:
era abbinato alla serie b&w cdm7,1,e centrale ed aveva un suono molto potente oltre che aperto ed una erogazione di corrente elevata, ma era una macchina ancora di vecchio stampo onkyo

Ciao cosa intendi per suono "aperto" .... preciso....

forse io che cerco la "morbidezza" del suono non è il massimo... o mi sbaglio?

ELCALA ha detto:
Ciao cosa intendi per suono "aperto" .... preciso....

forse io che cerco la "morbidezza" del suono non è il massimo... o mi sbaglio?
aperto nel senso di esteso,chiaro,dettagliato, e poi entrano anche in gioco i diffusori

Denun ha detto:
Nel mondo moderno, dove ci si affida ad un chip.

.....miei semplici ragionamenti dettati da osservazioni basate sulla produzione industriale che sulla competenza specifica.
Al proposito, cmq, mi piacerebbe molto approfondire la disquisizione

Intanto, ad esclusione di quelle "Digitali", non parlerei assolutamente di "chip" nelle amplificazioni, poi il prezzo finale di vendita è determinato in ultima voce come "produzione industriale", sono altri i fattori che determinano il costo.

Come amplificazione consiglierei di ascoltare Audio Analogue Paganini, Unison Unico e visto che sono stati menzionati Arcam e Rotel, sull'ultimo numero di FdS, vi è una interessante prova a confronto dell'A-65 e del RA-1062.

Ciao
Antonio

io ho un marantz pm75 che lo abbinai a delle b&w suono decisamente morbido non so con le tue casse cmq se ti dovesse interessare contattami

Scusate l'OT forse era meglio proseguire altrove....

Puka ha detto:
Intanto, ad esclusione di quelle "Digitali", non parlerei assolutamente di "chip" nelle amplificazioni, poi il prezzo finale di vendita è determinato in ultima voce come "produzione industriale", sono altri i fattori che determinano il costo.

Come amplificazione consiglierei di ascoltare Audio Analogue Paganini, Unison Unico e visto che sono stati menzionati Arcam e Rotel, sull'ultimo numero di FdS, vi è una interessante prova a confronto dell'A-65 e del RA-1062.

Ciao
Antonio

mbe naturalmente per "chip" si intendeva il mondo sempre piu digitale in genere.
Ho visto una simile discussione anche nella sezione proiettori, tu mi dirai che c'entra poco, ma in realta' il concetto/domanda e':
il prodotto di nicchia e' sempre migliore del prodotto commerciale?

un esempio:
la extralite fa biciclette di nicchia che costano 6000 euro l'una, mbe sono fantastiche, e' un prodotto di nicchia, ma qui vi e' la manodopera che segna il passo rispetto a marche stravendute in tutto il mondo che difficilmente raggiungeranno gli stessi risultati, sia per i materiali utilizzati, sia per appunto la tecnica di costruzione manovale degli "operai".

Stessa cosa, anche se un po' midigata, la puo' rappresentare la stessa ferrari.

ma nel mondo dell'elettronica, e quindi anche quello A/V, e' ancora cosi?
o la differenza la fa "il circuito utilizzato"? il firmware sviluppato?

Denun ha detto:
ma nel mondo dell'elettronica, e quindi anche quello A/V, e' ancora cosi?
o la differenza la fa "il circuito utilizzato"? il firmware sviluppato?

Il mondo dell'audio andrebbe paragonato più a quello della moda, dove è il "brand" che comanda su tutto il resto.

Se parliamo di qualità sonora, allora è il circuito e la componentistica che fanno un "ampli".

Ciao
Antonio

Se parliamo di qualità sonora, allora è il circuito e la componentistica che fanno un "ampli".
ma il circuito e' digitale, e la componentistica, a parte le classiche parti di mera amplificazione del segnale (che e' l'ultimo stadio) e' digitale pure quella, o sbaglio?

Denun ha detto:
ma il circuito e' digitale, e la componentistica, a parte le classiche parti di mera amplificazione del segnale (che e' l'ultimo stadio) e' digitale pure quella, o sbaglio?

e chi ha mai parlato di amplificazione digitale :confused:

Tornando all'argomento principale.... ho visto per l'appunto il MARANTZ

ma non capisco che differenza c'è tra

PM7001 KI e PM7001 ... mah!
:eek: