Aiutatemi a trovare CD Jazz non impegnativi

kaljeppo ha detto:
Scusa Luzni, avevo sbagliato il titolo, è quello. Veramente molto bello ;)

Ok..ordinato

Anche quello

DIANA KRALL >> LIVE IN PARIS
DIANA KRALL >> GIRL IN THE OTHER ROOM
LOUIS ARMSTRONG >> AT HIS VERY BEST ( 2CD)
FRANCESCA SORTINO >>CANTANDO CON LE LACRIME
TIZIANA GHIGLIONI >> MY ESSENTIAL DUKE ELLINGTON
CHET BAKER >> CHET

+ altri vari....

Non sono riuscito a trovare Rebecca Pidgeon:rolleyes:

Luzni ha detto:

Questo è veramente carino, ho scoperto da poco la sortino perchè amo le rivisitazioni in chiave jazz di brani di altro genere. Pensa che in questo cd c'è una versione jazz di "gloria" di umberto tozzi :eek: ;)

MDL ha detto:
Se ti piace il piano......... Oscar Peterson
Se ti piace la tromba...... Chet Baker
Se ti piace la chitarra..... Pat Metheny
...............
Mimmo
Io aggiungerei..
Se ti piace la batteria e le big band.... Buddy Rich (imho il miglior batterista jazz (e forse non solo) in assoluto!)

Caspita, qui si spazia da Louis Armstrong e Lionel Hampton a Diana Krall!

Comunque, a chi chiedeva consigli sui Trii e Quartetti: Oscar Peterson, Bill Evans, Keith Jarrett per le registrazioni in trio.

Per i quartetti, c'è solo l'imbarazzo della scelta in quanto tutti i maggiori solisti hanno effettuato centinaia di registrazioni in quartetto. Se poi per "quartetto" intendiamo un gruppo più o meno stabile, allora al momento mi viene in mente solo il Modern Jazz Quartet, già citato; aggiungo poi le registrazioni in quartetto ancora di Oscar Peterson (trio più chitarra) e quelle storiche di Chet Baker con Gerry Mulligan.

Ma, ripeto, un elenco di ottime registrazioni in quartetto inteso come trio più solista sarebbe infinito.........

Ciao, Marcello.

Attenzione al grandissimo Keith Jarret, dopo una dura giornata di lavoro ascoltare qualcosa come il Kohln concert fa andare fuori di melone. :eekk:

... sono offeso...

.. nessuno che abbia citato il grande John..:cry:
OK, quando sei pronto, ascolta almeno MY FAVOURITE THINGS, e poi quello Duke Ellington+Coltrane.
Mi fa comunque piacere trovare altri appassionati, se volete continuiamo a parlarne. I bei dischi di jazz sono centinaia, dipende anche dai gusti personali. Io, dopo oltre venti anni di ascolto, ti cito alcuni dei miei preferiti:
- NEFERTITI e KIND OF BLUE di Miles Davis
- LIVE di Keith Jarret trio (DeJohnette/Peacock); MY SONG di Jarret
- AS IT IS di Peter Erskine
- BLACK CODES di Winton Marsalis
- (vari) di Branford Marsalis

... e ce ne sarebbero!

BUON ASCOLTO. L'importante e' godersi la buona musica che, come sempre, e' quella che resiste al tempo
Saluti, Coltrane

coltrane ha detto:
.. nessuno che abbia citato il grande John..:cry:
Di discussioni sul jazz ce ne sono state tante nel tempo ed ho sempre dichiarato apertamente la mia sconfinata ammirazione per John Coltrane. Il fatto è questa discussione, nell'intenzione di chi l'ha iniziata, dovrebbe trattare di "jazz non impegnativo" e Coltrane non penso si possa inserire in questa categoria. Se invece parliamo di Jazz a 360 gradi, allora è un altro discorso...

Ciao, Marcello.

kaljeppo ha detto:
Questo è veramente carino, ho scoperto da poco la sortino perchè amo le rivisitazioni in chiave jazz di brani di altro genere. Pensa che in questo cd c'è una versione jazz di "gloria" di umberto tozzi :eek: ;)
Mi è arrivato sabato, veramente carino, come dicevi...non impegnativo e molto orecchiabile!

Confermo la mia ricerca di CD non troppo impegantivi (per il momento)

Ho preso Keith Jarret (raccolta) ma ho davvero difficoltà ad ascoltarlo (non me ne vogliate) forse non sono ancora pronto :)
Certi pezzi sono belli, altri però mi rimangono troppo pesanti...:rolleyes:

Hai ragione Jarret diventa un pò difficile da ascoltare in determinate situazioni. Però è un gran bel sentire....

Sapevo che la Sortino ti sarebbe piaciuta, questo cd è davvero divertente.