Il testo è tratto dal forum di AFdigitale:
____________________________________________________________
Andrea_Manuti
Data 26/04/2002
Ora 04.28
Oggetto Max70 dice che sono pilotato: vorrei essere sicuro che leggesse la mia risposta
Contenuto del messaggio
Caro Max70,
mi presento. Sono Andrea Manuti, ho quasi 43 anni, collaboro con Digital Video da qualche anno; attualmente vivo a Cuba per motivi di lavoro (la mia attivita' non è quella di redattore a tempo pieno).
Sono un appassionato di video che ha comperato il suo primo sistema audio (collegato allora ad un 17"...) nel 1988, ed il suo primo CRT nel 1993.
Da allora ho cambiato svariati oggetti, cercando di non buttare via i soldi (che non ho in eccedenza), e la cosa e' diventata una passione talmente tanto crescente che ho cominciato a scrivere su DVHT proprio per questo motivo.
I miei sistemi A/V sono abbastanza complessi, e non perdo qui tempo ad enumerarteli; sostanzialmente oggi sono in possesso di 2 BG 808 (tubi da 8"), un NEC GP-5000 (tubi da 9") ed un Electrohome Marquee 9500LC (tubi da 9"), piu' un SIM2 HT300 in affidamento da parte della casa madre.
Tutti i 4 CRT li ho comperati usati: non pretendo che tu legga tutto, ma sull'ultimo numero di DVHT c'e' un mio articolo, anche abbastanza lungo e dettagliato, su questo argomento, dove ho riportato chiaramente le mie esperienze personali e quelle per sentito dire.
Nel corso di questi anni ho avuto modo di provare svariati proiettori, CRT, DLP, LCD, D-ILA, processori video, HTPC, lettori DVD ed altri oggetti vari.
Da due anni vado al CES di Las Vegas (che non è il posto dove vorresti buttarmi tu... ;=) ) ed all'InfoComm, che sono le due piu' importanti manifestazioni di proiezione americana.
Ho fatto un corso ISF (Imaging Science Foundation, la piu' importante organizzazione americana per l'insegnamento della videoproiezione), ho studiato parecchio oltre la mia laurea in ingegneria per capirne un po' di piu', ed ho messo a punto le misure del laboratorio di DVHT, ovviamente con Fabrizio Montanucci ed Emidio Frattaroli.
Sono in possesso di un colorimetro per la valutazione dei proiettori e la loro calibrazione ed ottimizzazione.
Ho messo a punto una nuova misura sul rapporto di contrasto sulla quale sto ancora lavorando e studiando.
Sono stato invitato dalla Barco a parlare in una conferenza internazionale che si e' tenuta in Belgio sull'HT.
Sono in contatto costante con i laboratori della SIM2.
Quando recensisco un proiettore lo faccio sempre avendone almeno due a disposizione, per fare i confronti: credo sia sempre possibile sbagliare e scrivere stupidaggini, per tanto cerco di ridurre per quanto possibile i margini di errore.
Per le prove uso almeno due lettori DVD e dischi PAL ed NTSC (tranne rari casi), che sono tendenzialmente gli stessi perche' e' fondamentale la perfetta conoscenza del software.
I test che faccio sono sempre molto lunghi, e non durano mai meno di due settimane quando sono a Roma; recentemente, tornando da Cuba per brevi periodi, ho dovuto contrarre questi tempi.
Generalmente, dato che ho un lavoro, il mio tempo e' limitato alla notte, per cui faccio molto spesso le 5 della mattina...
Ho avuto modo di fare forse la prima recensione negativa della storia (Philips Hopper ad LCD di qualche anno fa), cosi' come mi e' capitato di fare critiche od elogiare prodotti.
Questo, abbastanza (!) brevemente, chi sono io.
E tu chi sei?
Mi spiego: non ci conosciamo, e quindi a me non verrebbe in mente di dire che tu possa essere un ladro.
Non lo so, e non me lo permetterei mai.
Perche' tu mi stai dando del disonesto e del pilotato? La tua è una posizione sulle riviste in generale o ce l'hai con me in particolare? Lavori nella stampa e sei a conoscenza di qualcosa? Perche' non ce lo dici chiaramente? Hai frequentato la TechniPress e mi hai visto prendere soldi da qualcuno? Ritieni che abbia fatto delle valutazioni di parte e non condivisibili perché sono un venduto? Come sostieni la tua tesi?
Vedi, io non so nulla di te, quindi ignoro che esperienza tu abbia in materia di CRT. Io ne ho visti parecchi, e ti posso confermare quello che gia' altra gente ti ha scritto: la taratura di un CRT e' fondamentale.
Ti posso garantire che posso starare un Cine 7 in 5 minuti e fartelo sembrare un LCD. La macchina la conosco benino perche' l'ho comperata, con un grosso sconto certo, ma comperata, ed era nuova, e tenuta per piu' di un anno (tutti gli altri proiettori che ho, come già detto, sono usati).
La mia valutazione è esattamente quella della prova, ossia che si tratta di una macchina eccezionale per l'HT: l?ho scritto e lo ribadisco, perché sono molto convinto di quello che dico.
Ho anche provato l'800 Millennium, macchina di livello superiore al 500, e sono convinto che il Cine 7 vada meglio.
Se poi in un negozio e' tarata male, beh... non so cosa farci. Molto dipende anche dall'attenzione che si dedica a queste cose, e che a volte non e' quella dovuta. Ma io non ho visto l'installazione alla quale fai riferimento, quindi non do pareri su cose che non ho sperimentato.
Il problema secondo me e' proprio questo: ti inviterei a riflettere su quello che scrivi, perché a 32 anni (sei del '70, vero?) le tempeste ormonali che ti portano ad azioni irrefrenabili dovrebbero essere terminate con la puberta'.
Se scrivi cose che derivano da una mancanza di informazione o non sono giustificate, non fai altro che peggiorare il mondo: credo sia molto brutto parlare per sentito dire o affermare cose generiche senza uno straccio di prova.
Nel caso specifico, e te lo dico a puro titolo di cronaca, le tue insinuazioni sul mio conto potrebbero non essere senza conseguenze: sono convinto di avere molti difetti, ma sono di certo una persona onesta.
L'anonimato su Internet può essere tranquillamente risolto da un giudice che chieda all'ISP od al proprietario del sito che ospita il forum le informazioni per perseguire chi diffama.
Ti prego di non costringermi a questo, perche' detesto arricchire gli avvocati (anche se le spese le pagheresti sicuramente tu), e quindi cerca di riequilibrare un tuo parere con una valutazione più matura e circostanziata.
Ritieni che io sia un venduto? Dimostrami perche' e come.
Il prezzo del Cine 7 e' troppo alto? Chiama il numero verde della Barco, chiedi di Giorgio Boschi e digli che secondo te lo devono vendere a 3.000 €: magari ti dice che hai ragione...
Sei convinto che il SIM2 500 vada meglio del Cine 7? Compratelo! Il mondo è bello perche' vario, ed anche l'HT è un fatto di gusti.
Vuoi comperarti un CRT e non hai i soldi? Cercatelo usato come fanno tutti.
Ma soprattutto, prima di entrare a vele spiegate nel qualunquismo, cerca di circostanziare le tue opinioni con criteri sostenibili: gettare il sasso e togliere la mano è un comportamento a mio parere piuttosto infantile...
Ciao,
Andrea
_____________________________________________________________
Mi spiace non sono riuscito a copiare il link
Ciao, Rino