La Banda (video) passante e la frequenza orrizzontale.
Quando si parla di banda passante, ci si addentra in un territorio un attimino impervio, non tanto perchè di difficile comprensione, quanto perchè ci si può confondere con i termini ed incappare in errori. Ma nulla di grave naturalmente.
Per essere precisi, inoltre, bisognerebbe distinguere fra il concetto di "banda" nei sistemi totalmente analogici come i CRT ed in quelli digitali (che hanno comunque all'interno una parte analogica) come i DLP per esempio. Ma dato che qui si parlava del SVP420 , prendiamo in esame i proiettori analigici. Se ci saranno i presupposti per approfondire l'argomento magari potremmo aprire un thread apposito (se a qualcuno interessa).
Analizziamo un segnale PAL da 720 punti per 576 righe a 50 Hz (quadri al secondo).
Per creare 720 punti, il mio sistema analogico (ricordo che quindi parliamo nel dominio del tempo, in cui contano la velocità ed i tempi di ON/OFF, compresi i fronti di inizio riga e di allineamento) deve riuscire a gestire il cambio di fronte in una certa maniera. Se di questi punti la maggior parte fossero bianchi (esempio), mi basterebbe un sistema in continua per "disegnarli". Mettendoci nella condizione peggiore, quidi, ipotizziamo che questi punti siano uno bianco ed uno nero in sucessione. Se immagino visivamente l'onda che li deve pilotare otterrò un'onda quadra (con un periodo adeguato al numero di questi punti) . Adesso, risulta che per essere capace a gestire questo sistema, il mio hardware (nella peggiore delle ipotesi) deve "poter cambiare" fronte tante volte quanti sono i cambi di fronte dell'onda, quindi 360 (720/2) . Spero che quello che ho scritto sia chiaro.
Se il sistema è interlacciato, avrò solo 288 righe per ogni semiquadro da disegnare, quindi la Video Band Width sarà :
360 x 288 x 50 = 5,18 MHz (che guarda caso è proprio la banda passante del PAL, dichiarata a 5,5 MHz perchè poi ci sono comunque delle zone di blank del raster di cui in ogni caso il sistema deve tenere conto. Al dato calcolato, quindi, si aggiunge sempre una piccola percentuale per considerare queste)
Se il segnale è progressivo (tutte e 576 le righe in un colpo solo), anche la banda cambierà di conseguenza, diventando :
360 x 576 x 50 = 10,36 MHz
Facendo un altro paio di esempi, credo che il tutto potrà essere più semplice.
Ad esempio , calcoliamo la VBW di un 720p (1280x720 a 60 Hz) :
640 x 720 x 60 = 27, 64 Mhz
e adesso di un 1080i (1920x1080 a 60Hz) :
960x540x60 = 31,1 MHz
che come si vede non sono poi tanto distanti a livello di BW, ed a "sensazione" il 1080i "è meglio" : maggiore sarà la BW infatti, più risoluto sarà il segnale che si stà visualizzando.
Entrano poi in gioco tutta una serie di fattori tecnici e "fisici". Con un CRT a 7" è quasi un "delitto" andare anche in triplicazione, oltre quella, i fosfori "fisicamente" si sovrapporrebbero l'uno all'altro impastando l'immagine. Per cui se "l'onestissimo" 420 dichiara 20 MHz di banda, può offrire delle prestazioni video allineate con il segnale PAL.
Riguardo alla H scan
Gianni dice correttamente che con la scheda booster sulla video, il suo CRT aggancia i 38 KHz di orrizontale. Questo parametro corrisponde ad un segnale SVGA (800x600 a 60 Hz secondo lo standard VESA). Quando si parla di grafica però, non si distingue fra linee attive o meno (come per il PAL che in pratica ha meno linee attive di quelle dichiarate), ma bisogna garantire tutta la risoluzione. In questo caso per calcolare quanto deve "correre" il pennello, tralasciamo il dato dell'orrizontale, ma invece consideriamo la risoluzione verticale e la frequenza di quadro.
Nel caso della SVGA , quindi 600 x 60 = 36 Khz (che moltiplicato per un coefficente che tiene conto proprio delle porzioni non attive utilizzate dal pennello per poter visualizzare l'immagine, circa un 3/4 % mi ha i 38 KHz di cui sopra).
Proviamo con un 720p , cioè 1280 x 720 a 60 Hz :
720 x 60 = 43,2 KHz x 4% = 45 KHz circa , che è proprio l'H scan di questo segnale.
Se consideriamo un 720p a 50Hz, risulta che il SVP 420 di Gianni lo aggancia senza problemi perchè arriva al limite dei 38 KHz . Niente da fare per un 1080i a 50 Hz perchè supererebbe i 55 KHz di verticale.
Scusate se ho ribadito cose ovvie, ma ha fatto bene a me ripassare la lezioncina, ho pensato di farvi partecipi!
Mandi!
Alberto
