Aiutatemi a realizzare il mio primo HT per la nuova casa!

Intanto cmq domani ho deciso che smuovo il c.lo è vado in un negozio hi fi a sentire un po' di combinazioni! Dovrebbe essere un centro piuttosto attrezzato, anche se purtroppo non hanno le Indiana Line... Mi farò comunque un po' di cultura sul campo![CUT]

E' la cosa migliore che puoi fare. Inizialmente io ero restio all'andare per negozi a rompere le balle per fare degli ascolti ma poi mi sono reso conto che è l'unico modo per capire davvero cosa cerchi e comunque i negozianti sono sempre molto disponibili perchè sanno bene che per vendere devono far ascoltare.

Buona ricerca
 
Piccolo aggiornamento prima dell'ascolto: ho visto che anche l'Onkyo 616 come sinto potrebbe fare al caso mio come budget e caratteristiche... ho visto che ha 2 hdmi out che mi farebbero proprio comodo! Avete qualche feedback riguardo a apparecchio? Dal confronto col 2113 e col 773 ne esce bene, secondo me..
 
Che amarezza :muro:

Sono appena tornato dal negozio "specializzato"; ho detto che volevo farmi un idea su un HT 5.1 e che ho un budget di 1200 ca, il commesso scazzato mi ha parcheggiato davanti al classico kit compattone BOSE da centro commerciale con cubetti "diffusori" da 10 cm di lato a dir tanto, poi ha messo su il solito spezzone di film di guerra fracassone con il volume sparato alle stelle. :rolleyes:

Dopo che mi sono sorbito il frastuono ho chiesto se avevano qualcosa marca Denon, mi ha mostrato il retro (sì, perché era in era in vetrina, troppo lavoro aprirla) di un sinto che aveva meno uscite del mio VCR.

Infine ho chiesto se avevano qualche frontale da pavimento, ma mi ha detto che con il mio budget ci uscivano solo quelli e che a meno ci sono solo cinesate.

A(non)rivederci e grazie.
 
Mmmm ti è andata male, o meglio sei andato in un posto poco preparato a questo genere di cose. Non demordere e fatti qualche Km per fare degli ascolti
 
Ma non c'è niente nella mia zona (che io sappia almeno) :confused:

Se qualcuno conosce un negozio serio in cui si possa fare un ascolto sensato tra le province di Ancona e Macerata, accetto ben volentieri!
 
Su uno ci sono stato :cool:, è quello in cui avevo "visto" le Tesi 260, che mi sembravano troppo grandi come surround... però aveva le casse tutte accatastate e non c'erano le TESI 560 (o 540) per cui non ho neanche spinto troppo per un ascolto. Magari in un futuro prossimo provo con l'altro che non dovrebbe essere troppo lontano!
 
Se posso darti un consiglio non vergognarti mai di chiedere un ascolto.Faccia tosta e avanti dritto.I negozianti sono lì per vendere e tu per farti una cultura prima di acquistare. Più ne fai e meglio è e se storcono il naso o trovano scuse per non farti ascoltare allora non sono nemmeno degni di avere i tuoi soldi.Scusa è cruda ma la realtà è questa.
 
@guido86: approfitto della tua disponibilità per farti una raffica di domande! :cool:

1) Dimensioni approssimative della tua stanza di ascolto?
2) Non vedo dalla tua firma che tipo di centrale hai.
3) Come descriveresti il suono delle Tesi 260?
4) Visto che sono orientato verso dei frontali a torre, ti è capitato di ascoltare le Tesi 560 o 540?
5) Come si comporta il basso 830? (Io comunque sarei orientato verso l'850)

Grazie ancora per la disponibilità!
 
sto allestendo il topic della mia saletta.. quindi entra lì per ulteriori info! (sto avendo problemi con la firma.. quindi se non ti entra, ecco il link: http://www.avmagazine.it/forum/79-installazioni-audio-amp-ht/236160-home-theater-yolo )

1) 16/17 mq. la forma è quadrata.
2)il centrale arriverà.. ovviamente un tesi 760 per essere conforme ai già presenti centrali
3) Dipende molto/abbastanza dall'ampli che hai, dalla tua stanza e da altri 7 o 8 mila fattori. In pratica mi stai chiedendo se una determinata macchina macchina mi piace, ma senza specificare quale tra le 25 motorizzazioni disponibili l'ho provata.
4)Ho ascoltato solo le 540 in due posti diversi. Mah, ti dirò. Secondo me sono ok se accoppiate ad un sub(se vuoi "la botta"). Come 2.0 sono "fini e leggere". Non che sia un male, eh. Ma visto che il 95% delle persone cercano suoni più caldi e coinvolgenti ti direi di andare sulle 560.. Hanno 2 coni da 16 (in pratica sono delle 260 con le gambe). Mah se hai 415 euro "messi male" le puoi prendere senza particolari preoccupazioni (manda pm per negozio)
5)Per le mie esigenze, per il mio ambiente e considerando che non voglio farmi sgozzare dai vicini, il basso 830 è un bel torello che col volume impostato al massimo (ed il volume dell'ampli su medio basso) spacca le pareti e mi fa tremare i bicchieri nella credenza.
Quindi se voglio la botta (diciamo film ed esplosioni di Battle Field 3) lo metto al massimo così il risultato è veramente appagante.. E ROMBANTE!
Se invece voglio sentire musica(spesso mi piace sentirla in 5.1, haters gonna hate) lo metto a meno di tre quarti. Scalda un po' l'ambiente(perde subito di incisività.. ma credo sia dettato dalle leggi della fisica), non rompo i bicchieri e la mattina dopo non mi sveglio con una testa di cavallo nel letto.

Se vuoi seguire tutto il mio percorso dall'inferno al paradiso, eccolo qui: http://www.avmagazine.it/forum/10-d...e-impressioni-da-neofita-su-indiana-line-tesi

Bon appetit.
 
Grazie per le risposte, hai PM :)

Futura moglie permettendo ho una forte predisposizione verso la soluzione 560, 760 e 240 (come surround) + IL 850 (mi piace il fatto che scenda sotto i 30hz, e penso - forse sbagliando - che anche a un volume non altissimo si faccia sentire meglio del 830); il tutto trainato da Denon 2113, Onkyo 626 o Yamaha 773... più o meno dovrebbero essere della stessa fascia, sia di prezzo che di qualità, credo!

Per gli eventuali diffusori da montare sulla parete della camera, a fianco di un futuro tv led, ci vedo bene le Luna, sempre Indiana Line.
 
Se compri le nano spendi meno ed alla fine siamo lì.. sempre cassettine sono.. di fascia alta percarità ma niente a confronto delle Tesi

Pura curiosità: l'hai fatta tu la piantina della casa? con quale tool/programma?
 
Sì, l'ho fatta io la piantina, usando il tool online CAD 5 su lavorincasa.it

Ti devi iscrivere, ma è gratuito ed anche abbastanza intuitivo. Logico che non puoi ottenere tutto ciò che potresti avere con un programma serio dedicato, però l'ho trovato veramente utile!
 
Ciao, sto pensando di allestire la mia stanza ht futura nella configurazione (più o meno ) di Guido86 , la saletta é quadrata di circa 16 mq. L idea è di acquistare centrale frontale diffusori e sub indiana line ,560 760 260 e 930. Voglio però come ampiamente consigliato recarmi da qualche parte ad ascoltare per capire un attimo se fanno al mio caso (sono neofita ed inesperto ) anche se in Sardegna non ho idea di dove possa andare.. Ah dimenticavo ,il tutto abbinato ad una tv samsung della nuova serie F,un 55 pollici. L utilizzo dell ht sarebbe 40 % sky sport,cinema etc,30 % blu ray ,20 % musica e 10 % Playstation 3. Avendo adiacente alla saletta un soggiorno col quale sto pensando di creare un collegamento a porta scorrevole ,se volessi amplificare il suono anche qui (30 mq a forma rettangolare) di cosa avrei bisogno ? Grazie
P.s. Dimenticavo , come sinto sto pensando ad un onkyo 616 o yamaha 1073...
 
Ultima modifica:
premesso che 560 760 260 e 930 è l'impianto dei miei sogni..
ma abiti in condominio o villetta? perchè io in condominio faccio fatica ad alzare il volume sopra 30/35..
 
Non volevo andare oltre i 2000/2500 euro.. Guido abito in una villetta ,ho sotto i miei ma a lavori ultimati dovrei aver insonorizzato per bene la casa,dispongo di un piano di 150 mq (zona giorno) e al piano superiore zona notte di circa 100 mq.
Il sinto yamaha rxv775 com é? Due zone ? Se volessi anche al piano superiore sentire una buona qualità é fattibile? Anche perché avrei un tv in camera da letto e mi scoccerebbe sentire il volume dalle casse native. Grazie ancora per gli interventi
 
Ultima modifica:
Si il 775 può gestire anche una zona 2...però se hai spazio eti consiglierei di valutare anche il modello RX-V1073 , altra costruzione e prestazioni a poco più...
 
Ahh il modello che avevo scritto io nel post iniziale mi pare,pensavo fosse inferiore al 775... Comunque come configurazione in linea di massima dovrei esserci no? Per il resto della casa mi accontenterò di buone casse (non ho idea di quale tipo) incassate nel soffitto in cartongesso..
 
Top