• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aiutatemi a decidere tra Focal e Klipsch

allora io parlo per come le ho sentite paragonando le rb51 e focal 706 con il mio onkyo 609 e ho preferito focal,c'è anche da dire che anche quest'ultime erano abbastanza brillanti sugli alti simili alle klipsch ma dal suono più dolce e meno tagliente.

allora io parlo per come le ho sentite paragonando le rb51 e focal 706 con il mio onkyo 609 e ho preferito focal,c'è anche da dire che anche quest'ultime erano abbastanza brillanti sugli alti simili alle klipsch ma dal suono più dolce e meno tagliente.

sulle book non discuto.le RB sono quasi inascoltabili ma le torri tipo le RF62/82 paragonate alle focal 816/826 secondo me vincono il rapporto qualità/prezzo se stiamo parlando HT.. musicalmente le trovo più equilibrate le francesi.
diciamo che le torri delle klipsh grazie al loro litraggio esuberante vanno un po a "compensare" con le trombe... di conseguenza rimane un diffusore d'impatto a tutti gli effetti.

Credo sia sempre una questione di gusti e di portafoglio, le rf82 costano la metà delle focal 826 sia in versione V che W, io ho sentito entrambe, purtroppo non in contemporanea, quindi non mi sento di dare pareri certi su cosa può dare l'una o l'altra, però al mio orecchio posso assicurarti che in ambito HT non mi sento che mi manchi nulla in confronto a quanto sentito con le Klipsch, in più come spesso detto le Focal sono un pò più equilibrate che penso sia un fattore che non fa mai male, se poi vogliamo parlare che con il giusto amplificatore, i giusti cavi, il giusto arredo si riesce ad avvicinare le Klipsch a qualcosa di equilibrato, non lo metto in dubbio.

sulle book non discuto.le RB sono quasi inascoltabili ma le torri tipo le RF62/82 paragonate alle focal 816/826 secondo me vincono il rapporto qualità/prezzo se stiamo parlando HT.. musicalmente le trovo più equilibrate le francesi.
diciamo che le torri delle klipsh grazie al loro litraggio esuberante vanno un po a "compensare" con le tr..........[CUT]

a mio parere non esiste il diffusore da ht e quello hi-fi...in quanto il suono che sia di una chitarra o sia di un viollino tale deve rimanere. .....senza essere trasformato in suono poco equilibrato o altro. ...quindi dico se diffusori come focal sono abbastanza equilibrati tale sarà la resa del film. ....se poi parliamo di gusti li non si discute.

A mio giudizio la qualità di un diffusore per uso HT ha poca importanza anche perchè nei bluray in commercio spesso le registazioni lasciano desiderare.. .......[CUT]

Dichiarazione tipica di chi non ha mai sentito andare un qualunque film su un impianto veramente di livello, senza offesa ma ti posso assicurare che da un impianto normale a uno di livello i film non sembrano piu gli stessi , provare per credere.. Lo capii a mie spese( nel vero senso della parola) da quando tempo fa vivevo molto felice con il mio sinto yamaha e andai a trovare il mitico Superslide nella sua sala delle meraviglie, da li ho capito che le traccie dei film in multicanale sentite in versione hi end erano paurose.. da allora i cambiamenti sono stati tanti e in vari step , dal sinto , al pre+finali , al lettore Oppo 95 modificato aurion + hts 7.1 + finale krell in analogico posso garantirti che quello inciso sui film il piu delle volte e' strabiliante... Certo bisogna avere i mezzi per farli esprimere , perche anche i miglior sinto in commercio risultano quasi imbarazzanti come qualita di quello che esce dai diffusori, logicamente solo se hai ascoltato qualcosa che va molto meglio...:)

Ultima modifica:
secondo me qui non si tratta che uno è migliore dell'altro, si tratta solo di gusti personali.Il ascoltando le rb 51 e le focal erano entrambi molto dettagliate.
All'inizio paragonavo le rf 82 (perchè non aveva il modello da scaffare) con le focal e devo dire che erano più piene le klipsch anche perchè avendo un maggior litraggio coprivano bene l'intera gamma.
Però sono curioso di confrontare le klipsch RF82 con le focal 826 VW...
Nell' ascolto successivo stavolta fatto con le rb 51 erano più piene le focal 706 ed è questo che mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto..
Poi mettici l'ampli i giusti cavi che nel mio caso ho scelto i van den hul skyline hybrid si otterrà un ottima efficienza sugli alti...

Tutto dipende dai propri gusti secondo me,io le ho ascoltate le Focal 826 e le Klipsch rf-82 switchando tra l'una e l'altra ed il risultato lo vedi in firma,deve sempre decidere il proprio orecchio,c'è poco da fare......

che un diffusore deve suonare sempre bene,sia in musica che in ht.certo per avere cio bisogna spendere un sacco.

Allora come ragionate voi una persona o spende 20-30 mila euro per avere la qualità oppure non compra niente.io fin ora ne ho spesi quasi 2500 qualcosina dovrei trovarmi o no?

beh diciamo che con quella cifra non ci senti sicuro la musica,poi dipende sempre da uno cosa vuole avere e a cosa è abituato.
è normale che se uno è abituato ai kittini da supermercato tutto è fantastico ma piu vai avanti piu noti i difetti e vuoi migliorare,soprattutto poi se fai ascolti di impianti di livello che ti fanno capire davvero la qualità che si puo avere.
io diciamo che se uno ha budget basso preferisco consigliare sicuramente di rivolgersi all'usato e con quella cifra riuscire a prendere gia dei bei componenti.
il mio kit di 5 casse composto da rf83 rc64mk2 e rb81 è stato pagato usato 1630 euro quindi come vedi non guardo impianti da 20 o 30 mila euro ma capisco la netta differenza che si ha se si spende.

Ultima modifica:
a volte a rendere il più "vero" possibile un violino non dipende solo dal diffusore ma soprattutto dal resto della catena..incluso i cavi.
a mio parere non esiste il diffusore da ht e quello hi-fi...in quanto il suono che sia di una chitarra o sia di un viollino tale deve rimanere. .....senza essere trasformato in suono poco equilibrato o altro. ...quindi dico se diffusori come focal sono abbastanza equilibrati tale sarà la resa del film. ....se poi parliamo di gusti li non si discute..........[CUT]

Ultima modifica:
sfido a chiunque che per andare a spasso la domenica è meglio con una ferrari che con una panda.. :)
anche se quest'ultima la ritengo più pratica e alla portata di tutti..
oviamente la mia considerazione era esclusivamente indirizzata in una catena di fascia media e se vogliamo pure chiamarla di "massa".. e ti assicuro che vivendo a milano ho avuto modo di ascoltare.. eccome gli HT seri.. quindi capisco benissimo la tua valutazione
Dichiarazione tipica di chi non ha mai sentito andare un qualunque film su un impianto veramente di livello, senza offesa ma ti posso assicurare che da un impianto normale a uno di livello i film non sembrano piu gli stessi , provare per credere.. Lo capii a mie spese( nel vero senso della parola) da quando tempo fa vivevo molto felice con il mio ..........[CUT]

beh certo bisogna avere tutto a livello,certo che se uno prende casse di un certo tipo poi dovra mettere in conto la spesa per sostenerle e farle andare come si deve.