AirGigio HT

Al momemnto no... ma se qualcuno volesse fare la prova mi rendo disponibile... attendo anche gli shootout previsti per vedere come fanno a dare in pasto del segnale nativo 4K... magari passo all'HTPC!!!!
Peccato la distanza,altrimenti l'HTCP per fare la prova,lo portavo io.
dsc00130yy.jpg

...attendo anche gli shootout previsti per vedere come fanno a dare in pasto del segnale nativo 4K... magari passo all'HTPC!!!!
Mi sa che usano una scheda della blackmagic design, l'ho letto da qualche parte ora non ricordo. Comunque puoi sempre prendere la scheda della RED, red rocket, dovrebbe andar bene! Costa quasi un terzo del sony però è un ottimo investimento :D

Gigio sbrigati che voglio venire a vedere....per sicurezza e comodità mi porto la valigia,un sacco a pelo e....i documenti per l'affido!!!:D:yeah:

Ok,
apriamo ufficialmente il :

" PAPA' GIGIO"

a seguire la lista de pretendenti.

Kayama
Stazzatleta
pierrepi

Aggiungete il vostro nome dopo il copia incolla della lista.

:D

Ultima modifica:
Kabuby77...... mi sa che i bambini analogici non li adotta!!

...e poi questo padre... con questa arma 4k sta tendando di cambiare il finale della "saga" ....... vero Gigio??

Intanto resto sulla luna boscosa di Endor....in attesa di sferrare il contrattacco!

Seconda serata

Finalmente giovedì approfittando della visita di Nicola AlexTolomei abbiamo approfondito la visione del piccolo con anche Grezzo 72...Da cui aspetto le prime note...

Fughiamo ogni dubbio di partenza: la macchina è da urlo :eek: e tutto quello che stiamo analizzando sono sottigliezze e nostre fissazioni per capire dove (se ci sono) ha punti deboli...

RUMORE/GRANA: c'è perché c'è nella fonte. Se il film é granoso (ad esempio BHD o unstoppable) allora la grana sarà presente e vista la definizione dell'immagine facilmente percepibile. IMHO bastano 2/3 setting selezionabili a seconda della fonte ed il problema è risolto. Con i cartoni ed i film pulitissimi si possono spingere i filtri di sharp al massimo ed ottenere una definizione da urlo :eek: Se invece la fonte è granosa bisogna limitarsi ma la definizione rimane eccome e non é necessario spegnere il Rality Creation. Tra l'altro mentre prima i filtri NR mettevano una patina davanti all'immagine ora anche attivandoli il dettaglio rimane sempre ai massimi livelli
Confermo quanto detto prima: con Sky è una meraviglia in quanto i film probabilmente sono già ripuliti all'origine

Molto utili le memorie di aspetto... Rimane da analizzare l'uso totale della matrice che non è un perfetto 16:9 ma è leggermente più grande e quindi può essere ancora più sfruttata con i 235... Settimana prossima farò altre prove

Colorimetria: con il Pio è perfetta, naturalissima senza bisogno di interventi. Il Pop invece satura un po' di più i colori e probabilmente necessiterà di una calibratura ad hoc (e non automatica)

Luminosità: imbarazzante nelle scene ad alto Ire dove l'immagine prende vita e raggiunge picchi mai visti su 330 di base. È proprio qui il grande salto fatto: il vecchio rs20 era una gran macchina ma mostrava la corda su una tale dimensione. Il Sony non fa un baffo ed anzi probabilmente coprirebbe senza problemi superfici ancor maggiori tanto che zoomando ancora l'immagine non si percepisce la benché minima caduta di dettaglio!!!

Mi rimane solo un dubbio riguardo al mio schermo se fino ad ora non mi aveva mai dato problemi qui visto il grado di dettaglio e nitidezza forse inizia a mostrare la corda, tanto che si parla già di traforati a 4K con buchi ancor più inesistenti. Avvicinandosi molto alla tela si percepisce infatti la perdita di dettaglio infinitesimale sul singolo pixel (ora 4 volte più piccolo e preciso) e una prova brutale con un foglio di carta bianca ha dimostrato un dettaglio ancor più sconvolgente rispetto al mio telo... Si inizierà un sondaggio per vedere se le nuove tele apportano significativi vantaggi...;)

Settimana prossima vorrei stabilizzare i 3 settaggi filmici, approfondire i discorsi relativi ai vari formati d'immagine capaci di riempire la matrice e provare il 3D (vediamo se riesco). Per quanto riguarda le varie tarature con sonda volevo aspettare almeno le 50 ore...

Stay tuned...

Ciao Gigio,una domanda stupida........la definizione che hai sul tuo schermo da 330cm e' paragonabile a quella che hai in 1080p su di un Plasma di eccelsa fattura di 60" ?
O x eguagliare la percezione di deginizione bisognerebbe avere un VPR a 8k?
Denghiu' :)

A proposito dello schermo traforato, credo tu abbia ragione:

Do I Need a Different Screen?
If you have a flat white screen it will be perfect for 4k projection. Vinyl screens with acoustic perforations and some woven screens however will compromise picture quality. Where the best picture and sound quality is required we typically recommend Seymour AV ascreens as providing the best combination of acoustic and video performance. These screens are also excellent value for money.

http://www.geckohomecinema.com/1080p-vs-4k.html

Ciao Gigio,una domanda stupida........

Sei giunto tu alla conclusione prima ancora di porre la domanda: la differenza è abissale: il quadruplo della definizione, su un VPR che è il massimo in tutto (matrice in primis, ma anche Ottica, processatore di immagini, etc...) ti suggerisce qualcosa?

Ciao Gigio,una domanda stupida........la definizione che hai sul tuo schermo da 330cm e' paragonabile a quella che hai in 1080p su di un Plasma di eccelsa fattura di 60" ?
O x eguagliare la percezione di deginizione bisognerebbe avere un VPR a 8k?
ti rispondo avendo la stessa base di schermo di Air ma non microforata e avendo il 60" kuro e ti dico che la definizione sul sony e' piu' alta,e non di poco.
Ovviamente la cosa e' evidente su film di qualita' o ancor meglio cartoni.;)

Ultima modifica:
Ah be' sulla carta......io voglio sapere se e' realmente cosi' da chi li sta' utilizzando,non chiacchiere "teoriche" :)
E cmq non parlo di 4k Vpr VS Plasma 2k ,ma "2k upscalato a 4k" VPR VS "Plasma 2k" ;)