Seconda serata
Finalmente giovedì approfittando della visita di Nicola AlexTolomei abbiamo approfondito la visione del piccolo con anche Grezzo 72...Da cui aspetto le prime note...
Fughiamo ogni dubbio di partenza: la macchina è da urlo

e tutto quello che stiamo analizzando sono sottigliezze e nostre fissazioni per capire dove (se ci sono) ha punti deboli...
RUMORE/GRANA: c'è perché c'è nella fonte. Se il film é granoso (ad esempio BHD o unstoppable) allora la grana sarà presente e vista la definizione dell'immagine facilmente percepibile. IMHO bastano 2/3 setting selezionabili a seconda della fonte ed il problema è risolto. Con i cartoni ed i film pulitissimi si possono spingere i filtri di sharp al massimo ed ottenere una definizione da urlo

Se invece la fonte è granosa bisogna limitarsi ma la definizione rimane eccome e non é necessario spegnere il Rality Creation. Tra l'altro mentre prima i filtri NR mettevano una patina davanti all'immagine ora anche attivandoli il dettaglio rimane sempre ai massimi livelli
Confermo quanto detto prima: con Sky è una meraviglia in quanto i film probabilmente sono già ripuliti all'origine
Molto utili le memorie di aspetto... Rimane da analizzare l'uso totale della matrice che non è un perfetto 16:9 ma è leggermente più grande e quindi può essere ancora più sfruttata con i 235... Settimana prossima farò altre prove
Colorimetria: con il Pio è perfetta, naturalissima senza bisogno di interventi. Il Pop invece satura un po' di più i colori e probabilmente necessiterà di una calibratura ad hoc (e non automatica)
Luminosità: imbarazzante nelle scene ad alto Ire dove l'immagine prende vita e raggiunge picchi mai visti su 330 di base. È proprio qui il grande salto fatto: il vecchio rs20 era una gran macchina ma mostrava la corda su una tale dimensione. Il Sony non fa un baffo ed anzi probabilmente coprirebbe senza problemi superfici ancor maggiori tanto che zoomando ancora l'immagine non si percepisce la benché minima caduta di dettaglio!!!
Mi rimane solo un dubbio riguardo al mio schermo se fino ad ora non mi aveva mai dato problemi qui visto il grado di dettaglio e nitidezza forse inizia a mostrare la corda, tanto che si parla già di traforati a 4K con buchi ancor più inesistenti. Avvicinandosi molto alla tela si percepisce infatti la perdita di dettaglio infinitesimale sul singolo pixel (ora 4 volte più piccolo e preciso) e una prova brutale con un foglio di carta bianca ha dimostrato un dettaglio ancor più sconvolgente rispetto al mio telo... Si inizierà un sondaggio per vedere se le nuove tele apportano significativi vantaggi...
Settimana prossima vorrei stabilizzare i 3 settaggi filmici, approfondire i discorsi relativi ai vari formati d'immagine capaci di riempire la matrice e provare il 3D (vediamo se riesco). Per quanto riguarda le varie tarature con sonda volevo aspettare almeno le 50 ore...
Stay tuned...